Espandi menu
cerca

Trama

Una governante, Miss Giddens, viene assunta per badare a due bambini Flora e Miles che vivono nel castello di Bly. Ben presto la donna sospetta che i due bambini siano posseduti dagli spiriti di due amanti morti in circostanze misteriose. Da "Giro di vite" di Henry James un giallo inquietante (co-sceneggiato da Truman Capote) e ambiguo: è la mente perversa della donna a immaginare tutto o c'è qualcosa di reale? Superba Deborah Kerr.

Commenti (12) vedi tutti

  • Thriller - horror gotico psicologico di millimetrica precisione, tra le più alte vette del genere. L'ambientazione tetra e il bianco e nero amplificano l'angoscia. Tra le pieghe della trama emergono temi scabrosi appena accennati. Deborah Kerr regala una interpretazione da antologia.

    commento di Aaanton71
  • Un film da non perdere in modo assoluto.

    leggi la recensione completa di ezio
  • Il fim, tratto da un famoso romanzo di Henry James, è uno splendido capolavoro del cinema gotico, grazie all'ottima regia, al bellissimo bianco nero, alla perfetta ambientazione ed alla superba prova di Deborah Kerr.

    leggi la recensione completa di vermeverde
  • Una notevole trasposizione cinematografica dell'indimenticabile "Il giro di vite" di Henry James realizzata da un Jack Clayton in stato di grazia. La regia, la sceneggiatura, il cast, la colonna sonora, le scenografie, la fotografia: funziona tutto alla perfezione. Uno dei migliori horror di sempre.

    leggi la recensione completa di 21thcentury schizoid man
  • Spaventoso e inquietantissimo capolavoro di Jack Clayton. Angosciante e infinitamente ambiguo,con una straordinaria Deborah Kerr. Questi sono i veri film,non la robaccia che si fa ora.

    commento di Ethan01
  • Capolavoro inquietante dalle tinte gotiche. Voto 8.

    commento di ezzo24
  • quando è uscito nel 1961 probabilmente ha fatto passare delle notti insonni a qualche spettatore. non succede (quasi) nulla eppure è piuttosto agghiacciante...e lì sta il bello...altro che effetti speciali! musica di Georges Auric, che negli anni '20 a Parigi faceva parte del leggendario Gruppo dei Sei.

    commento di giovenosta
  • Segnalo a Scorpio 81 che a gennaio 2017 e'stato editato il dvd rimasterizzato a cura della Dolmen video.

    commento di claudio1959
  • Bisogna riconoscere che ha una certa atmosfera velata di mistero,ma non c'è niente di spaventoso e il marmocchio urlante da fastidio.Gli attori recitano bene.voto 4

    commento di wang yu
  • Tra dissolvenze stupefacenti ed un bacio al limite dello scandalo, la vicenda tira poi la corda a causa di sviluppi horror che non risolvono bene la trama: poteva snodarsi perfettamente continuando a percorrere i binari del giallo.

    commento di Dalton
  • Vorrei tanto vedere questo film, ma purtroppo non riesco a reperirlo. Ho letto il libro di James ed è stato veramente appassionante. Potete aiutarmi ve ne sarei molto grato.

    commento di scorpio81
  • Bel film Psico Horror,nonno dei vari "sesto senso" e "The others",per citarne alcuni e troppo snobbato dalle case di distributrici di VHS e DVD. Che aspettano a ritirarlo fuori!

    commento di cineman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

angelina di angelina
10 stelle

"I seemed to float,not into clearness,but into a darker obscure,and within a minute there had come to me out of my very pity the appalling alarm of his being innocent.It was for the instant confounding and bottomless,for if he were innocent,what then on earth was I?" "Mi sembrava di fluttuare non nella luce,ma in una più oscura voragine, e un momento dopo,dalla mia stessa pietà era balzata… leggi tutto

20 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mondolariano di mondolariano
6 stelle

Un vero film di fantasmi stile vecchia Inghilterra, con apparizioni nel castello e nella rigogliosa landa circostante. Chi lo vede per la prima volta resta toccato, a patto di non aspettarsi le solite scene truculente del solito film dell'orrore. Niente di tutto questo. Qui la paura è sottile, filtrata attraverso la psicologia dei protagonisti e ambigua nello svelare una… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2024
2024
2022
2022

Recensione

vermeverde di vermeverde
10 stelle

Il film il cui titolo originario era The Innocents, sceneggiato da Truman Capote (con interventi di John Mortimer) e diretto nel 1961 da Jack Clayton, è tratto dal romanzo breve “Il giro di vite” (The Turn of the Screw) scritto da Henry James nel 1898: narra le vicende di una giovane istitutrice, miss Giddens (Deborah Kerr), incaricata da ricco zio (Michael Redgrave) di…

leggi tutto
2020
2020

Recensione

21thcentury schizoid man di 21thcentury schizoid man
9 stelle

Miss Giddens (Deborah Kerr) trova lavoro come istitutrice di due bambini, Miles (Martin Stephens) e Flora (Pamela Franklin), che, dopo aver perso entrambi i genitori, vivono in una grande casa di campagna di proprietà del loro zio (Michael Redgrave), un uomo ricco e spesso assente che non ha la minima intenzione di occuparsi dei suoi nipoti. Durante lo svolgimento del suo incarico, la…

leggi tutto

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

Una referenziata istitutrice di mezza età Miss Giddens viene scelta tra molte aspiranti concorrenti, per occuparsi dei due giovani nipoti di un ricco uomo d'affari sempre in giro per il mondo. i due, Flora e Miles, rimasti orfani prematuramente, sono stati mandati a vivere in una maestosa tenuta di campagna del ricco zio, ma sia la precedente governante, sia l'addetto al parco…

leggi tutto
2019
2019

Recensione

Antisistema di Antisistema
9 stelle

Deborah Kerr è la più grande attrice di madre lingua inglese della storia a non aver vinto un'oscar, e questo si aggiunge alla lunga lista di torti osceni commessi dall'Academy. Non si possono spiegare in alcun modo le sue 6 nomination come protagonista e neanche una vittoria, perdendo spesso con attrici che avevano fatto perfomance inferiori alle sue. In un mondo giusto avrebbe…

leggi tutto
2018
2018

Ghost Stories

Barkilphedro di Barkilphedro

Difficilmente si trovano film su fantasmi, spettri e case infestate che valga veramente la pensa vedere. Aiutatemi a fare una playlist dove mettere quei film che oltre ad avere come elemento principale presenze…

leggi tutto
Playlist
2017
2017

I magnifici di Xoanon

Xoanon di Xoanon

Alcuni dei miei film preferiti, quelli che mi vengono in mente sul momento. Certamente non tutti. Come dicevo per gli attori e registi, dai film elencati si capiscono bene i miei gusti. 

leggi tutto
Playlist
2016
2016

United Kingdom

Ran08 di Ran08

Qualunque sia la vostra opinione, nel bene o nel male, oggi è la giornata del Regno Unito. La scelta di lasciare l'Unione Europea avrà sicuramente ripercussioni economiche e politiche per il nostro…

leggi tutto

Recensione

will kane di will kane
8 stelle

Su una sceneggiatura che vede anche la partecipazione di Truman Capote, è l'adattamento per il cinema più celebre del classico dell'orrore letterario "Il giro di vite" di Henry James: una governante dovrà prendersi cura di due bambini, assunta dallo zio, dato che i ragazzi sono orfani. I segnali di qualcosa di strano cominciano abbastanza presto, e con terrore la donna…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015

La Mancanza

RASSIM di RASSIM

«Al tempio c'è una poesia intitolata "la mancanza", incisa nella pietra. Ci sono 3 parole, ma il poeta le ha cancellate. Non si può leggere la mancanza, solo avvertirla» Da "Memorie di una…

leggi tutto

Recensione

DeathCross di DeathCross
10 stelle

Una nenia infantile accompagna malinconicamente lo schermo nero e, poi, il logo della Fox, rubando il posto al solitamente immancabile motivo trionfale. Poi, si ode il canto degli uccelli, e due mani oranti accompagnano i titoli di testa, mentre una donna piange. Pian piano appare anche il volto della donna, le lacrime agli occhi. Fuori campo, la sua voce dichiara, sofferente, di voler aiutare…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2014
2014

I miei magnifici

Barkilphedro di Barkilphedro

L'obiettivo è fare un elenco dei film Horror/Thriller o "weird" che ho trovato particolarmente spaventosi, originali, interessanti. Chiunque voglia consigliare qualche altro film di questo genere che…

leggi tutto
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Overlook Hotel Italia

kubritch di kubritch

Realtà del film e film della realtà. Rovito (Cosenza) 3 marzo 2014 - Una donna di 43 anni, Daniela Falcone, ha ucciso il figlio di 11 anni con un paio di forbici e poi ha tentato di suicidarsi. Il fatto è avvenuto…

leggi tutto
2013
2013

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

Horror alla vecchia maniera ma notevole per l'epoca. Agli ingredienti di genere si aggiungono connotazioni più moderne, la tensione e la suggestione che ne risultano sono così straordinarie. La casa stregata non manca di finestre che sbattono e cigolii inquietanti ma a rendere il tutto più macabro e sinistro contribuiscono notevolmente i due piccoli protagonisti e la colonna sonora, una nenia…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito