Espandi menu
cerca

Trama

Adrián Doria è un imprenditore di successo che, accusato di omicidio, continua a dichiararsi non colpevole. Per difendersi, contatta l'avvocato Virginia Goodman, con cui lavora una notte intera per trovare un cavillo che permetta di farlo uscire dal carcere. L'emergere di un nuovo testimone che lo accusa mette però a repentaglio la strategia individuata.

Commenti (19) vedi tutti

  • Molto farraginoso. Ma il finale ti stupira'. voto 7

    leggi la recensione completa di filmista
  • Abbastanza ben congeniato, si srotola elegantemente verso la soluzione del mistero. Probabilmente è assai esagerata la performance dell'avvovatA e l'intuito porta già a capire che qualcosa non TONDA... 7 e mezzo almeno

    commento di Brady
  • Un uomo viene accusato dell'omicidio dell'amante, la camera che li ospitava sembra chiusa dall'interno. Il movente affonda in un drammatico incidente dopo il quale è scomparso un giovane. Spettacolare thriller, ben recitato e con un finale tutto da godere.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Avanti-indrè avanti-indrè... che bel divertimento...

    commento di ottobyte
  • Gran bel thriller! Uno dei migliori degli ultimi tempi.

    commento di laluco
  • Ottimo per subnormali... Voto 0

    commento di ILDIODELLERECENSIONI
  • Buon thriller, ispirato molto allo stile Hithcock. Colpi di scena ed un giallo intrigante! Ottima la storia. Consigliatissimo. Voto: 8

    commento di GARIBALDI1975
  • Come già successo con "Il corpo", Oriol Paulo cambia nel finale tutti i connotati impressi alla narrazione. E come allora, anche qui risolve bene la questione facendo leva sulle spinte vendicative di persone rimaste per troppo tempo a rimuginare sul da farsi. L'impressione che da Paulo è che non gli manchi molto per fare il salto definitivo.

    commento di Peppe Comune
  • La trama è soltanto un (buon) pretesto per mettere in scena un meccanismo narrativo intelligente e complesso, gestito con grande maestria. La complessità però si paga con qualche assurdità inverosimile. Peccato per il pessimo titolo, che mira al plot, invece che al ben più corposo linguaggio filmico. Era meglio "mirrors" o "sciarada". Voto 7.

    commento di ezzo24
  • Bel thriller spagnolo , quasi hitchcockiano ...

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Che porcata di film. Chi si esalta per questa sceneggiatura ridicola sicuramente è la stessa gente che impazzisce per i thriller per dementi del pomeriggio su canale 8 Voto 5

    commento di arcarsenal79
  • MERAVIGLIOSO. Sono una persona dai gusti cinematografici dai gusti molto difficili, ma non ho altri termini per definire questo capolavoro di suspence in cui vengono a galla progressivamente varie verità, fino a quella finale. Rispetta purè le tre unità aristoteliche di tempo, di luogo e di azione. Cosa volere di più?

    commento di sangrila31
  • Thriller Spagnolo anche Interpretato e Diretto bene ma i troppi sviluppi e flashback della Storia,spesso possono rimbambire lo Spettatore e il tutto alla fine e' meno attraente di quello che poteva essere senza tanti ghirigori.voto.5.5.

    commento di chribio1
  • Triller eccezionale di rara efficacia, dai mille volti della verità alla verità vera. DA NON PERDERE ASSOLUTAMENTE.

    leggi la recensione completa di SCHERMO
  • Sceneggiatura quasi perfetta. Quasi, perché il finale è soltanto discreto. Resta un film davvero bello da guardare, intrigante e misterioso.

    commento di silviodifede
  • Un bellissimo thriller come non ne vedevo da anni: semplice, lineare, intrigante, imprevedibile.. imperdibile per gli amanti del genere. Finalmente.. è sempre una bella soddisfazione vedere un bel film

    commento di shiten
  • Ma che bel film Fino all'ultimo tiene alta l'attenzione Complimenti senza tecnologia e effetti speciali si possono creare film di qualità. DA VEDERE

    commento di Solomonica66
  • Altro eccellente thriller Made in Spain scritto e diretto con precisione chirurgica dal giovane barcellonese Oriol Paulo. Un film del quale lo stesso Hitchcock andrebbe probabilmente fiero.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Nel dilagare del 'giallo in salsa spagnola', questo Contrattempo mescola brillantemente i topoi sensibili del 'genere': Poirot, P. Vance, 'porta chiusa', double face e trompe l'oeil. Derivativo ma convincente.

    commento di Marcello del Campo
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

emil di emil
7 stelle

L’imprenditore dell’anno, il rampante Adrian Doria, è accusato dell’omicidio dell’amante. Un avvocato tenterà l’ardua difesa.   Orion Paulo (classe 1975) deve aver studiato parecchio il maestro Alfred. “Contratiempo”, opera seconda del regista, può definirsi per certi versi Hitchcockiana o De Palmiana sia nella messa in scena… leggi tutto

10 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

marco l di marco l
6 stelle

Un vero e proprio noir, dalla pagina al grande schermo, con una trama non originale ma al contempo mai banale. L'eccesso di verbosità non stanca, ma richiede molta attenzione anche al minimo particolare. Recitazione mai sopra le righe. Fa capire ma non svela, allude ma non indica. Il successo e la menzogna, la quotidianiità e la menzogna: "mento continuamente", si lascia sfuggire… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2023
2023
Trasmesso il 31 marzo 2023 su Rai 4
Trasmesso il 25 marzo 2023 su Rai 4
2022
2022
Trasmesso il 26 marzo 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 17 marzo 2022 su Rai Movie
2021
2021

Recensione

filmista di filmista
7 stelle

Thriller/Giallo/crime/avvocata/finale assolutamente imprevedibile Un uomo viene accusato di omicidio.  La sua avvocata vuole sapere tutta la verita', altrimenti non potra' difenderlo.  Nel film vengono proposte varie possibili verita', perche' l'avvocata possa scegliere la verita' piu' "sostenibile " durante il processo.  Tutte queste ricostruzioni creano un po' di confusione…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 31 ottobre 2021 su Rai 5

Recensione

marco l di marco l
6 stelle

Un vero e proprio noir, dalla pagina al grande schermo, con una trama non originale ma al contempo mai banale. L'eccesso di verbosità non stanca, ma richiede molta attenzione anche al minimo particolare. Recitazione mai sopra le righe. Fa capire ma non svela, allude ma non indica. Il successo e la menzogna, la quotidianiità e la menzogna: "mento continuamente", si lascia sfuggire…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 26 ottobre 2021 su Rai 5
Trasmesso il 16 giugno 2021 su Rai 4
2020
2020
Trasmesso il 28 giugno 2020 su Rai 4
Trasmesso il 26 giugno 2020 su Rai 4
Trasmesso l'8 marzo 2020 su Rsi La1
2019
2019
Trasmesso il 27 ottobre 2019 su Rai 4
Trasmesso il 13 ottobre 2019 su Rai 4
Trasmesso il 2 ottobre 2019 su Rai 4
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 24 voti
vedi tutti

Recensione

daniele64 di daniele64
8 stelle

Commento che contiene indizi : Finalmente un thriller ben costruito , con tutti i meccanismi che si incastrano tra loro quasi alla perfezione e svariati colpi di scena che ribaltano istantaneamente una situazione che pareva assodata . Lo spagnolo Oriol Paulo confeziona proprio un' opera ben riuscita , che mantiene alte la tensione e la curiosità per tutta la durata del film , grazie a…

leggi tutto
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito