Espandi menu
cerca

Culo e camicia

Regia di Pasquale Festa Campanile

Con Enrico Montesano, Daniela Poggi, Renato Pozzetto, Maria Rosaria Omaggio, Leopoldo Mastelloni Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Il televeggente: Rick spera di fare carriera nella Tv in cui lavora. Un paio di scarpe regalategli da un anziano calzolaio tornato dall'aldilà gli permettono la realizzazione di tre desideri. "Un uomo, un uomo e... evviva una donna!": la tranquilla, decennale convivenza di Renato e Alberto Maria viene messa in crisi dall'apparizione di Ella. Poi tutto si accomoda, secondo valori... tradizionali. Nel primo episodio, Enrico Montesano padroneggia bene la situazione e, senza strafare, costruisce un personaggio discretamente valido. Nel secondo, invece, a causa anche di una sceneggiatura becera, Renato Pozzetto affoga in un mare di volgarità.

Commenti (9) vedi tutti

  • Modeste entrambe le storie.

    commento di movieman
  • L' episodio di Montesano è dolce come una favola da raccontare a un bimbo. Invece quello di Pozzetto nei panni del gay non è niente di trascendentale. Ottima l'interpretazione dell'incompreso Mastelloni

    commento di mauel fantoni
  • DUE STORIE LA PRIMA MI è PIACIUTA LA SECONDA DI MENO

    commento di wang yu
  • Strepitoso Montesano in una favoletta dolce e simpatica. Bravissimo Pozzetto a districarsi in una sceneggiatura mediocre

    commento di sonicyouth
  • L'episodio con Pozzetto non entusiama. Buono quello di Montesano

    commento di Stoca
  • Bello l'episodio con Montesano mentre quello con Pozzetto è troppo volgare, fermatevi al primo.

    commento di lonestar
  • meglio Montesano di Pozzetto

    commento di antonio de curtis
  • Film comico diviso in due episodi il primo dei quali è davvero simpatico e gradevole con un Montesano in palla (voto: 6.5). E’, invece, abbastanza fiacco e poco divertente l’episodio con Pozzetto (voto: 5). Nel complesso c’è di meglio. Voto: 5.5+

    commento di giurista81
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Nel primo episodio Montesano è un timido balbuziente che supera le sue paure grazie ad un paio di scarpe magico. Nel secondo Pozzetto è un gay felicemente accoppiato che perde la testa per una donna. Il primo episodio si regge unicamente sulla simpatia di Montesano, ma è povero di gag. Il secondo è scialbo e macchiettistico. Perciò il film è mediocre… leggi tutto

3 recensioni negative

Recensioni
Recensioni
2020
2020

Eterno Riposo.

M Valdemar di M Valdemar

Pregate (per l'animella Vostra), Pagate (per i Vostri peccatucci), Pogate (sull'ondata catodica di Merda quotidiana), Pigiate (su preziosi tastini che la retta(le) Via indicano). Perite, impoltriti, imputriditi,…

leggi tutto
2017
2017

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Nel primo episodio Montesano è un timido balbuziente che supera le sue paure grazie ad un paio di scarpe magico. Nel secondo Pozzetto è un gay felicemente accoppiato che perde la testa per una donna. Il primo episodio si regge unicamente sulla simpatia di Montesano, ma è povero di gag. Il secondo è scialbo e macchiettistico. Perciò il film è mediocre…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2016
2016
2013
2013

Recensione

ezio di ezio
6 stelle

Film a due episodi che si equivalgono come qualita' artistica ,dove Montesano e Pozzetto la fanno da assoluti protagonisti.Non sarebbero nulla di speciale o di grande novita' (a parte l'episodio di Pozzetto che fa il gay)se non fosse che alla regia c'e' il bravo Festa Campanile regista spesso sottovalutato.

leggi tutto
Recensione
2012
2012

Basta che c'è sto sole.....

maso di maso

C'è poco da fare quando si esce dalla Coppa non ti  consolano neanche Catherine Bell completamente nuda che si sollazza col tuo cell. o Olga Kryulenko  che sgozza Shevchenko, ma neanche tutta la filmo- grafia in…

leggi tutto
2011
2011

I comici al potere

hallorann di hallorann

I comici in questione non sono i beoti che ci “governano”, bensì alcuni comici di mestiere ormai bolliti e decrepiti. Ci sono i comici affaristi come Renato Pozzetto (che artisticamente ancora…

leggi tutto
2010
2010
Trasmesso il 22 maggio 2010 su Iris
Trasmesso l'11 maggio 2010 su Rete 4

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Due episodi, due sostantivi nel titolo: si deve quindi dedurre che uno dei due fra Pozzetto e Montesano (i protagonisti) sia 'culo' e l'altro 'camicia'. Becero e razzista (da bar) nel titolo, il film migliora però nei contenuti, ma senza esagerare. Festa Campanile non ha mai brillato per profondità o per lucidità nell'analisi sociale (una sorta di Vanzina ante litteram), si…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

Abbastanza simpatico l'episodio con Montesano, anche se risolto grazie all'espediente favolistico di un maghetto defunto, che dona al protagonista un paio di scarpe fatate. Un piccolo moderno incrocio tra la favola di Cenerentola e quella del Gatto con gli stivali. Routinario l'episodio con Pozzetto, sebbene affronti un tema d'attualità come quello dell'omosessualità. Visto con…

leggi tutto
Recensione

Automobili

Redazione di Redazione

Esce Gran Torino, il film di Clint Eastwood, e ancora una volta riappare sullo schermo la vettura che fu (anche) di Starsky & Hutch. E mentre altrove sulla rete si divertono a elencare tutte le auto apparse nella…

leggi tutto
Playlist
2008
2008
Trasmesso il 12 novembre 2008 su Rete 4
2007
2007

Recensione

will kane di will kane
6 stelle

Incassi torrenziali per i film a episodi dei primi anni Ottanta con i comici di casa nostra, anche quando le storie in cui erano ficcati funzionavano così così: Enrico Montesano divide con Renato Pozzetto il manifesto di questo film di successo commerciale diretto da Pasquale Festa Campanile, dopo l'ottimo riscontro conosciuto con "Qua la mano" la stagione precedente. Il romano alle prese con…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 24 agosto 2007 su Rete 4

Recensione

Dalton di Dalton
6 stelle

passi per l'episodio di Montesano; ma la presenza di Mastelloni, nel 2°episodio, danneggia non molto l'andazzo per la semplice causa dell'uso improprio del bravo attore teatrale. Volendo, seguendo altre strade, anche questo episodio avrebbe reso bene.

leggi tutto
Recensione
2006
2006
2005
2005

Recensione

Guidobaldo Maria Riccardelli di Guidobaldo Maria Riccardelli
6 stelle

Un diligente Montesano sostiene la favoletta raccontata nel primo episodio in modo simpatico e divertente, emergendo dalla palese mediocrità interpretativa degli attori che lo circondano. Riesce a far sorridere nelle gag in stile barzelletta ed a rendere piacevole lo scorrere della vicenda, altrimenti insipida. Il secondo episodio è giocato bene sul filo del tiepido volgare, con la coppia…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito