Espandi menu
cerca

Wajib - Invito al matrimonio

play

Regia di Annemarie Jacir

Con Saleh Bakri, Mohammad Bakri, Tarik Kopty, Monera Shehadeh, Lama Tatour, Samia Shanan, Jalil Abu Hanna Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Shadi, dopo anni vissuti all'estero, è tornato nella città natale di Nazareth per aiutare il padre a consegnare gli inviti di nozze della sorella, un'antica usanza locale palestinese. Mentre i due trascorrono insieme la giornata vagando di casa in casa, emergono a poco a poco i dettagli del loro complicato rapporto e delle loro differenti visioni di vita.

Approfondimento

WAJIB: UN DOVERE SOCIALE

Diretto e sceneggiato da Annemarie Jacir, #Wajib# racconta la storia di Abu Shadi e del ritrovato legame con il figlio Shadi. Abu Shadi è un padre divorziato e insegnante di scuola che, superati oramai i sessant'anni, vive a Nazareth. Dopo il matrimonio della figlia, previsto tra un mese, rimarrà da solo. Shadi, il figlio architetto, arriva invece da Roma dopo anni vissuti all'estero per aiutare il padre a consegnare gli inviti di nozze a ciascun ospite della cerimonia, come vuole una locale tradizione palestinese. Man mano che i due trascorrono la giornata insieme emergono i dettagli del loro fragile legame e delle loro differenti esistenze.

Con la direzione della fotografia di Antoine Héberlé, le scenografie di Nael Kanj e i costumi di Hamada Atallah, Wajib viene così descritto dalla regista in occasione della partecipazione del film al Festival di Locarno 2017: "In Palestina, esiste una tradizione di notevole importanza anche per i giovani di oggi. Quando qualcuno si sposa, gli uomini della famiglia - solitamente il padre e i figli maschi - sono tenuti a consegnare personalmente le partecipazioni a ciascun invitato. Non è prevista alcuna spedizione delle stessa o la consegna per interposta persona. Non consegnare gli inviti di persona viene considerato irrispettoso. Non conosco alcun altro posto del mondo che abbia tale costume o, quanto meno, in cui tale gesto abbia lo stesso grado di importanza che ha per coloro che vivono nella parte settentrionale della Palestina. Wajib, il titolo del film, vuol dire vagamente "dovere sociale". Quando la sorella di mia marito si è sposata, è toccato a lui e a suo padre il dovere sociale di consegnare gli inviti, impiegando cinque giorni ad attraversare la città e i villaggi vicini per portare a termine il compito. Osservandoli in silenzio, mi sono accorta di come la cose fosse a volte divertente e a volte dolorosa. Anche non volendo, durante il tempo trascorso insieme da padre e figlio, sono emersi gli aspetti speciali del loro legame ma anche delle tensioni che hanno testato il loro volersi bene. Dopo quei giorni, ho cominciato a lavorare all'idea di un film sulla fragile relazione padre-figlio e sul costume tutto palestinese degli inviti".

Il cast

A dirigere Wajib è Annemarie Jacir, regista e sceneggiatrice palestinese che nel corso della sua carriera ha scritto, prodotto e/o diretto ben sedici film. Il primo cortometraggio da lei diretto risale al 2003, Like Twenty Impossibles, ed è stato il primo corto arabo a essere selezionato per il Festival di Cannes.… Vedi tutto

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

  • l'unica vera pecca dell'onesto "Wajib" è che non aggiunge praticamente nulla di più a quello che una persona mediamente informata già conosce (o immagina) della Palestina contemporanea. il soggetto è naturalmente interessante, ma la sua struttura è piuttosto esile, e la dinamica tra padre e figlio troppo risaputa e prevedibile.

    commento di giovenosta
  • Annemarie Jacir porta sullo schermo i suoi ricordi di giovinezza, è un Paese complesso quello che filma ma non giudica, contraddittorio e lacerato, di cui gli intellettuali di altri Paesi parlano tanto, ma solo chi ci vive sa veramente com’è.

    leggi la recensione completa di yume
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

obyone di obyone
8 stelle

  Poche ma buone, le sale raggiunte da "Wajib - Invito al matrimonio" di Annemarie Jacir, che ha ripagato la fiducia del distributore italiano con la terza miglior media presenze nel week-end d'apertura, soddisfazione notevole per un piccolo titolo, ancorché vincitore, per la sua qualità, di svariati premi nei festival internazionali di Locarno, Mar del Plata, Dubai e… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Dall’Italia, dove risiede da anni, Shadi torna a Nazareth in occasione dell’imminente matrimonio di sua sorella. Come da tradizione palestinese, insieme al padre si impegna a consegnare trecento e passa inviti. Durante la faticosa giornata di consegne e relazioni, tra i due uomini emergeranno antiche incomprensioni e dissapori. L’aspetto più interessante del film sta… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2020
2020

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Dall’Italia, dove risiede da anni, Shadi torna a Nazareth in occasione dell’imminente matrimonio di sua sorella. Come da tradizione palestinese, insieme al padre si impegna a consegnare trecento e passa inviti. Durante la faticosa giornata di consegne e relazioni, tra i due uomini emergeranno antiche incomprensioni e dissapori. L’aspetto più interessante del film sta…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2019
2019
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

stefanocapasso di stefanocapasso
8 stelle

Shadi è emigrato a Roma da Nazareth, dove vive il resto della famiglia. In occasione del matrimonio della sorella torna in Palestina e col padre comincia un lungo giro per consegnare le partecipazioni a tutti gli invitati. Le lunghe ore trascorse insieme girovagando in macchina per la città, diventano per entrambi motivo di riflessione personale e sul loro rapporto. Un film…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2018
2018

Una stagione in sala (2017/18)

obyone di obyone

La stagione si è conclusa oramai da qualche settimana. Sono riuscito a vedere un discreto numero di titoli in sala (28) dove l'esperienza cinematografica rimane indiscutibilmente di un altro pianeta. …

leggi tutto
Playlist
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

yume di yume
8 stelle

Israele, Nazareth, quartieri arabi. Nell’abitacolo di una vecchia macchina l’autoradio gracchia di scontri a Ramallah, ma poi l’audiocassetta passa ai Procol Harum, A whiter shadow of pale.  Ricordi? L’ascoltavamo sempre da piccoli, fa il ragazzo alla guida al padre seduto vicino. Un’auto con molte stagioni alle spalle gira per strade consumate dal…

leggi tutto

Recensione

obyone di obyone
8 stelle

  Poche ma buone, le sale raggiunte da "Wajib - Invito al matrimonio" di Annemarie Jacir, che ha ripagato la fiducia del distributore italiano con la terza miglior media presenze nel week-end d'apertura, soddisfazione notevole per un piccolo titolo, ancorché vincitore, per la sua qualità, di svariati premi nei festival internazionali di Locarno, Mar del Plata, Dubai e…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 23 aprile 2018
Annemarie Jacir
Foto
locandina
Foto
2017
2017
locandina
Foto
Mohammad Bakri, Saleh Bakri
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito