Espandi menu
cerca

I Medici

2016 Italia Giallo Rai 1 Terminata
Guida episodi Cast
3 stagioni - 24 episodi
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (2)
28 voti
4.6 4.6
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Creata da Frank Spotnitz e Nicholas Meyer, I Medici è una serie frutto di una coproduzione anglo-italiana, ambientata nel XV secolo e incentrata sulla famiglia fiorentina dei Medici.

I Medici - Di cosa parla

Firenze, 1429. Giovanni de’ Medici (Dustin Hoffman) è un ricco banchiere riuscito a creare un impero economico anche grazie ad accordi stretti con il Papa, che per la prima volta riconosce che la sua attività di banchiere non possa essere considerata usura. In seguito alla sua dipartita, prendono il suo posto i figli Cosimo (Richard Madden, vero protagonista della serie) e Lorenzo (Stuart Martin), che sentono il dovere di trovare il colpevole della morte del padre.

I Medici è così la storia dell’ascesa della celebre famiglia storica italiana, così profondamente legata al Rinascimento, ma anche della rivoluzione di una società, fino ad allora divisa solo tra aristocrazia di sangue e popolo, che vede nella famiglia protagonista la nascita e l'affermazione del ceto medio dei mercanti e della borghesia. I Medici, però, è anche la storia di due fratelli, molto diversi tra loro, che si ritrovano a dover compiere scelte, talvolta anche discutibili, per preservare il potere della famiglia ottenuto con sacrificio dal patriarca.

Il cast

Cosimo de’ Medici è interpretato da Richard Madden, attore scozzese principalmente noto per il ruolo di Robb Stark nella serie Il Trono di Spade. Per il ruolo di Giovanni de’ Medici è stato scelto Dustin Hoffman, attore, regista e produttore statunitense. La sua lunghissima carriera ha avuto inizio nel 1967 con… Vedi tutto

Vedi tutto il cast
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    8 episodi Vedi tutto
  2. Seconda stagione

    8 episodi Vedi tutto
  3. Terza stagione

    8 episodi Vedi tutto

In streaming

Disponibile in streaming su PrimeVideo.

Produzione e ricezione

Realizzata dalla Rai e trasmessa dal 18 ottobre 2016 su RaiUno, I Medici è la prima fiction italiana che “diventa” una serie a tutti gli effetti, sdoganando il prodotto in tutto il mondo, grazie alla coproduzione tra l’italiana Lux Vide e l’inglese Big Light Productions, sfruttando un eccellente cast internazionale unito a quello italiano, ma soprattutto puntando su una qualità di ripresa senza precedenti nel panorama italiano. La serie è infatti la prima produzione Rai in 4K (2160p) e viene trasmessa in questo formato sul nuovo canale RAI 4K presente sulla piattaforma satellitare Tivusat.

I creatori della serie sono Frank Spotniz e Nicholas Meyer, entrambi sceneggiatori e registi: il primo ha partecipato alla creazione di X-Files, il secondo, nato come scrittore, è stato lungamente legato sia come sceneggiatore sia come regista, ai lungometraggi di Star Trek.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 1

La prima stagione de I Medici, composta di 8 episodi di 50 minuti l'uno, è in onda in prima visione mondiale su RaiUno a partire dal 18 ottobre 2016.

Vedi tutti i 8 episodi

Stagione 2

La seconda stagione della serie tv I Medici è trasmessa su Rai1 dal 23 ottobre in 4 tranche, mentre i primi due episodi sono in anteprima esclusiva su Rai Play dal 16 ottobre.

Vedi tutti i 8 episodi

Stagione 3

La terza e ultima stagione della serie televisiva I Medici, composta di otto episodi, è trasmessa in anteprima mondiale, in Italia, dal 2 al 10 dicembre 2019 su Rai 1 e su Rai 4k.

Vedi tutti i 8 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito