Espandi menu
cerca

Othello

Regia di Oliver Parker

Con Laurence Fishburne, Irène Jacob, Kenneth Branagh, Nathaniel Parker, Gabriele Ferzetti Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

L'unione di Othello e Desdemona porta con sé dolore e morte invece che gioia e festeggiamenti. Iago li spia e trama contro di loro, insinuando nel fiero Moro il germe della gelosia: suggerisce perfidamente l'idea che Desdemona ami segretamente Cassio, scelto come luogotenente al posto di Iago stesso. Othello è accecato dal sospetto, che pian piano, sempre fomentato da Iago, si trasforma in ostinata convinzione. La passione lascia il posto solo alla vendetta e alla tragedia. Shakespeare e il suo dramma ritornano per l'ennesima volta in un adattamento cinematografico. Questo di Oliver Parker (attore e regista di teatro, al suo primo lungometraggio per il cinema) vuole essere particolarmente attento alle atmosfere, alle scosse emotive e alla carica erotica. Niente a che fare con Welles e Laurence Olivier.

Commenti (2) vedi tutti

  • Non la migliore trasposizione Shakespeariana di Branagh, regista di formazione e predisposizione teatrale , anzi, ha proprio il vezzo del teatro portato sul grande schermo, che stavolta, se la cava meglio davanti la telecamera piuttosto che dietro. Ha fatto meglio prima e dopo questo. Voto 6½ / 7

    leggi la recensione completa di LucioLoLoryLore
  • Certo il film è costruito come un grande videoclip, ma l'interpretazione di Brannagh è grandiosa e il film si lascia guardare con piacere.

    commento di florentia viola
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

LucioLoLoryLore di LucioLoLoryLore
7 stelle

    Ci fu un tempo in cui Branagh amava trasporre importanti opere teatrali...in opere cinematografiche. Anzi, non so se fosse il suo esordio, sia come attore che come regista, ma la prima volta che lo vidi fu proprio nel suo "Enrico V" (suo come regia )  e mi appassionò a quel cinema dalla forte impostazione teatrale. Negli anni a seguire vennero almeno altre due… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6. Dopo aver letto una serie di critiche piuttosto spaventose ero pronto al peggio, invece, secondo me, il film si salva, pur rischiando, e non sempre a ben donde, una visione moderna di un testo importante (poi Parker è riuscito a fare di peggio). La storia si conosce, qui il regista ha scelto di soffermarsi soprattutto su alcuni dei suoi aspetti, ricostruendo con buoni mezzi… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2023
2023

Recensione

LucioLoLoryLore di LucioLoLoryLore
7 stelle

    Ci fu un tempo in cui Branagh amava trasporre importanti opere teatrali...in opere cinematografiche. Anzi, non so se fosse il suo esordio, sia come attore che come regista, ma la prima volta che lo vidi fu proprio nel suo "Enrico V" (suo come regia )  e mi appassionò a quel cinema dalla forte impostazione teatrale. Negli anni a seguire vennero almeno altre due…

leggi tutto
Trasmesso il 9 agosto 2023 su Warner Tv
Trasmesso il 18 gennaio 2023 su Warner Tv
Trasmesso il 15 gennaio 2023 su Warner Tv
Trasmesso l'11 gennaio 2023 su Warner Tv
2020
2020
Trasmesso il 21 novembre 2020 su Iris
Trasmesso il 7 novembre 2020 su Italia 1
Trasmesso il 27 giugno 2020 su Iris
Trasmesso il 7 aprile 2020 su Rete 4
2019
2019
Trasmesso il 25 novembre 2019 su Iris
Trasmesso il 18 novembre 2019 su Iris
2016
2016
Trasmesso il 27 luglio 2016 su Iris
Trasmesso il 26 luglio 2016 su Iris
Trasmesso il 21 aprile 2016 su Iris
2015
2015
2010
2010

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6. Dopo aver letto una serie di critiche piuttosto spaventose ero pronto al peggio, invece, secondo me, il film si salva, pur rischiando, e non sempre a ben donde, una visione moderna di un testo importante (poi Parker è riuscito a fare di peggio). La storia si conosce, qui il regista ha scelto di soffermarsi soprattutto su alcuni dei suoi aspetti, ricostruendo con buoni mezzi…

leggi tutto
2008
2008

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Questa volta Branagh non dirige ma si limita a interpretare Iago: alla regia c’è l’esordiente Oliver Parker, poi distintosi in altri due adattamenti teatrali (da Oscar Wilde). Qui bada all’essenziale, senza perdersi in fronzoli decorativi, e il risultato è più che buono: gli attori sono al posto giusto, l’intreccio è sapientemente costruito e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 2 giugno 2008 su 7Gold
2007
2007
Trasmesso il 18 dicembre 2007 su 7Gold
2003
2003

Fidelity

aboutaboy di aboutaboy

Infedele Odia i neri, INVIDIA, SERPEggia, è lui il grande nemico del Moro di Venezia. La parola d'ordine è FIDELIO, Eyes Wide Shut... ... ... in bagno mentre nessuno ti vede un bel lavoro da KID-man invidiando…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito