Espandi menu
cerca

Le fate

Regia di Mauro Bolognini, Mario Monicelli, Antonio Pietrangeli, Luciano Salce

Con Monica Vitti, Raquel Welch, Capucine, Claudia Cardinale, Enrico Maria Salerno, Anthony Steel, Gastone Moschin, Jean Sorel... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

"Sabina, autostoppista, si dimostra insaziabile malgrado tre stupri subiti. Armenia corteggia un medico della mutua ma, al momento buono, se la svigna. Elena tradisce il marito con un ospite, che, però, è stato forse contemporaneamente tradito dalla moglie. Marta, moglie di un famoso chirurgo, perde ogni inibizione quando ha bevuto e si concede al cameriere; salvo poi dimenticarsi tutto quando torna sobria. I nomi (dei registi, degli interpreti femminili e maschili) non sono certo da buttar via, ma lo spessore degli episodi non va molto al di là di quello delle barzellette. E i personaggi hanno, più o meno, la consistenza delle ombre. Si salva il mestiere."

Commenti (3) vedi tutti

  • Un film ad episodi vuoto e giustamente dimenticato.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Registi di spessore, attori di spessore, storie ben fatte. Non so cosa altro aggiungere. Io l'ho trovato un film molto interessante.

    commento di sillaba
  • Da sottolineare il cast eccezionale formato da Sordi, Monica Vitti, Enrico Maria Salerno che però non brillano particolarmente. L'unico episodio veramente carino è quello di Claudia Cardinale e Gastone Moschin, talvolta veramente esilaranti. 6+

    commento di simon
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

ethan di ethan
6 stelle

I film a episodi erano una prerogativa della commedia all'italiana tra gli anni '60 e '70: qui il progetto è bizzaro e discontinuo e vede l'apporto di quattro registi i cui approcci al genere sono distanti l'uno dall'altro. 'Fata Elena' di Mauro Bolognini, incentrato sul tradimento coniugale, è certamente vacuo e inutile ma per fortuna molto breve. 'Fata Armenia' di Mario Monicelli vive sulla… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

bellahenry di bellahenry
8 stelle

film a episodi come un milione altri in quegli anni, con grandissime firme e un cast stellare. gli episodi sono molto diversi per temi e soprattutto qualita. i migliori sono quello con la cardinale e gastone moschin e quella della vitti con Enrico Maria Salerno. in Fata Armenia Monicelli ci racconta di questa bellissima ragazza (Cardinale) che sa come ottenere tutto quello che vuole dagli uomini… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Quattro episodi con protagoniste femminili non sempre all'altezza della situazione; del resto non tutte le storie funzionano. Nota di merito per la Vitti (nell'episodio grottesco di Salce) e per l'ultima storia, quella diretta da Pietrangeli e ben costruita addosso a Sordi. Ma è tutto piuttosto insipido. leggi tutto

6 recensioni negative

2022
2022

Recensione

barabbovich di barabbovich
3 stelle

Ennesimo capitolo di una saga che nel giro di pochi anni ha prodotto una decina di film, tutti sul medesimo argomento: l'emancipazione socio-sessuale delle donne italiane. Si va da Boccaccio '70 (1962) ad Alta infedeltà, Controsesso e La mia signora (1964), da Le bambole e Oggi, domani e dopodomani (1965) a Capriccio all'italiana e I nostri mariti (1966) fino a Le streghe (1967). Nel…

leggi tutto
Recensione
2019
2019

Maggio 2019

LorismaL di LorismaL

Prosegue il mio diario...con le visioni di Maggio (Film ordinati per anno di uscita).   Serie TV concluse: 3a True Detective; 8a Il Trono di Spade;   E voi cosa avete visto?

leggi tutto
Playlist
2016
2016

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Quattro storie di donne e del potere che esercitano sugli uomini. Il primo, di Salce, è il peggiore, il più vuoto e macchiettistico. Il secondo, di Monicelli, è irrisolto, superficiale e davvero poco divertente. Il terzo, di Bolognini, ha gli stessi difetti del secondo. Il quarto, di Pietrangeli ed interpretato da Sordi, è l'unico dei quattro che può a malapena…

leggi tutto
Recensione

Recensione

will kane di will kane
5 stelle

I film a episodi uscivano a raffica negli anni Sessanta, spesso formati da segmenti con uno o più attori celebri attorno ai quali ruotava il racconto, e diretti da registi importanti, che realizzavano così un minifilm, lungo meno di mezz'ora. Ci sono passati quasi tutti i più importanti, da Fellini a Monicelli, da Scola a Risi, ed infatti qua abbiamo quattro composizioni che…

leggi tutto
Recensione
2013
2013

Recensione

ethan di ethan
6 stelle

I film a episodi erano una prerogativa della commedia all'italiana tra gli anni '60 e '70: qui il progetto è bizzaro e discontinuo e vede l'apporto di quattro registi i cui approcci al genere sono distanti l'uno dall'altro. 'Fata Elena' di Mauro Bolognini, incentrato sul tradimento coniugale, è certamente vacuo e inutile ma per fortuna molto breve. 'Fata Armenia' di Mario Monicelli vive sulla…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2012
2012

Recensione

bellahenry di bellahenry
8 stelle

film a episodi come un milione altri in quegli anni, con grandissime firme e un cast stellare. gli episodi sono molto diversi per temi e soprattutto qualita. i migliori sono quello con la cardinale e gastone moschin e quella della vitti con Enrico Maria Salerno. in Fata Armenia Monicelli ci racconta di questa bellissima ragazza (Cardinale) che sa come ottenere tutto quello che vuole dagli uomini…

leggi tutto
Recensione
2010
2010

Recensione

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

Un film ad episodi grandi firme visto che i registi impiegati sono Salce,Monicelli,Pietrangeli e Bolognini.Ma il risultato è inferiore alle attese.Carino l'episodio di Salce aiutato da una Monica Vitti a ruota libera che dona al tutto un aria quasi surreale,non propriamente impeccabile quello di Monicelli in cui la Cardinale nei panni di una piccola truffratrice imperversa,così…

leggi tutto
Recensione

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

Quattro trascurabilissimi episodi, con la parziale eccezione dell’ultimo (diretto da Pietrangeli), che ha per protagonisti Alberto Sordi (il cameriere/autista) e Capucine (la signora), in una sorta di rivisitazione della pièce teatrale brechtiana Il signor Puntila e il suo servo Matti: a dimostrazione del fatto che i rapporti promiscui, diversi da quello di comando ed obbedienza,…

leggi tutto
Recensione

Recensione

luisasalvi di luisasalvi
4 stelle

Ho visto solo i primi due, e mi è bastato. Giusto per dovere di cronaca, dato che li avevo registrati, ma sono da cancellare. Battutine trascinate per le lunghe, non giustificate dall'impegno degli attori e soprattutto attrici, che diventa a sua volta stucchevole e non merita le lodi di Morandini e Mereghetti, che peraltro devono aver dormito, se Morandini definisce la prima fata "una…

leggi tutto
Recensione
2008
2008

Recensione

emmepi8 di emmepi8
4 stelle

Quattro episodi, che dopo Il successo enorme ed imprevisto de Le bambole venne proposto questo film che fu anche la risposta alle STreghe con la Mangano, che fu una operazione completamente diversa. Qui rinunciò sia la Mangano che la Lollobrigida e fecero bene, viste le storie isnulse. Quattro registi, che non riuscironoa far quadrare les torie se non forse Monicelli, anche se episodio…

leggi tutto
Recensione

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Quattro episodi con protagoniste femminili non sempre all'altezza della situazione; del resto non tutte le storie funzionano. Nota di merito per la Vitti (nell'episodio grottesco di Salce) e per l'ultima storia, quella diretta da Pietrangeli e ben costruita addosso a Sordi. Ma è tutto piuttosto insipido.

leggi tutto
Recensione
2004
2004
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito