Espandi menu
cerca

Hannah

play

Regia di Andrea Pallaoro

Con Charlotte Rampling, André Wilms, Jean Michel Balthazar, Luca Avallone Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Hannah è costretta a fare fronte a una situazione che porta con sé accuse infamanti. Suo marito è stato arrestato e, rimasta sola, Hannah inizia a confrontarsi con se stessa. Mentre si ostina a negare una verità generalmente appurata, la sua realtà diventa sempre più inquietante, portandola ad alienarsi dal mondo che la circonda e a confrontarsi con il proprio senso di identità, la vita coniugale e la società.

Approfondimento

HANNAH: IL TORMENTO INTERIORE DI UNA DONNA

Diretto da Andrea Pallaoro e sceneggiato dallo stesso con Orlando Tirado, Hannah è l'intimo ritratto di una donna di una certa età alle prese con la perdita della propria identità in un momento particolare della sua esistenza contraddistinta da negazione della realtà. Rimasta da sola a combattere con le conseguenze della prigionia del marito (accusato di un crimine indicibile), Hannah inizia pian piano a sgretolarsi. Attraverso l'esplorazione del suo graduale controllo emotivo e psicologico, Hannah esplora il confine delicato tra l'identità del singolo, le relazioni umane e le pressioni sociali.

Con la direzione della fotografia di Chayse Irvin, le scenografie di Marianna Sciveres, i costumi di Jackye Fauconnier e le musiche di Michelino Bisceglia, Hannah viene così raccontato dal regista in occasione della partecipazione del film in concorso al Festival di Venezia 2017: "Hannah esplora il tormento interiore di una donna intrappolata dalle proprie scelte di vita, paralizzata da insicurezze e dipendenze, dal suo stesso senso di lealtà e devozione. La disperazione di Hannah mi tocca profondamente, forse perché sono consapevole di quanto il mondo possa essere spietato nei suoi confronti, o forse perché in lei riconosco alcune parti di me stesso. Ciò che so per certo è che con questo film ho voluto sentirmi vicino a lei, tenerle la mano, incoraggiala, rassicurarla. Più di ogni altra cosa ho voluto che il mondo la vedesse, percepisse il suo dolore e assistesse al suo sforzo di ridefinirsi e riconoscersi, da sola, prima di scomparire".

Il cast

A dirigere Hannah è Andrea Pallaoro, regista di origine italiana che vive e lavora tra Los Angeles e New York. Nato a Trento nel 1982, Pallaoro ha conseguito un master in regia cinematografica al California Institute of the Arts e una laurea all'Hampshire College prima di debuttare alla regia con il cortometraggio… Vedi tutto

Trailer

Commenti (4) vedi tutti

  • Troppi misteri insoluti e indecifrabili dietro a questa donna,troppe zone morte....comunque da vedere.

    commento di ezio
  • Film pesante e lento (insomma visibile su "Rai 3" per intenderci ...) Interpretato quasi in solitudine dalla Protagonista in modo valido ma stremante da seguire.voto.5.

    commento di chribio1
  • Ottimo film e recitazione grandissima di Charlotte Rampling che non teme di denudarsi alla sua età. Secondo me avrebbe dovuto fare capire più chiaramente il reato di pedofilia che si intuisce dalla donna che bussa alla porta e dalle foto nascoste, trovate e gettate lontano da casa.

    commento di aldino
  • Accolto malissimo (per me ingiustamente) a Venezia, il regista a mio modesto avviso, con questa sua coraggiosa e ambiziosissima opera, conferma che il cinema italiano sa avere - nella mano giusta - uno sguardo internazionale di buona rilevanza. Non privo di difetti potremmo semmai imputare a Pallaoro una dose eccessiva di autocompiacimento.

    leggi la recensione completa di spopola
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

spopola di spopola
7 stelle

  E’ indubbiamente un cinema complesso e molto personale (anche difficile e controverso nella sua formulazione soprattutto estetica) quello di Pallaoro (qui alla sua seconda prova) che a mio modesto avviso è da considerarsi un risultato che definirei positivo soprattutto se proiettato nel panorama asfittico e ripetitivo (salvo rare eccezioni) della cinematografia nostrana.… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

obyone di obyone
5 stelle

    Venezia 74. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica. Uaawwn!!... scusate lo sbadiglio... Allora, il secondo film di Andrea Pallaoro... Uaawwnn! Scusate di nuovo... Non ce la faccio a scrivere di questo film. Potrei addormentarmi sulla tastiera. Forse perché ricordo la vagonata di sbadigli usciti dalla mia bocca in Sala Grande, alla divina presenza di Charlotte… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2023
2023
Trasmesso il 15 giugno 2023 su Rai Movie
Trasmesso l'11 maggio 2023 su Rai Movie
2022
2022
Trasmesso l'8 settembre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 15 marzo 2022 su Rai Movie
2021
2021
Trasmesso il 10 settembre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 20 aprile 2021 su Rai Movie
2020
2020
Trasmesso il 7 dicembre 2020 su Rai 5
2019
2019
2018
2018

Recensione

spopola di spopola
7 stelle

  E’ indubbiamente un cinema complesso e molto personale (anche difficile e controverso nella sua formulazione soprattutto estetica) quello di Pallaoro (qui alla sua seconda prova) che a mio modesto avviso è da considerarsi un risultato che definirei positivo soprattutto se proiettato nel panorama asfittico e ripetitivo (salvo rare eccezioni) della cinematografia nostrana.…

leggi tutto
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Uscito nelle sale italiane il 12 febbraio 2018
locandina
Foto
2017
2017

Recensione

obyone di obyone
5 stelle

    Venezia 74. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica. Uaawwn!!... scusate lo sbadiglio... Allora, il secondo film di Andrea Pallaoro... Uaawwnn! Scusate di nuovo... Non ce la faccio a scrivere di questo film. Potrei addormentarmi sulla tastiera. Forse perché ricordo la vagonata di sbadigli usciti dalla mia bocca in Sala Grande, alla divina presenza di Charlotte…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Venezia 74

obyone di obyone

  Una coda lunghissima, il continuo ticchettio del tempo impresso nell'orologio ed il pensiero di non arrivare in tempo. Inizia così la nuova stagione cinematografica con il ritiro dell'accredito, la corsa…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 9 voti
vedi tutti

Recensione

nickoftime di nickoftime
5 stelle

Girato in lingua francese da un regista italiano che vive a Los Angeles "Hannah" è un film che vive sul paradosso costituito dall'internazionalità della propria confezione. Se, accanto al titolo del film, non ci fosse il nome del regista a rimarcarne con precisione la provenienza, l'opera di Andrea Pallaoro potrebbe essere scambiata senza alcun problema per un lungometraggio…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito