Espandi menu
cerca

Prima dell'alba

Regia di Richard Linklater

Con Ethan Hawke, Julie Delpy, Andrea Eckert, Hanno Poschl Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

La francesina Céline è in treno, diretta a Parigi. Jesse è sullo stesso treno e deve tornare nel suo paese, gli Stati Uniti. Uno sguardo, qualche parola, ed è subito feeling. Così Jesse convince Céline a fermarsi per qualche ora a Vienna. Non succede pressoché nulla, ma è come se succedesse tutto: dialoghi, silenzi, scorci della città, incontri, riempiono le sera e la notte. Poi, ognuno riprende la propria strada. Non era una scommessa facile (soprattutto nei volgari tempi che corrono): un film fatto di pochissimo (almeno all'apparenza), che dicesse (anche quando non si parla) molte piccole e grandi cose. Ottimi i due attori, la leziosità non è eccessiva.

Commenti (16) vedi tutti

  • Il Casablanca dei ventenni di ogni epoca: uno dei più bei film degli anni Novanta e uno dei più grandi film di tutta quanta la storia del cinema. Capolavoro indimenticabile

    leggi la recensione completa di Alvy
  • Palloso

    commento di ssiboni
  • Inutilmente verboso, tante parole senza un granché di nesso logico, grossa delusione. Inutile. Voto:3

    commento di GARIBALDI1975
  • Favoletta realistica incapace di dare la scossa emozionale.

    leggi la recensione completa di maestro_farnese
  • Appena ho terminato di vedere questo film, la prima sensazione è stata di deja-vu, quegli incontri occasionali...sognanti, vissuti al massimo e una città da scoprire...per entrambi i protagonisti.Credo che questa pellicola descriva nel giusto modo, senza forzature la magia che può nascere in un imprevisto.

    leggi la recensione completa di CavaliereOscuro
  • Non lo so.. il film è sicuramente buono, godibile in molti punti, ma i dialoghi.. di cosa avrebbero dovuto parlare, d'altra parte? meglio lasciare che tutto suoni come poesia, e non preoccuparsene.

    commento di Pitter
  • Un film romantico, garbato, semplice ed efficace. Grande prova degli attori, emozioni palpabili.

    commento di Ewan
  • Delizioso, elegante, poetico… romantico ma mai eccessivo. Dialoghi serrati ma costruiti con molta attenzione, cura e intelligenza. Non a tutti piace il genere "filosofico", ma assolutamente lo consiglio!

    commento di Excitermode
  • Una delle migliori commedie sentimentali degli anni Novanta. per tutti i romantici un vero toccasana. A chi non piacerebbe vivere la stessa esperienza? I due interpreti sono giovani e azzeccati e Vienna notturna da sogno.

    commento di scream
  • Una noia tremenda! Anche protagonisti non mi sono piaciuti un granchè. 4

    commento di toni70
  • piccolo capolavoro

    commento di franny
  • Perla incastonata nella filmografia di Linklater, un regista che più di ogni altro sembra capire le giovani generazioni.

    commento di movieman
  • Un piccolo gioiello del cinema!! Bello anzi bellissimo!! 100 minuti in compagnia di due persone che parlano della vita e cercano di capirne di piu… Bellissimo!!!

    commento di cinefilo87
  • L'ho visto a 18 anni e non mi è piaciuto,mi urtavano le banalità delle loro chiacchere e l'atteggiamento supponente di lei. L'ho rivisto 10 anni dopo e la sensazione non è mutata. Sopravvalutato(anche se Ethan Hawke è sempre bellissimo..)

    commento di principessasofia
  • una bella storia con due bravi attori ed un po' di respiro cinematografico bastano a fare un bel film.stooria d'amore bella e generosa con una delpy da stupro.davvero carino. ***

    commento di superficie 213
  • Non mi è mai capitato di emozionarmi così tanto di fronte ad una storia d'amore che non fosse mia. L'ho visto più di 20 volte e ogni volta aggiunge qualcosa alla mia vita

    commento di silent bob
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

EightAndHalf di EightAndHalf
8 stelle

La vita ridotta a una notte, un incrocio fortuito in una dimensione diversa, un nuovo percorso per la vittoria del sentimento e della vitalità, rispetto a un prevedibile scontro con la verità. Before Sunrise è stato decisamente sottovalutato, infangato da accuse di piattezza, ridondanza, o forse, magari, banalità, ma Linklater ha creato un piccolo gioiello che avrebbe dovuto fare epoca ma… leggi tutto

18 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

raujio di raujio
6 stelle

Una prima parte piuttosto piatta, caratterizzata da una serie di dialoghi più o meno scontanti, viene riscattata, per fortuna, da un "secondo tempo" più profondo, durante il quale il regista riesce a mettere a fuoco il messaggio. Gli ultimi 40 minuti sono molto buoni, la parte migliore è sicuramente il bel finale, aperto e dolce, forse l'unico… leggi tutto

8 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

germarco di germarco
4 stelle

Film per adolescenti e, ciò che più sorprende, apparentemente scritto e girato da adolescenti. Non solo per l'età dei protagonisti (23 anni lei, che a un certo punto definisce "anziana" una persona di 52 anni!) ma soprattutto per il contenuto dei dialoghi, i sogni, le paure, le aspirazioni romantiche da ragazzine addirittura più piccole dei 23 anni della protagonista. Interessante l'idea… leggi tutto

4 recensioni negative

2024
2024

Recensione

Alvy di Alvy
10 stelle

  Il Casablanca dei ventenni di ogni epoca. Un trionfo di emozioni straordinariamente spontanee all'insegna del minimalismo, della macchina a mano, dell'improvvisazione, di luci calde, soffuse, trasognate ma mai oniriche né astratte né radical chic né intellettualoidi. Un ritmo travolgente che trascina lo spettatore in quella dolceamara atmosfera che si…

leggi tutto
2023
2023
2022
2022
Trasmesso il 14 dicembre 2022 su Warner Tv
2021
2021
2020
2020

Recensione

maestro_farnese di maestro_farnese
5 stelle

Pellicola autobiografica. Due giovani si conoscono sul treno proveniente dall'Ungheria. Jesse è americano e Cèline francese. Arrivati nella bellissima Vienna, lui convince lei a scendere dal treno per trascorrere un giorno insieme, tra le meraviglie viennesi. Sulla ruota panoramica, nelle vie del centro tra giardini e locali (sembra interminabile la partita a flipper…

leggi tutto
Recensione

Recensione

CavaliereOscuro di CavaliereOscuro
8 stelle

Il tempo è il terzo co-protagonista del film...un incontro inatteso, una sintonia immediata e poi 2 anime vengono catapultate in uno spazio-temporale parallelo pronte ad emozionarsi e vivere quel carpe diem.Il regista ha ben rappresentato e raccontato tutto ciò.Il film ha un ritmo lento, ma veritiero, i dialoghi spezzati, i dubbi, le perplessità sono esattamente quelli di…

leggi tutto
Recensione
2019
2019
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

I magnifici di thecatcherintherye

thecatcherintherye di thecatcherintherye

Sono stato molto combattutto nel stilare la mia personale top list. E' una lista che volevo fare da tempo ma che ho sempre rimandato. Sono troppi i film che considero dei capolavori e/o che mi hanno lasciato qualcosa…

leggi tutto
Playlist
2016
2016
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 19 luglio 2016 su Iris
Trasmesso il 13 luglio 2016 su Iris

Recensione

Malpaso di Malpaso
9 stelle

Nessuno come Linklater sa raccontare la vita su schermo, senza una minima traccia di forzature o eccessi di mielosità che possano far storcere il naso. Prima dell'alba racconta due vite che si intrecciano, caso o destino, e il regista riesce a renderci partecipi della storia, delle emozioni che i due innamorati provano. La notte è scandita in attimi bellissimi e irripetibili,…

leggi tutto
Trasmesso il 14 febbraio 2016 su Iris
2015
2015
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

(Poco) Tenera è la notte

Barone Cefalu di Barone Cefalu

Torbido paradiso, o inferno al neon. Vagano, spogli per le strade sudate, e rumorosi silenzi. Un rifiorir di anime.   La notte come viaggio onirico, orrorifico o seducente, un mondo sotterraneo, nebuloso,…

leggi tutto

True Love

Utente rimosso (wesale) di Utente rimosso (wesale)

True Love. Il vero amore. Qui dirò i film che, per me, sono i più romantci, anzi, quelli che hanno al loro interno le migliori storie d'amore, che sia un'film romantico, una commedia, un film d'azione,…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito