Espandi menu
cerca

Schegge di paura

Regia di Gregory Hoblit

Con Richard Gere, Edward Norton, Laura Linney, Frances McDormand Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (10)

Trama

Martin Vail è un brillante penalista. È ricco, affascinante, famoso, e soprattutto è estremamente combattivo ed esibizionista. Per questo si offre di difendere un giovane sprovveduto accusato di omicidio: tutto concorre a indicare Aaron, timido, spaurito e balbuziente, come l'assassino di un alto prelato.

Note

Thriller giudiziario classico con blandi colpi di scena, basato soprattutto sull'interpretazione di Richard Gere.

Commenti (25) vedi tutti

  • Thriller tradizionale con un bel finale a sorpresa. Ottimo Edward Norton che regala un interpretazione degna di nota. Da vedere..

    leggi la recensione completa di giurista81
  • Troppo forte il finale. Il super uomo R. Gere che la prende nel culo. Bravissimo E. Norton 7.5

    commento di Pepsina
  • Dopo un inizio un po' traballante, prende corpo e trascina lo spettatore fino alla fine.

    commento di gruvieraz
  • Non l'avevo ancora visto e stasera l'ho fatto . Veramente un buon thriller , Norton da Oscar , migliore di tutti gli altri nonostante fosse al suo esordio . Se vogliamo trovare un difetto casomai è un po'troppo lungo

    commento di Utente rimosso (arwen88)
  • Trama per certi versi scontata e non ritagliata su misura su Gere che viene sovrastato dalla recitazione di Norton rarissimamente rivisto a questi livelli in una carriera non all’altezza delle premesse....

    commento di MARPESSATO61
  • Onesto thriller giudiziario, dal ritmo costante nonostante la durata e dalla storia intrigante, per quanto non del tutto sorprendente e originale (lo spettatore abituato alla letteratura di genere probabilmente può arrivare a immaginare come andrà a finire). Buona la prova di Norton, ma è soprattutto la classe di Richard Gere a elevare il film

    commento di silviodifede
  • Scontato,ma non banale... Voto 7

    commento di Scemaran
  • Buon thriller ed ottimo esordio di Ed Norton !

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Thriller non proprio impeccabile, grandi attori però.

    commento di Stelvio69
  • Una pietra miliare nel campo dei thrilleroni americani basati sul caso della disfunzione della personalità. Grande interpretazione di Ed Norton.

    commento di almodovariana
  • Un bel film di tensione e con un finale amaro e inaspettato. Bravo Norton nella parte del "pazzo" , difeso da un avvocato come Richard Gere. Per una buona causa? Vedremo, non vi anticipo nulla.

    commento di matte91
  • Intrigo originale e molto ben giocato. Suspense a tratti molto alta. Gere trascurabile rispetto al resto del cast. Doppiaggio magnifico.

    commento di bebabi34
  • Un film simile ad altri cento (non tanto per la storia, quanto per la drammaticità) che viene però portato su dall'incredibile prova d'attore di Edward Norton.

    commento di TheWarOfEcho
  • Fatto bene, interessante e piacevole da guardare.Do una stellina perche' il film obiettivamente come molti hanno capito e' da 7,5 max 8; cerco quindi di abbassare il voto totale di certi incompetenti che lo reputano il capolavoro del secolo …

    commento di marcoANDbetta
  • Quasi Discreto legal drama piuttosto routinario, con una sceneggiatura buona nella prima parte, troppo diluita nella seconda dove perde di efficacia (il film è un po' troppo lungo)Bravo Richard Gere.

    commento di wang yu
  • Thriller OTTIMO! Trama più che pulita. Edward Norton, giovanissimo, da Oscar! Anche Richard Gere ha fatto un bel lavoro, ma Norton brilla da solo! Pochi thriller fatti ed interpretati bene come questo. Da non perdere!

    commento di Nefernat
  • Bello, Norton bravo.

    commento di sillaba
  • Non eccelso ma comunque godibile. Meglio Edward Norton che Richard Gere ma, nel complesso, risulta abbastanza credibile la recitazione di entrambi. Dialoghi così così.

    commento di marvin
  • Un discreto thriller in cui la sceneggiatura e' abbastanza ordinaria, ma che pero' risulta un film godibile ed avvincente per la interpretazione sostenuta da Gere e Norton, candidato anche all'oscar, e dalla sempre brava Linney.

    commento di steveun
  • Bel film, non a livelli superlativi. Spicca su tutto l'interpretazione di Edward Norton, che si cala nei panni di Aaron/Roy in modo assolutamente perfetto.

    commento di MondoMarcio
  • Il film è molto bello. Voto 8

    commento di antonio88
  • E' un film sensazionale, mi ha fatto scoprire quel gran Norton di un attore!!

    commento di dspaolo
  • interessante e avvincente storia giudiziaria…bei colpi di scena, il fianle poi…sorprendente!bel film anche grazie a un grande cast…primo su tutti ed norton!

    commento di fernanda
  • ONESTO THRILLER CHE RESTEREBBE ANONIMO SE NON CI FOSSE NORTON CHE REGALA UN'INTERPRETAZIONE DELL'ASSASSINO ESTREMAMENTE CRDEIBILE.REGIA NIENTE MALE.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ezzo24 di ezzo24
7 stelle

Filmone thriller semi-noir in cui il viso angelico-demoniaco di Edward Norton, al suo esordio, la fa da padrone (e ci riesce così bene che farà il bis col suo personaggio-remake in "The score", quattro anni dopo). Incentrato sul tema della doppia personalità solo apparentemente (chi l'ha visto sa perchè), tratteggia una parte investigativa che confonde un… leggi tutto

20 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

arkin di arkin
6 stelle

Tratto dal romanzo di William Diehl, questo legal-thriller firmato dal bravo Gregory Hoblit contiene molto materiale interessante: dal ritratto umano dell'avvocato Vail-personaggio tutt'altro che bidimensionale, che confessa di difendere colpevoli per poter "capire come persone buone possano fare cose cattive", credendo nella fondamentale bontà degli individui; ad una storia di omicidio che… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni
2024
2024
2023
2023
Trasmesso il 17 luglio 2023 su La7
Trasmesso il 13 luglio 2023 su LA7D
Trasmesso il 24 maggio 2023 su LA7D
Trasmesso il 21 maggio 2023 su La7
Trasmesso il 23 aprile 2023 su La7

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

Un thriller giudiziario non particolarmente emozionante e senza slanci particolari, che indaga sul rapporto tra il bene e il male e sulla dualità dell'essere umano in maniera poco approfondita e non apportando granché. Anche se la tensione drammatica non sempre tiene, il film si regge grazie a un buon Richard Gere, a un convincente Edward Norton, al mestiere del regista e a un…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 29 marzo 2023 su LA7D

Recensione

giurista81 di giurista81
8 stelle

Legal thriller visionato oltre venti anni fa, quando studiavo legge e aspiravo alla professione di avvocato. Mi piacque tanto, soprattutto per il finale, da spingermi a vedere tutto ciò che il regista proponeva sul mercato. Non fui il solo ad apprezzarlo, dato che fu un discreto successo commerciale (102 milioni di dollari al botteghino), ma soprattutto costituì il lancio di Edward…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

daveper di daveper
7 stelle

Un avvocato ambizioso e arrogante (Gere) difende un timido chierichetto (Norton) accusato di avere brutalmente ucciso un arcivescovo. Colpevole o innocente? Buon thriller hollywoodiano che non delude le aspettative, divertente e cinico, tiene sulle spine fino al colpo di scena finale. Pare che la scena finale sia stata completamente improvvisata, lo si può intuire dalla reazione autentica…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 3 gennaio 2023 su La7
2022
2022
Trasmesso il 13 luglio 2022 su LA7D
Trasmesso il 9 luglio 2022 su La7
2021
2021

Recensione

Zarcofilm di Zarcofilm
9 stelle

Un buon film dovrebbe essere trainante, e non farti fare alcuno sforzo per seguirlo. Dev’essere lui a investirti con la storia, non tu a doverla, a volte faticosamente, seguire. E’ il caso di questo eccellente lavoro che ti prende totalmente senza mollarti mai, non concedendo neanche un attimo alla noia o alla stanchezza. A parte l’eccesso descrittivo sanguinolento del crimine…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 25 gennaio 2021 su La7
Trasmesso il 18 gennaio 2021 su La7
2020
2020
Trasmesso il 22 agosto 2020 su La7
Trasmesso l'11 maggio 2020 su La7
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito