Espandi menu
cerca

Alita: Angelo della battaglia

play

Regia di Robert Rodriguez

Con Rosa Salazar, Keean Johnson, Christoph Waltz, Jennifer Connelly, Mahershala Ali, Ed Skrein, Michelle Rodriguez, Eiza González... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

XXVI secolo. Alita (Rosa Salazar) è un cyborg  che viene scoperto in un deposito di rottami  dal dottor Daisuke Ido (Christoph Waltz).  Senza alcun ricordo della sua vita precedente, fatta eccezione per l'incredibile addestramento nelle arti marziali memorizzato dal suo corpo,  Alita diventa una spietata cacciatrice di taglie, sulle tracce dei peggiori criminali del mondo.

Approfondimento

ALITA: ANGELO DELLA BATTAGLIA - DA UN MANGA AMATO DA JAMES CAMERON

Diretto da Robert Rodriguez e sceneggiato dallo stesso con James Cameron e Laeta Kalogridis, Alita: Angelo della battaglia racconta la storia di Alita, una cyborg che si risveglia senza memoria nel mondo post apocalittico del XVI secolo. Alita non ricorda chi sia o da dove venga, fatta eccezione per l'incredibile addestramento nelle arti marziali memorizzato dal suo corpo. Il dottor Daisuke Ido, colui che la scopre in un deposito di rottami, conosce però a pieno la verità: sa che lei è la sola che potrà rompere il ciclo di morte e distruzione lasciato dietro dalla città orbitante di Zalem, a cui tutti aspirano. Sarà così che Alita diventerà una spietata cacciatrice di taglie, pronta a dare la caccia ai peggiori criminali del mondo.

 

Con la direzione della fotografia di Bill Pope, le scenografie di Caylah Eddleblute e Steve Joyner, i costumi di Nina Proctor e le musiche di Junkie XL, Alita: Angelo della battaglia è basato sull'omonimo manga creato da Yukito Kishiro. L'adattamento nasce per volontà di James Cameron, regista e produttore che ha fatto della fantascienza mista all'azione il suo principale campo di interesse (basti pensare a TerminatorAliens. Scontro finaleAvatar, campioni d'incasso al box office e pietre miliari della storia del cinema).

 

Maestro nello scegliere storie che sono ambientati in mondi del tutto nuovi e unici, Cameron si è sempre contraddistinto per avere messo a punto nuove tecniche di produzione utili sia alla creazione del racconto sia al perfezionamento dei personaggi, evocando realtà oniriche e/o scenari da incubo. Abituato a sfidare e superare le aspettative, quando è venuto a conoscenza del manga di Kishiro grazie all'amico Guillermo del Toro, ha capito che si trattava di qualcosa che era nelle sue corde, come ha dichiarato lo stesso: "La storia di una giovane cyborg che viene scoperta in un deposito di rottami e rimessa a nuova dallo scienziato che per lei diventerà una figura paterna è ambientata in un mondo futuristico singolare diviso tra abbienti e non abbienti. Da sempre mi interessano i forti personaggi femminili e Alita rientra tra questi. Avrei voluto curarne la regia ma il perfezionamento del 3D e le tecniche di performance capture mi hanno portato a pensare più ad Avatar e ai suoi seguiti che, purtroppo, al manga. A malincuore, ho dovuto rinunciarvi ma con il mio socio di produzione Jon Landau abbiamo individuato in Robert Rodriguez, con il suo stile inimitabile, colui che poteva prendere in mano le redini della regia".

Il cast

A dirigere Alita: Angelo della battaglia è Robert Rodriguez, regista e sceneggiatore statunitense. Nato in Texas nel 1950, Rodriguez ha cominciato a interessarsi al cinema già all'età di 11 anni grazie a un videoregistratore regalatogli dal padre e ha girato i suoi primi lavori su commissione (doveva riprendere… Vedi tutto

Trailer

Commenti (16) vedi tutti

  • Una sorpresa! Di solito questi filmetti per adolescenti lasciano il tempo che trovano, al di la degli effetti speciali (vedi i Transformers...). Questo invece è fatto molto bene, con una storia interessante e regia ben curata. Specialmente consigliabile la versione 3D.

    commento di ottodue
  • Realizzato molto bene. Merita la visione.

    commento di Nobre
  • Non sono un fanatico dei manga, però in questo film ci può stare. Ben curata la protagonista, e anche l'ambientazione. Da gustare tutti gli effetti speciali e la computer grafica.

    commento di GioviNCC
  • Bellissimo! Vero cinema! Voto: quasi OTTIMO.

    commento di Yusaku87
  • È sicuramente in film per ragazzi, ma spettacolare e ben fatto (Rodriguez è una certezza) per un buon intrattenimento.

    commento di IlNinja
  • Nel 1982 E.T. telefono casa, nel 2019 la splendida Alita un cyborg altamente umano e da amare profondamente.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • FantaScienza con Cyborg Protagonista ed effetti al fulmicotone che già all'uscita del Film nel Suo Trailer,il tutto mi parve assai appassionante e molto probabilmente intrigante.Infatti non mi sbagliavo e la Storia regge benone in vari aspetti.voto.8.5.

    commento di chribio1
  • Basta con sta monezzaio di film. Voto 0

    commento di ILDIODELLERECENSIONI
  • Se piace il genere è un buon film, in parte prevedibile, ma comunque ben realizzato e con una storia interessante. 8

    commento di Brady
  • Dopo 20 minuti ho lasciato perdere . Sono troppo vecchio per questo genere di film

    commento di quicicasco
  • Trasposizione molto ben riuscita di un Animemanga giapponese. Il Film copre interamente quanto narrato nel film d'animazione ( e lo fa molto bene) mentre risulta deficitario rispetto al fumetto che prolunga parecchio la storia, andando anche a banalizzarla in diversi passaggi. E' probabile ci sarà un seguito.

    commento di Valek
  • Alla fine è una cosa interessante e fatta molto bene, peccato che per la sceneggiatura non si sono sprecati granchè, originalità no grazie.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Molto suggestivo e ben strutturato all'inizio, poi tutto si banalizza e la vacuità di alcuni dialoghi, personaggi e situazioni finiscono per estinguere ogni entusiasmo.

    commento di LaLaLander
  • Da una sceneggiatura di James Cameron basata su un famoso manga di fantascienza, ecco la versione in carne, ossa e CGI di Alita. Certo, dispiace che non ci sia James Cameron a dirigere il film, ma Robert Rodriguez fa i salti mortali per non farlo rimpiangere. Forse la faccia in CGI non è perfetta, ma Rosa Salazar si cala molto bene nel ruolo,

    leggi la recensione completa di Marco Poggi
  • Di Cameron (produttore) : quando ci si accorgerà che è sopravvalutato ..???....(sopratutto come regista) Di Rodriguez - regista- non si capisce che strada vuole prendre ...MangaRomanticoFuturistaPacchianoBuonistaBladeRunnerCopista Dategli un Machete e dei ragazzini insulsi che giocano alle Spie, si sentirà a proprio agio.

    commento di werk2
  • Non certo un film che passerà alla storia, ma (specialmente con il 3D) si hanno due ore abbondanti capaci di intrattenere bene. Un po' fini a sé stesse alcuni fasi romantiche, ma le parti "action" sono di alto livello e Rosa Salazar è una ottima protagonista.

    leggi la recensione completa di silviodifede
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

CineNihilist di CineNihilist
8 stelle

"I do not stand by in the presence of evil!" - Alita, anno 2563.   20 anni sono passati prima che il sogno di James Cameron si realizzasse nel trasporre il famoso manga Alita l'angelo della battaglia di Yukito Kishiro. Occupato con la produzione dei suoi numerosi progetti tra cui i famosi sequel di Avatar (2,3,4,5), trova in Robert Rodriguez il regista perfetto nel trasporre al… leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
5 stelle

Nel 2563 (o giù di li), uno scienziato riparatore di cyborg scopre, tra i rifiuti di una discarica posta nel mondo di sotto destinato ai vinti e alle fecce, i pezzi di una donna robot ancora "riparabile". Sistemata nel fisico, ribattezzata Alita, la macchina tenta a poco a poco di ricordare i tratti salienti della sua precedente esistenza, scoprendosi dotata di una aggressività… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Antisistema di Antisistema
4 stelle

Sino alla fine del 2017, ero un lettore di fumetti, poi complice un calo della passione e la nascita di nuovi interessi, ho smesso da oltre un anno di comprarli del tutto e di tanto in tanto rileggo quelli vecchi se ho voglia. Alita di Yukito Kishiro è stato uno dei primi fumetti di un certo spessore che ho letto, tanto da proseguire anche con il sequel Last Order (che a differenza di… leggi tutto

2 recensioni negative

2024
2024
2023
2023
Trasmesso il 21 dicembre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 15 dicembre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 14 dicembre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 12 dicembre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 4 maggio 2023 su Rai Movie

Recensione

Lina di Lina
7 stelle

Non conosco il manga da cui è tratto questo film, però l'idea di base è interessante. Il soggetto in primis, un cyborg, lo è.   È un'opera che incuriosisce sin dalle prime sequenze. L'alone di mistero che circonda la protagonista e il suo passato mantengono alta l'attenzione durante la visione.   Alita non ricorda chi è stata, ma si rivela…

leggi tutto
Trasmesso il 29 aprile 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 27 aprile 2023 su Rai Movie
Trasmesso l'8 gennaio 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 6 gennaio 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 3 gennaio 2023 su Rai Movie
2022
2022
Trasmesso il 16 ottobre 2022 su Rai 4
Trasmesso il 13 ottobre 2022 su Rai 4

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Alita – Angelo della battaglia U.S.A. 2019 - La trama: Alita è un cyborg moderno, viene trovato in una discarica e si risveglia nella clinica del dottor Ido Dyson, senza memoria, non ricorda più il suo passato. Affronterà con sprezzo del pericolo e coraggio combattimenti epici e duri, mentre cerca di scoprire chi è stata. La recensione: Film fantastico…

leggi tutto
Trasmesso il 14 febbraio 2022 su Rai 4
Trasmesso il 13 febbraio 2022 su Rai 4
Trasmesso l'8 febbraio 2022 su Rai 4

Recensione

giurista81 di giurista81
4 stelle

Tanto Rollerball (il motor-ball è una copia), un po' Robocop (il centurione copiato pari pari dal robot rivale di Murphy) e Robocop 2 (i cyborg fatti a pezzi) e ancora Blade Runner (la città decadente del futuro, seppur solare), la narrativa di Robert Sheckley (cacciatori di taglie e prede), Spider Man 2 (il cattivo che spara catene…

leggi tutto
Recensione
2021
2021
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito