Espandi menu
cerca

Trama

Nella Roma di Nerone due giovani scioperati, Encolpio e Ascilto, passano attraverso avventure e dissolutezze d'ogni genere inseguendo il bel Gitone, del quale si contendono i favori. Tra i personaggi che incontrano vi sono l'attore Vernacchio, l'Ermafrodito, il Minotauro, il liberto arricchito Trimalcione e il poeta Eumolpo, in una storia d'iniziazione dall'esito tragico. Traendo spunto dall'opera di Petronio Arbitro e dando libero sfogo alla propria sfrenata visionarietà, Fellini traccia un affresco in cui si rispecchiano, celati e distorti sotto le spoglie di una messa in scena fantasmagorica e funerea, i difetti e i "peccati" della modernità.

Commenti (9) vedi tutti

  • Lascio perdere i primi 10' perchè già avrei lasciato stare la visione ... il resto risulta incapibile ed insopportabile (certo che tra Fellini e Pasolini si davano la mano per non farsi capire) ! voto.0.

    commento di chribio1
  • Forse oggi appare un po' datato,ma qua c'e' tutta la tipica visionarieta' felliniana,anche se del maestro continuo a preferire le sue prime opere...piu' realiste...e meno visionarie.

    commento di ezio
  • Petronio e Fellini s’incontrano a distanza e si riconoscono. In fondo cos’era stato La Dolce Vita se non prove tecniche di trasmissione di questo pazzo corteo di maschere guidate dalla Dea Fortuna nel Satyricon?

    leggi la recensione completa di yume
  • degno compare dello Jodorowsky e Paradzanov più ispirati. per essere un film del 1969 il lavoro sulla colonna sonora è incredibile, con Rota che scrive "solo" un esile e sublime tema, mentre il resto della Torre di Babele arriva dall'avanguardia elettroacustica mischiata con musiche tradizionali provenienti da tutti gli angoli del pianeta.

    commento di giovenosta
  • Voto 4. [12.09.2013]

    commento di PP
  • 6/7

    commento di nico80
  • 8

    commento di incallito
  • Il film non l'ho visto tutto, ma la prima mezz'ora mi è bastata per non capirci niente ed anche per scocciarmi un pò. Per fortuna, c'è quest'aria un pò folle e senza senso, che rende il film originale.

    commento di Utente rimosso (Titanic900)
  • Greve e moralistico, una voce stentorea e senile che dice poco e irrita più che sorprendere o colpire al cuore. Fellini gioca con i fantasmi e i mostri della sua fantasia infinita. Ma siamo già nella parte discendente della sua carriera. E si vede.

    commento di mucciarelli
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

yume di yume
10 stelle

    “Roma. Prima di Cristo. Dopo Fellini.”   Frase di lancio originale nel 1969, il film fu preceduto, accompagnato e seguito da una grande campagna pubblicitaria e mediatica. Oggi il Satyricon secondo Fellini sopravvive alle mode, non teme l’oblio, anche se il film non è stato visto nè letto il libro di Petronio. La parola è entrata in… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Albus96 di Albus96
5 stelle

Il film girato da Fellini non è una trasposizione letterale del romanzo originale di Petronio. Esistono infatti numerose differenze tra le due opere: non approvo queste modifiche. Ciò che è rimasto del Satyricon di Petronio è bellissimo e sufficientemente grottesco, perché aggiungere altri personaggi?   Ho preferito la versione di Polidoro,… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

bradipo68 di bradipo68
4 stelle

La dolce vita romana ai tempi dei Fori Imperiali.L'opera di Petronio,da molti considerata una sorta di parodia dell'Odissea omerica in cui al prode Ulisse viene sostituito un protagonista inetto e vanesio rivive nella visualizzazione pantagruelica di Fellini.Però qui non c'è nulla di parodia,non c'è ironia.Il tono è molto più lugubre,funereo.Più che in… leggi tutto

2 recensioni negative

2024
2024
2022
2022
2021
2021
locandina
Foto
2020
2020
Trasmesso il 24 giugno 2020 su Rai Movie
2019
2019

Recensione

Albus96 di Albus96
5 stelle

Il film girato da Fellini non è una trasposizione letterale del romanzo originale di Petronio. Esistono infatti numerose differenze tra le due opere: non approvo queste modifiche. Ciò che è rimasto del Satyricon di Petronio è bellissimo e sufficientemente grottesco, perché aggiungere altri personaggi?   Ho preferito la versione di Polidoro,…

leggi tutto
2018
2018

Recensione

yume di yume
10 stelle

    “Roma. Prima di Cristo. Dopo Fellini.”   Frase di lancio originale nel 1969, il film fu preceduto, accompagnato e seguito da una grande campagna pubblicitaria e mediatica. Oggi il Satyricon secondo Fellini sopravvive alle mode, non teme l’oblio, anche se il film non è stato visto nè letto il libro di Petronio. La parola è entrata in…

leggi tutto
2016
2016
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2013
2013
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2012
2012

Recensione

John Nada di John Nada
8 stelle

“Roma. Prima di Cristo. Dopo Fellini.” Frase di lancio originale del film Trifena/Capucine :- “Venere favorisce i matrimoni tenuti in mare.” Encolpio/Martin Potter : -”Ascilto ... cosa dice il poeta? Ogni momento qui presente potrebbe essere l'ultimo, in modo da riempirsi fino a vomitare ... o qualcosa del genere?” Soldato al sepolcro/Wolfgang Hillinger :- “Hanno rubato…

leggi tutto
2011
2011

sà und skéïp list

giovenosta di giovenosta

c'è chi dice che la colonna sonora di un film sia veramente riuscita quando, anche  facendo inequivocabilmente parte della struttura portante dell'opera cinematografica, non si percepisce come elemento…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

Utente rimosso (signor joshua) di Utente rimosso (signor joshua)
6 stelle

Straordinario esercizio di nulla, per un Fellini ormai definitivamente entrato in una parte molto particolare della sua carriera, fatta di luci mistiche, di colori accesi, di paesaggi lussureggianti, di regge, di costumi, di sesso e di storia; il periodo delle “carnevalate”. Satyricon (già il titolo la dice lunga) si muove sinuosamente nella Roma dei fori imperiali, calcando…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

maltese falcon di maltese falcon
8 stelle

Fellini – Satyricon (1969), film arcaico e avveniristico liberamente tratto dal romanzo Satyricon dello scrittore latino Petronio Arbitro, girato al Teatro n. 2 di Cinecittà, il luogo dove prende vita l’universo felliniano, i sogni, gli ambienti e i personaggi provenienti dalla sua fervida immaginazione e dalle sue matite colorate. Sul set è presente come assistente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009

Cucina

Redazione di Redazione

Cinema e gastronomia: accoppiata spesso formidabile nella commedia - che il mangiare è cosa allegra per noi umani - e alle volte con risvolti grotteschi, quando l'abbuffarsi è pantagruelico. C'è poi un sottofilone…

leggi tutto
Playlist

Recensione

bradipo68 di bradipo68
4 stelle

La dolce vita romana ai tempi dei Fori Imperiali.L'opera di Petronio,da molti considerata una sorta di parodia dell'Odissea omerica in cui al prode Ulisse viene sostituito un protagonista inetto e vanesio rivive nella visualizzazione pantagruelica di Fellini.Però qui non c'è nulla di parodia,non c'è ironia.Il tono è molto più lugubre,funereo.Più che in…

leggi tutto

Roma

Redazione di Redazione

Difficile dire cosa sia stata Roma per il cinema - e non solo per quello italiano - senza cadere nella retorica e nei luoghi comuni. Solo poche città al mondo (Parigi, New York, forse Londra) hanno saputo occupare lo…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito