Espandi menu
cerca

Cuore selvaggio

Regia di David Lynch

Con Nicolas Cage, Willem Dafoe, Laura Dern, Diane Ladd, Harry Dean Stanton, Isabella Rossellini Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Sailor Ripley, in libertà vigilata, si innamora di Lula Pace, una folle ragazza sempre in preda agli incubi a causa di uno stupro subito nell'adolescenza. Fra i due nasce la passione. Decidono di partire per il Texas, dove Sailor spera di sfuggire alla giustizia. Ma la madre di Lula, rifiutata da Sailor cui si è offerta, sguinzaglia alle calcagna dei giovani, due killer, suoi ex amanti. Di motel in motel, Sailor e Lula iniziano a rimanere a corto di denaro... Palma d'oro al festival di Cannes del 1990. Questa pellicola di Lynch è una satira atroce e visionaria sull'America, ma anche una favola (evidenti i rimandi al "Mago di Oz"), una constatazione dello stato infantile dell'immaginario americano. Da un romanzo di Barry Gifford.

Commenti (17) vedi tutti

  • Kitsch e inverosimiglianze volute e cercate; un Lynch poco personale, che ha puntato sbalordire lo spettarore.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Film documentario su due cerebrolesi. Ovviamente è un capolavoro assoluto proprio per questo, celebrato evidentemente da chi lo sa apprezzare a causa di irrimediabili affinità elettive. TRE-3 MENO

    leggi la recensione completa di Brady
  • Capolavoro assoluto, opera sopravvalutata, film irrimediabilmente sbilanciato in molte sue parti? Con un Nic Cage troppo caricato nella sua recitazione esasperata o Laura Dern, qui, è una figona esagerata? Ai suoi posteriori, no, ai posteri la durissima sentenza.

    leggi la recensione completa di 79DetectiveNoir
  • Bellissimo film di un Lynch ancora sconosciuto. Voto 7.

    commento di ezzo24
  • Non il migliore di Lynch, troppi personaggi e la maggior parte poco sfruttati, un film comunque carino che in certi momenti anticipa le atmosfere di quel capolavoro di Natural Born Killers, diretto da Oliver Stone.

    commento di frankdeniro
  • Due giovani amanti in fuga, inseguiti da investigatori privati e gangster, ma anche dai mostri reali di una società a loro sconosciuta.

    leggi la recensione completa di passo8mmridotto
  • Cosa c'è di entusiasmante nel guardare due dissoluti probabilmente anche con qualche rotella fuori posto che fumano bevono e scopano?Film da pattumiera.

    commento di wang yu
  • Una donna sfuggita a un incidente di Warhol continua a camminare fin che si ricorda di essere morta. "È orribile Sailor" dice Lula "Ti prego, cantami Love me tender"

    commento di michel
  • non il capolavoro di lynch, ma un'opera personalissima, coraggiosa ed innovativa

    commento di frankbooth
  • VOTO: 7/10. Non tra i migliori di Lynch, ma ugualmente bello.

    commento di prelelle
  • Film alla Tarantino. Schizzato ma suggestivo. Violento ma tenero allo stesso momento. Eccellente la colonna sonora. E' da vedere.

    commento di enandre
  • Ottimo come film comico, quindi pessimo.

    commento di Tex Murphy
  • voto 7

    commento di alice89
  • 7.5

    commento di nico80
  • Altra ciofeca scambiata per capolavoro. Film sbagliato, miscasting completo, noia.

    commento di Jimmy Dean
  • DI TUTTI I FILM DELLO STREPITOSO DAVID LYNCH è QUELLO CHE PREDILIGO.MALSANO EPPUR SUBLIME,ANARCHICO CON EQUILIBRIO,DEVIATO MA CON CLASSE,ROMANTICO MA RAZIONALE NEL SUO INCEDERE,NICHILISTA CON UNA PUNTA DI SPERANZA…DAVID LYNCH.

    commento di SONATINE
  • Veramente notevole, uno dei migliori Lynch.

    commento di Totoro
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Il fuoco cammina con Sailor e Lula.Il fuoco li arde da dentro:la passione che hanno l'uno dell'altra,il respirare l'una l'aria dell'altro,il condividere lo stesso spazio vitale.La loro è una storia d'amore totale e annichilente,di quelle che ti lasciano senza fiato,una di quelle storie larger than life.L'amore che si trasforma in unico motivo per cui cominciare e vivere la giornata.Sailor… leggi tutto

46 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Baliverna di Baliverna
6 stelle

Si tratta di un film molto eterogeneo, che, secondo me, vuole proprio esibire di esserlo. Io amo diversi film di David Lynch, ma questo non ha incontrato la mia approvazione. La parte iniziale è simile ad un thriller spazzatura, con personaggi banali e antipatici, tanto che ero tentato di lasciar perdere. Poi però la pellicola acquista in originalità e spessore, e i… leggi tutto

8 recensioni sufficienti

Recensioni
2024
2024

Recensione

Baliverna di Baliverna
6 stelle

Si tratta di un film molto eterogeneo, che, secondo me, vuole proprio esibire di esserlo. Io amo diversi film di David Lynch, ma questo non ha incontrato la mia approvazione. La parte iniziale è simile ad un thriller spazzatura, con personaggi banali e antipatici, tanto che ero tentato di lasciar perdere. Poi però la pellicola acquista in originalità e spessore, e i…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 3 febbraio 2024 su Italia 1
2023
2023
Trasmesso il 3 dicembre 2023 su Iris

Films Madeleine

Barkilphedro di Barkilphedro

Film che vidi molte volte da ragazzino e che non vedo più da 20 anni e che quando li rivedrò sarò sicuro di provare il famoso effetto madeleine.

leggi tutto
Playlist

Recensione

Brady di Brady
2 stelle

Film documentario su due cerebrolesi. Ovviamente è un capolavoro assoluto proprio per questo, celebrato evidentemente da chi lo sa apprezzare a causa di irrimediabili affinità elettive. TRE-3 MENO   Film documentario su due cerebrolesi. Ovviamente è un capolavoro assoluto proprio per questo, celebrato evidentemente da chi lo sa apprezzare a causa di irrimediabili…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 9 febbraio 2023 su Rete 4
2022
2022

Recensione

79DetectiveNoir di 79DetectiveNoir
7 stelle

  Ebbene, per i nostri racconti di Cinema, oggi recensiamo Cuore selvaggio (Wild at Heart), celeberrima pellicola insignita della Palma d’oro al Festival di Cannes del 1990, assegnatale da un entusiasta presidente di giuria, Bernardo Bertolucci, che ne rimase ipnotizzato e magicamente incantato. Cuore selvaggio, opus firmato da David Lynch (Velluto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 24 gennaio 2022 su Iris
2021
2021
Trasmesso il 13 ottobre 2021 su Iris
Trasmesso il 25 agosto 2021 su Rete 4
locandina
Foto
2020
2020

Film da dimenticare (parte IV)

giansnow89 di giansnow89

Avvertenza: non ho la pretesa né la presunzione che questa possa essere una lista di sconsigli, perché ognuno ha le proprie idee e i propri gusti riguardo al cinema. Si tratta al contrario di una…

leggi tutto
Playlist
2019
2019

Best of Lynch

ArwenLynch74 di ArwenLynch74

Superclassifica tutta dedicata a Lynch, mio primo regista preferito, quali saranno i suoi migliori film? Lynch da molti anni non gira lungometraggi, è tornato sul piccolo schermo grazie alla terza stagione di…

leggi tutto
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito