Espandi menu
cerca

Designated Survivor

2016-2019 USA Drammatico ABC (US) Terminata
Guida episodi Cast
3 stagioni - 54 episodi
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (2)
19 voti
6.2 6.2
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Dramedy ideato David Guggenheim per ABC (fuori dagli States sarà però distribuito da Netflix), Desiganted Survivor è soprattutto la nuova serie con Kiefer Sutherland, che torna per certi versi alle atmosfere di 24 interpretando non più l’uomo che deve salvare.

Designated Survivor - Di cosa parla

In occasione del discorso sullo Stato dell’Unione, l’intero Congresso degli Stati Uniti d'America è riunito in un unico luogo e in caso di attentato il governo sarebbe completamente dissolto. Per evitare questo rischio esiste un sistema di garanzia: un politico (per parte) viene nominato come il “sopravvissuto designato”, non presenzia al discorso e viene invece tenuto al sicuro dai servizi segreti in un luogo separato. Tom Kirkman, segretario allo sviluppo abitativo e urbanistico per il governo del partito democratico, prossimo a essere scaricato dal Presidente ed esiliato in un incarico diplomatico, viene allontanato dal centro del Potere già la notte del discorso in quanto sopravvissuto designato. Quella che sembra una condanna, si rivela la sua salvezza: un attentato devastante colpisce infatti il Congresso e Kirkman è l’unico a poter assumere l’incarico di Presidente degli USA. Naturalmente vari falchi vorrebbero le sue immediate dimissioni, in particolare i militari che intendono reagire all’attentato con bombardamenti e prove di forza. Kirkman però decide di tenere fede alle proprie responsabilità e cerca di fare del suo meglio nelle vesti di Presidente, dimostrandosi abile nella diplomazia e capace di tenere testa agli avversari. La sua famiglia si trasferisce alla Casa Bianca e la moglie è travolta dal ruolo inatteso di First Lady, ma grata di aver evitato il trasferimento del marito in missione diplomatica. Nel mentre l’FBI indaga sull’attentato, che non viene rivendicato, facendo temere all’acuta agente Hannah Wells che questo attacco sia solo l’inizio della più lunga strategia di un nemico per ora invisibile.

Personaggi principali

Thomas “Tom” Kirkman (Kiefer Sutherland): Segretario allo sviluppo Abitativo e Urbanistico, è l’unico membro del Congresso, dalla parte dei Democratici, a sopravvivere a un attentato e diviene Presidente degli Stati Uniti d’America.

Alex Kirkman (Natascha McElhone): avvocato impiegata presso il Comitato per le pari opportunità lavorative (EEOC), si ritrova improvvisamente nel ruolo di First Lady.

Aaron Shore (Adam Canto): capo dello staff della Casa Bianca, è tra i più fidati consiglieri di Tom.

Emily Rhodes (Italia Ricci): precedente capo dello staff della Casa Bianca e amica della famiglia Kirkman.

Mike Ritter (LaMonica Garrett): agente dei servizi segreti incaricato della sicurezza del Presidente Kirkman.

Leo Kirkman (Tanner Buchanan): il figlio teenager e un po’ ribelle della neo-coppia presidenziale.

Seth Wright (Kal Penn): scriveva i discorsi per il precedente Presidente e si trova a farlo anche per Kirkman, pur avendo inizialmente dubbi sulla sua capacità in carica.

Hannah Wells (Maggie Q): l’agente dell’FBI assegnata alle indagini sull’attentato al Congresso.

Penny Kirkman (McKenna Grace): la figlia dei Kirkman e la sorella minore di Leo.

Harris Cochrane (Kevin McNally): generale dell’esercito americano, molto scettico sulle capacità di Tom e desideroso di prendere la situazione in pugno.

Kimble Hookstraten (Virginia Madsen): sopravvissuta designata del Partito Repubblicano, sviluppa un rapporto ambiguo nei confronti di Tom.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

David Guggenhein è per lo più uno sceneggiatore cinematografico, che ha firmato i copioni di Safe House – Nessuno è al sicuro e Stolen. Designated Survivor, di cui ha scritto il primo episodio, è la sua prima serie ma non ha assunto il ruolo di showrunner presumibilmente perché è già al lavoro su altri film.… Vedi tutto

Vedi tutto il cast

Commenti (1) vedi tutti

  • La parte politica è realizzata piuttosto bene, accurata, con tensione continua. La parte investigativa e operativa invece è piena di incongruenze, anche un dilettante se ne accorgerebbe e se sono sfuggire alla sceneggiatura è per allungare il brodo, trasformando la serie in una specie di telenovela, sciupando le potenzialità della narrazione

    commento di Maciknight
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    22 episodi Vedi tutto
  2. Seconda stagione

    22 episodi Vedi tutto
  3. Terza stagione

    10 episodi Vedi tutto

In streaming

Disponibile in streaming su Netflix.

Recensioni

Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

mao56 di mao56
5 stelle

avete presente house of cards ,ecco questa è la versione scontata .praticamente quasi in tutte le puntate una pantomima drammatica e strappa lacrime salvo poi a fine episodi finire tutto in tarallucci e vino. tutto poi condito con perbenismo statunitense e dimostrazione del potere di questa nazione. non che sia brutta ma se sia aspettano colpi di scena o tensione per la puntata successiva… leggi tutto

Tutte le recensioni

Produzione e ricezione

Designated Survivor è la serie tv prodotta dagli ABC Studios e dalla The Mark Gordon Company e girata a Toronto.

Approvata direttamente come serie per i primi 13 episodi nel dicembre 2015 (ossia senza che fosse prima realizzato e valutato un pilot), Designated Survivor ha debuttato il 21 settembre 2016 e ha ottenuto l’estensione a una prima stagione piena, composta da 22 episodi, già il 29 settembre.

Sebbene l’ideatore sia David Guggenheim, era stata scelta come showrunner Amy B. Harris ma pochi mesi dopo, per differenti visioni creative, le è stato preferito Jon Harmon Feldman.

Kal Penn, oltre a recitare in Designated Survivor, è stato direttore associato dell’ufficio delle pubbliche relazioni della Casa Bianca, e per questo svolge anche un ruolo di consulente alla produzione della serie.

Feldman e Guggenheim dicono che la linea narrativa sul terrorismo si ispira a film come I tre giorni del Condor o alle opere di Grisham, ossia guarda più ai personaggi che non al complotto. Inoltre questo mystery è stato congegnato per avvicinare i personaggi di Kirkman e Wells senza però farli incontrare troppo presto, ritardando il loro faccia a faccia finché non diventi inevitabile. Un po’ come quello tra DeNiro e Pacino in Heat.

Designated Survivor ha esordito con 10 milioni di spettatori e anche le critiche sono state piuttosto positive: gli aggregatori Metacritic e Rotten Tomatoes le quantificano rispettivamente con un punteggio di 71/100 e 84% e anche i voti del pubblico sono abbastanza allineati: 6.4 e 81%.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 1

La prima stagione, composta di 22 episodi da 45 minuti ciascuno, viene trasmessa in prima visione assoluta negli Usa dall'emittente ABC dal 21 settembre 2016.

In Italia gli episodi vengono pubblicati sulla piattaforma Netflix dal 6 novembre 2016.

Vedi tutti i 22 episodi

Stagione 2

La seconda stagione viene pubblicata su Netflix negli USA, in Italia e in tutti i paesi dov'è disponibile il servizio di streaming, a partire dal 6 ottobre 2017, con un episodio a settimana.

Vedi tutti i 22 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito