Espandi menu
cerca

Trama

Il regista tedesco Werner Herzog filma gli incendi dei pozzi petroliferi in Kuwait provocati dalla Guerra del Golfo. Le immagini di questo inferno terreno sono intercalate dalla testimonianze orali di alcune vittime delle violenze belliche. La colonna sonora è affidata alla musica di Mahler, Prokofiev, Verdi, Wagner e ad alcuni versetti dell'Apocalisse di San Giovanni. Lo sguardo nomade del regista supera il semplice documentarismo per addentrarsi nei territori del mito e dell'inconscio cinematografico.

Commenti (3) vedi tutti

  • Documentario allucinato e visionario, che solo Herzog poteva realizzare.

    commento di Donapinto
  • Bellissimo film dallo stile mistico, apocalittico e ambiguo su una assurda guerra. 9 1/2

    commento di kotrab
  • Documentario visionario di Herzog sul Kuwait dopo la guerra del golfo. Il punto di vista è quello di un osservatore "alieno", e sequenze come quella dello spegnimento dei pozzi di petrolio infuocati sono esempi di grande cinema.

    commento di Vegeta85
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ed wood di ed wood
10 stelle

Capolavoro. Uno degli esiti più alti del cinema di Herzog e di quello documentaristico. Visionario come pochi. Apocalittico, nel vero senso della parola. L'estetica di certi kolossal bellici o di videogiochi sulla Guerra del Golfo del tipo "Desert Storm" viene ripulita da ogni spettacolarità artificiale: l'unico "spettacolo" rimasto è quello tristissimo di una Natura… leggi tutto

11 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Herzog, nel corso della sua lunga e fitta carriera, ha sempre saputo dividersi fra fiction e documentario; nel 1991, allo svilupparsi della guerra del golfo (Usa contro Iraq in territorio kuwaitiano), il regista tedesco coglie l'attimo per gettarsi a capofitto in una regione devastata dal conflitto e già di per sè arida e desertica: per filmare una vera e propria apocalisse nel deserto,… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni
2023
2023
2019
2019

Semplessità.

mck di mck

Una sedicenne borghese (diciassette anni dopo una dodicenne, Severn Cullis-Suzuki) e l’ufficio stampa di una Corte Costituzionale dialogano e sentenziano occupando un vuoto legislativo e chiamando in causa la…

leggi tutto
2018
2018

Recensione

BirreciPaolo di BirreciPaolo
9 stelle

Apocalisse nel deserto , di Werner Herzog (1991) ; Durata 56 minuti   i Herzog sforna una delle sue opere più importanti e di maggiore impatto drammatico dell'intera filmografia documentarista mondiale , questa volta attraverso immagini dalla forza visiva devastante mostra la situazione disperata del "Kuwait" dopo la prima guerra del golfo , filmando l'esplosione di diversi pozzi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2017
2017
locandina
Foto
2015
2015
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014
Materia Oscura
mck di mck

Materia Oscura

Canto del Servo Pastore.   Wall•E a Perdas de Fogu, ovvero : il Vitello di Torino (Ogliastra). Dal Mockumentary della Realtà alla… segue

I'm talking to you!

myHusky di myHusky

A metà fra la finzione e la realtà, un altro strumento capace di attirare l'attenzione dello spettatore, portandolo a riflettere sul contenuto stesso della visione: la voice over.  La voce…

leggi tutto

Recensione

myHusky di myHusky
10 stelle

"Two figures are approaching an oil well. One of them holds a lighted torch. What are they up to? Are they going to rekindle the blaze? Is life without fire become unbearable for them?... Others, seized by madness, follow suit. Now they are content. Now there is something to extinguish again."   La terra, sotto i nostri occhi, cambia la sua forma. Si muove, si rivolta, sospira…

leggi tutto
2013
2013
2012
2012

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

Interessante Documentario nei primi 10'-15' poi,andando verso la storia dei pozzi petroliferi che s'incendiano e altre cose incomincia ad appesantirsi un po',pur rimanendo lo stesso fedele al suo stato di Documento per Generazioni Future.voto.5.5.

leggi tutto
Recensione

ToxYCitY

mck di mck

------------------------------------------------------------------------------------- ToxYCitY  -  part 1  :  nu  pannocchie supposte carburanti …

leggi tutto

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Herzog, nel corso della sua lunga e fitta carriera, ha sempre saputo dividersi fra fiction e documentario; nel 1991, allo svilupparsi della guerra del golfo (Usa contro Iraq in territorio kuwaitiano), il regista tedesco coglie l'attimo per gettarsi a capofitto in una regione devastata dal conflitto e già di per sè arida e desertica: per filmare una vera e propria apocalisse nel deserto,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2011
2011

Recensione

mck di mck
10 stelle

Lezione, liturgia, lettura nelle-delle-dalle tenebre dell'apocalisse, armageddon, fine di mondo, rivelazione ( ''ovvero'' : non " togliere il velo ", ma aggiungere sovrimpressioni di significato : utilizzare il reale per dire qualcosa di Creato più vero del vero : oltre lo specchio...è uno sbatterci il muso...), stupido omicidio-suicidio speciale ( specifico di una parte di una specie verso…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti

Recensione

tafo di tafo
8 stelle

La bellezza salverà il mondo e Werner Herzog salverà la bellezza. Quale regista poteva rendere così bello e apocalittico il deserto iracheno poco dopo la prima guerra del golfo, tra immagini aeree, passi biblici e un commento musicale solenne anche senza i Popol Vuh. La fine della guerra è sempre un deserto che può essere invaso per il petrolio, o esserne…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito