Espandi menu
cerca

Pee-wee's Big Adventure

Regia di Tim Burton

Con Pee-wee Herman (Paul Reubens), Elisabeth Daily, Mark Holton, Diane Salinger Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Probabilmente è stato Francis, l'odioso ragazzone vicino di casa, a rubare la meravigliosa bicicletta di Pee Wee, il quale, nella sua ricerca, ha solo l'aiuto del suo cane Speck e di Dottie, la commessa del negozio di bici. Pee Wee parte per Alamo, fa curiosi incontri, vede la sua bicicletta in televisione destinata ad una star e, infine, la recupera. Ci farà un film. Burton porta sullo schermo un personaggio celebre negli Stati Uniti (teatro e Tv), pagliaccesco e fracassone. Il regista si adegua alle esigenze commerciali della committenza e si prepara a fare di (molto) meglio, ma dà già qualche zampata surreale (la gita a Hollywood, l'uso delle musiche di Danny Elfman).

Commenti (4) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

giansnow89 di giansnow89
6 stelle

Opera più rimarchevole per la sua aneddotica particolare che per il suo valore specifico. Pee-wee era il personaggio di uno show per l'infanzia dei primi anni 80, il cui successo convinse la Warner Bros a farne il soggetto di un nuovo film. Paul Reubens, l'attore che interpretava Pee-wee Herman, cominciò quindi a guardarsi in giro per trovare un regista disposto a girare… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Lina di Lina
7 stelle

Filmetto divertente on the road, che segna l'esordio cinematografico di Tim Burton e in cui già se ne riconosce lo stile a livello scenografico. La scelta dei colori delle ambientazioni, per esempio, è vivace quanto quella di “Edward mani di forbice”, e in diverse scene, si nota anche la presenza di alcuni strani marchingegni che… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

uccio di uccio
2 stelle

Se questo “Pee Wee’s big adventure”, pur essendo diretto da un noto regista come Tim Burton, non è così popolare ci sarà pure un motivo. Il personaggio di Pee Wee è stato un fenomeno di culto nell’America degli anni ’80, titolare anche di una trasmissione televisiva, mai affermatosi in Italia. Pee Wee è un adulto rimasto… leggi tutto

4 recensioni negative

2020
2020

Recensione

movieman di movieman
8 stelle

Piccolo e sottovalutato capolavoro di Tim Burton, che già dimostra tutto il suo talento, e un personaggio quello di Pee Wee Herman irresistibile, soprattutto perché non monodimensionale come magari ci si poteva attendere (almeno per chi già non lo conosceva). Purtroppo le tristi vicende giudiziarie di Paul Reubens hanno finito, con gli anni, per offuscare e ridimensionare la…

leggi tutto
Recensione
2018
2018

Tim Burton

DeathCross di DeathCross

Altro compleanno "a cifra tonda", altra retrospettiva. Questa volta dedicata a Tim Burton, che compie 60 anni. Mentre si avvicina l'uscita di "Dumbo", secondo remake in live action disney per il Regista dopo "Alice in…

leggi tutto
2017
2017
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

giansnow89 di giansnow89
6 stelle

Opera più rimarchevole per la sua aneddotica particolare che per il suo valore specifico. Pee-wee era il personaggio di uno show per l'infanzia dei primi anni 80, il cui successo convinse la Warner Bros a farne il soggetto di un nuovo film. Paul Reubens, l'attore che interpretava Pee-wee Herman, cominciò quindi a guardarsi in giro per trovare un regista disposto a girare…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

099999999 di 099999999
8 stelle

Il primo lungometraggio del maestro Tim Burton, questo "Pee-Wee's Big Adventure" è un film molto più interessante di quello che certa gente vuol far credere, purtroppo sottostimato e dimenticato qui in Italia. La storia si basa su un personaggio già creato, ovvero lo strambo personaggio di Pee Wee Herman, protagonista di una sitcom di quegli anni, che riscuoteva in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
locandina
Foto
2015
2015

Recensione

ange88 di ange88
5 stelle

Pee-wee Herman, un adulto rimasto bambino, fissato per la sua bicicletta, è un personaggio creato da Paul Reubens, popolare negli ‘80’s in America,grazie al The Pee-wee Herman Show.     Visto il successo, si pensò bene di produrre un film, sceneggiato dallo stesso Reubens, e diretto dall’allora esordiente Tim Burton. Soggettivamente, il personaggio…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2014
2014
2012
2012

Recensione

vjarkiv di vjarkiv
4 stelle

La cosa più incredibile è che la stessa America che ha creato  l' intelligente comicità di Woody Allen possa appassionarsi a personaggi come Pee Wee Herman! 

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2011
2011
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

uccio di uccio
2 stelle

Se questo “Pee Wee’s big adventure”, pur essendo diretto da un noto regista come Tim Burton, non è così popolare ci sarà pure un motivo. Il personaggio di Pee Wee è stato un fenomeno di culto nell’America degli anni ’80, titolare anche di una trasmissione televisiva, mai affermatosi in Italia. Pee Wee è un adulto rimasto…

leggi tutto

Recensione

Lina di Lina
7 stelle

Filmetto divertente on the road, che segna l'esordio cinematografico di Tim Burton e in cui già se ne riconosce lo stile a livello scenografico. La scelta dei colori delle ambientazioni, per esempio, è vivace quanto quella di “Edward mani di forbice”, e in diverse scene, si nota anche la presenza di alcuni strani marchingegni che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2010
2010

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6. Esordio cinematografico per Tim Burton che fin dall’inizio dimostra di possedere una fervida immaginazione, qui però al servizio di una storiella un po’ povera e ripetitiva. Tutto ruota attorno alla ricerca di una bicicletta rubata che darà luogo ad avventure che porteranno il protagonista Pee Wee ed i suoi compagni anche agli studios hollywoodiani. Il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 28 febbraio 2010 su Boing
2009
2009

Recensione

luisasalvi di luisasalvi
6 stelle

Burton è sempre estroso e piacevole con le sue invenzioni meccaniche, le sue maschere e i suoi volti deformati caricaturali, i suoi paradossi; ma questo è ripetitivo e modesto nelle invenzioni figurative; non credo che meriti rivederlo. E' passato molto tempo, non ricordavo di averlo visto né di aver scritto questo giudizio, ho visto altri film di Burton ed ora (1-11-2005)…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Paul Hackett di Paul Hackett
4 stelle

Mediocre film d'esordio di un grande regista, destinato nel giro di pochi anni, a firmare ben altri capolavori. Pee-wee Hermann era un personaggio della tv americana per ragazzi che, dopo un periodo di grande successo, venne coinvolto e travolto da un (tutto sommato modesto) scandalo di natura sessuale e cadde in disgrazia senza appello: il film di Tim Burton vuole essere la consacrazione del…

leggi tutto
Recensione
2008
2008
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito