Espandi menu
cerca

Le ragazze del centralino

2017 Spagna Drammatico Netflix Terminata
Guida episodi Cast
6 stagioni - 49 episodi
Fonte: JustWatch In streaming VEDI TUTTI (2)
5 voti
7.5 7.5
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

scapigliato

Scheda realizzata con il contributo

di scapigliato

Ideata da Ramón Campos e Gema Neira, Le ragazze del centralino (titolo originale Las chicas del cable) è la prima serie tv originale spagnola targata Netflix e sfrutta un periodo storico chiave per la Spagna (il 1928) per raccontare amori, tradimenti e segreti, servendosi di un cast di attori affiatato e consolidato, quali Yon González, Martiño Rivas e Blanca Suárez, già protagonisti della serie di culto El internado (2007-2010).

Le ragazze del centralino - Di cosa parla

Las chicas del cable (titolo originale della serie) sono le ragazze del centralino, ovvero quelle lavoratrici che negli anni ’20 mettevano in comunicazione il mondo intero. Nella Spagna del 1928, dominata dalla dittatura militare di Primo de Rivera e dall’ideologia machista che percorreva in basso continuo le società cattoliche mediterranee, quattro giovani ragazze decidono di lasciare il piccolo paese natale, la propria famiglia e il proprio passato per emanciparsi ed essere donne indipendenti. Per realizzare questo sogno, Alba, Carlota, Ángeles e Marga decidono di proporsi per lavorare nella prima azienda di telecomunicazione di Spagna: si presentano alla selezione, cercano casa, diventano amiche, confidenti, complici e infine suffragette rivoluzionarie.

Al centro della trama principale c’è il personaggio di Alba (Blanca Suárez), che si presenterà e otterrà il posto dovendo usare il nome di Lidia Aguilera. Il suo obiettivo non è un posto di lavoro sicuro, ma un piano per ottenere i soldi da dare a un poliziotto corrotto che la sta ricattando. Se questa condizione di pericolo non fosse abbastanza, Alba incontra il suo vecchio amore, Francisco (Yon González), con cui era scappata dal paese natio dieci anni prima, quando erano ancora ragazzini. Francisco è ora il direttore dell’azienda e lavora gomito a gomito con Carlos (Martiño Rivas), l’impudente figlio donnaiolo del padrone dell’azienda, Don Ricardo Cifuentes. Tra Carlos e Alba scatta subito una certa attrazione, inizialmente anche per altri fini (un furto pianificato dalla ragazza), ma tra i due torna prepotente a manifestarsi l’amore della loro adolescenza e a rimescolare le carte.

In aggiunta al tema principale sono presenti filoni narrativi di contorno che spaziano dallo spionaggio politico alla violenza domestica. Non mancano neppure intrecci amorosi e relativi tradimenti, con tanto di segreti e misteri provenienti da uno scomodo passato.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Le ragazze del centralino non riunisce molti nomi di spicco del grande e piccolo schermo spagnolo, ma si affida all’alchimia di tre attori che già in passato avevano saputo creare, non a caso, un vero e proprio culto intorno alle loro storie in El internado (2007). È merito di Netflix, quindi, se dopo esattamente… Vedi tutto

Vedi tutto il cast
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    8 episodi Vedi tutto
  2. Seconda stagione

    8 episodi Vedi tutto
  3. Terza stagione

    8 episodi Vedi tutto
  4. Quarta stagione

    8 episodi Vedi tutto
  5. Quinta stagione

    12 episodi Vedi tutto

In streaming

La prima stagione è disponibile in streaming su Netflix a partire dal 28 aprile 2017.

Recensioni

Recensioni

La recensione più votata è positiva

scapigliato di scapigliato
8 stelle

Tre tra i migliori attori di Spagna, tra l’altro tra i meno e peggio utilizzati dello stesso decennio, ridestano l’affetto scatenato all’epoca de El Internado (2007-2010), infatti, proprio come Francisco e Alba, Yon González, Martiño Rivas e Blanca Suárez si trovano nuovamente sul set insieme dopo dieci anni. Las chicas del cable, ovvero la prima serie… leggi tutto

Tutte le recensioni

Produzione e ricezione

Le ragazze del centralino è un serie commissionata da Netflix e distribuita in streaming in tutti i paesi dove è disponibile a partire dal 28 aprile 2017. L’accoglienza positiva di critica e pubblico ha portato il network a rinnovare per una seconda e una terza stagione, che saranno trasmesse rispettivamente a dicembre 2017 e nel 2018.

I dati confermano l’interesse del pubblico, come dimostra il punteggio ottenuto su IMDB di 7.7/10 (su una base di 1947 voti). Su Rotten Tomatoes ha un indice di gradimento medio del 91%, mentre andando nel dettaglio raggiunge il 70% su una base di 30 voti.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

Stagione 1

La prima stagione, composta di 8 episodi di durata variabile (compresa tra 46 e 64 minuti) è stata resa disponibile in streaming su Netflix a partire dal 28 aprile 2017 in Italia e in tutti i paesi in cui è presente il servizio di streaming.

Vedi tutti i 8 episodi

Stagione 2

La seconda stagione, composta di 8 episodi da 55 minuti ciascuno, è stata pubblicata in streaming su Netflix negli USA, in Italia e in tutti i paesi dov'è disponibile il servizio, il 25 dicembre 2017.

Vedi tutti i 8 episodi

Stagione 3

La terza stagione, composta di 8 episodi da 55 minuti ciascuno, è stata distribuita il 7 settembre 2018 tramite Netflix in tutti i paesi dov'è disponibile il servizio di streaming.

Vedi tutti i 8 episodi

Stagione 4

La quarta stagione della serie televisiva Le ragazze del centralino, composta di 8 episodi da 55 minuti ciascuno, è stata interamente pubblicata in streamin a livello internazionale su Netflix il 9 agosto 2019.

Vedi tutti i 8 episodi

Stagione 5

La quinta e ultima stagione della serie televisiva Le ragazze del centralino, composta di 10 episodi da 45 minuti ciascuno, è pubblicata in streaming su Netflix in due parti: la prima metà il 14 febbraio 2020, mentre la seconda metà è prevista più tardi nel 2020.

Vedi tutti i 12 episodi
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito