Espandi menu
cerca

I cavalieri dalle lunghe ombre

Regia di Walter Hill

Con David Carradine, Keith Carradine, Robert Carradine, Stacy Keach, James Keach, Dennis Quaid, Randy Quaid, Kevin Brophy, Harry Carey jr.... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Alla fine della Guerra di Secessione, gli sbandati fratelli Frank e Jesse James, Bob, Cole e Jim Younger e Ed e Clell Miller, si riuniscono in una banda. Danno l'assalto alla banca di Gallatin, ma nella rapina viene ucciso il cassiere e Jesse James rimane ferito. Sulle loro tracce si mette il detective Rixley della Pinkerton, e i suoi uomini che si rivelano più brutali della banda uccidendo anche un bambino.

Note

Morto il western, si comincia a rivisitarne il mito. Hill vi si cala perfettamente, con le note di una ballata triste e una manciata di veri fratelli attori (i Carradine, i Keach, i Quaid e i Guest). Romantico e duro, uno dei migliori film di Hill. Musica di Ry Cooder.

Commenti (9) vedi tutti

  • Si dice sempre che il western, il genere che ha inventato il cinema – non il contrario – non morirà mai, o almeno, per chi lo ama, si spera non accada Ma temo che prima o poi passerà ai posteri. Ogni generazione ha quel che si merita E questo è uno di quei film da meritare A Regalarlo oggi, non verrebbe apprezzato Ottima la fotografia voto 8

    commento di Utente rimosso (PeppeDeMaria1)
  • Buono, ma non eccezionale. Voto 7.5

    commento di Brady
  • La migliore pellicola sulla banda James .

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Per chi apprezza il western "moderno"...

    leggi la recensione completa di LoLori
  • Un buon western, ben confezionato e sobrio, ma con alcune lacune sulle quali non si può sorvolare, neppure se si è appassionati del genere e pertanto indulgenti.

    leggi la recensione completa di Maciknight
  • Antiretirico, antiromantico, antipsicologico, antinostalgico; solo uomini e donne in un'epoca violenta. C'era un'ipotesi autentica che il western successivo non ha colto.

    commento di michel
  • Ottimo western, uscito in un periodo non particolarmente prospero per il genere. Molto bello e diretto con grande stile da Walter Hill.

    commento di LED34
  • Da un regista e da un cast come questi ci si poteva attendere anche di più, ma tutto sommato il risultato non è disprezzabile.

    commento di sasso67
  • Western sanguinolento e non eccelso con almeno una scena memorabile, e gia' non e' poco.

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

tafo di tafo
8 stelle

Walter Hill è il regista capace di traghettare il cinema di Peckinpah verso la post-modernità, il montaggio rallentato del vecchio Sam perde qui ogni carattere etico per divenire pura estetica, l'elegia degli sconfitti cede il posto all'iperrealismo parentale. Il racconto della banda James diventa cronaca di un Robin Hood che in realtà ruba ai ricchi per dare quasi mai ai poveri.Il gusto per… leggi tutto

17 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Maciknight di Maciknight
6 stelle

E’ un western asciutto, sobrio ed abbastanza elegantemente confezionato, con una cura ammirevole per le scene di azione e nel tratteggiare l’umanità dei protagonisti, seppur con alcune particolarità singolari, come la descrizione di un improbabile Jesse James, un posato cerebrale e quasi maniacale padre di famiglia introverso, e come il ricorso ad attori che fossero… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Tarabas di Tarabas
4 stelle

La storia di Jesse James, rinnegato sudista che rapina treni e banche con il fratello e altri banditi. Ennesima versione di una storia tra le più famose dell'800 americano, questa di Hill non si ricorda particolarmente se non per la bizzarra scelta di casting che mette in scena gruppi di veri fratelli. L'ambientazione è storicamente corretta, alcune scene molto belle, ma nel… leggi tutto

4 recensioni negative

2023
2023

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

Verso la fine della Guerra di Secessione, un gruppo di uomini, imparentati tra loro per essere fratelli, decidono di fondare una sorta di società dedicata all'arriccchimento in tempi rapidi. Nulla di meglio, pertanto, che rapinare banche, soprattutto quando i primi colpi si rivelano rapidi e contraddistinti da un ingente bottino. Ecco allora che i fratelli Frank e Jesse James…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti

Recensione

barabbovich di barabbovich
7 stelle

Le avventure della banda di Jesse James (James Keach), composta col fratello Frank (Stacy Keach), Ed Miller (Dennis Quaid) e i tre fratelli Younger (David, Keith e Robert Carradine), che a lungo seminò panico e terrore negli States, rapinando banche negli anni intorno al 1880. Gran parte dei membri della banda caddero in un'imboscata; Jesse James venne ucciso a tradimento e suo fratello…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2021
2021

Recensione

axe di axe
7 stelle

Conclusasi la guerra di Secessione, il guerrigliero sudista Jesse James capeggiò una banda criminale con la quale condusse rapine ed altri misfatti nei territori centrali degli USA. Tra le motivazioni che spinsero alla vita da fuorilegge Jesse ed i suoi uomini, non ultima è la ricerca di una rivincita contro le istituzioni dei vincitori. Dopo una "parabola discendente", Jesse James…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

I cavalieri dalle lunghe ombre - The long riders del 1980 e’un bel western, il primo girato da Walter Hill, prima ancora di Geronimo e Ancora vivo, già da questo film si nota il suo mestiere, il suo sguardo asciutto e disincatato, il suo cinismo di fondo, amaro, ma realistico. Non è il solito film su Jesse James, non è la solita ricostruzione storica…

leggi tutto
2019
2019
2017
2017
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

daniele64 di daniele64
8 stelle

Bel filmone western , diretto con maestria dal bravo Walter Hill , che , anche se alterna alle scene d'azione altre di vita familiare dei protagonisti , strizza l'occhio al grande Peckinpah . Ennesima trasposizione della leggenda della celebre banda James - Younger , interpretata curiosamente da gruppi di fratelli proprio come nella realtà storica . Recitazione corale molto riuscita , con…

leggi tutto
2016
2016

I MIGLIORI FILM WESTERN

marco bi di marco bi

  1) Sentieri selvaggi di John Ford (The Searchers - 1956). 2) Ombre rosse di John Ford (Stagecoach - 1939). 3) Sfida infernale di John Ford (My Darling Clementine - 1956). 4) Mezzogiorno di fuoco di Fred…

leggi tutto
Trasmesso il 30 giugno 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 7 giugno 2016 su Rai Movie
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 30 maggio 2016 su Rai Movie
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 5 gennaio 2016 su Rai Movie

Recensione

Maciknight di Maciknight
6 stelle

E’ un western asciutto, sobrio ed abbastanza elegantemente confezionato, con una cura ammirevole per le scene di azione e nel tratteggiare l’umanità dei protagonisti, seppur con alcune particolarità singolari, come la descrizione di un improbabile Jesse James, un posato cerebrale e quasi maniacale padre di famiglia introverso, e come il ricorso ad attori che fossero…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

LoLori di LoLori
8 stelle

Io questa recensione l'avevo già scritta... sparita?! comunque... Un bel western, ma agli antipodi rispetto a quelli epici e pomposi usciti tra fine '80 inizi '90... (vedi "Silverado") Molto più intimistico e "famigliare" questo... crepuscolare... anni prima e molto più de "Gli spietati". Ottima prova di attori - tutte coppie di fratelli più o meno…

leggi tutto
Trasmesso il 2 gennaio 2016 su Rai Movie
2015
2015
Trasmesso il 7 dicembre 2015 su Rai Movie
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

will kane di will kane
6 stelle

La storia della banda di Jesse e Frank James è un classicissimo del western, rivisitata a più riprese da autori di ogni tipo e risma, e nel 1980, appena reduce dal trionfo internazionale de "I guerrieri della notte", Walter Hill realizzò il suo sogno: girare un film del genere di "Sentieri selvaggi" e "Tamburi lontani", proprio sulle scorribande dei James e soci. L'idea…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito