Espandi menu
cerca

Tarda primavera

Regia di Yasujiro Ozu

Con Chishu Ryu, Setsuko Hara, Yameji Tsukioka, Haruko Sugimura Vedi cast completo

  • In TV
  • Rai 3
  • canale 3 HD 503
  • Ore 01:45
VEDI TUTTI (7)

Trama

L'anziano vedovo Shikichi si finge intenzionato a risposarsi; ma è solo un espediente per convincere l'affezionatissima figlia Noriko a sposarsi a sua volta e a non sacrificare la propria esistenza per restare vicina al padre. Capolavoro di uno dei più importanti autori del cinema giapponese nel suo stile mirabile, limpido e asciutto, di prodigiosa essenzialità.

Commenti (3) vedi tutti

  • Ozu commuove raccontando con tocco leggero ma profondo il legame tra un padre e sua figlia.

    leggi la recensione completa di EmaCate14
  • 8.5

    commento di nico80
  • Un esempio eccellente e fra i più espressivi dello stile semplice e lucido di Ozu che riesce a cogliere profondi drammi quotidiani e tematiche solo esteriormente trattenute con compostezza, ma che celano forti passioni.8 1/2

    commento di kotrab
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alan smithee di alan smithee
10 stelle

LE STAGIONI DI YASUJIRO L'anziano professor Somiya vive la sua vecchiaia assieme alla adorata figlia Noriko, nubile, di carattere gioviale, ma, almeno in apparenza, propensa a disapprovare le nuove linee di pensiero dei giovani della sua età, poco propensi a lasciarsi convincere ad accettare matrimoni di convenienza imposti dai genitori, e mostrandosi anche contrariata quando apprende… leggi tutto

13 recensioni positive

2021
2021

Recensione

vermeverde di vermeverde
10 stelle

Con Boshun / Tarda primavera ha inizio il periodo conclusivo dell’attività di Ozu in cui il regista giapponese ha realizzato film, tutti di alto livello estetico, alcuni dei quali capolavori assoluti della storia del cinema.  La grandezza di Ozu è nella sua inflessibile e rigorosa ricerca di uno stile il più possibile asciutto, assolutamente privo di…

leggi tutto

IL TEATRO NEL CINEMA

articolotre di articolotre

Amo il Teatro, che a modesti livelli ho anche fatto, e trovarlo a volte abbinato all'altro piacere del Cinema mi da una grande gioia. Questa passione, senz'altro condivisa da molti, mi ha portato a scegliere una…

leggi tutto
2020
2020

Recensione

alan smithee di alan smithee
10 stelle

LE STAGIONI DI YASUJIRO L'anziano professor Somiya vive la sua vecchiaia assieme alla adorata figlia Noriko, nubile, di carattere gioviale, ma, almeno in apparenza, propensa a disapprovare le nuove linee di pensiero dei giovani della sua età, poco propensi a lasciarsi convincere ad accettare matrimoni di convenienza imposti dai genitori, e mostrandosi anche contrariata quando apprende…

leggi tutto
Recensione
Utile per 15 utenti

Recensione

EmaCate14 di EmaCate14
10 stelle

Siamo nel Giappone del primo dopo guerra, padre e figlia vivono insieme. Lui ha 56 anni , la figlia 27. Un etá in cui le donne devono trovare marito(l'etá della tarda primavera). La zia si fa avanti per trovare un pretendente, le regole sociali impongono una scelta. Da questa scarna trama Ozu con il suo tocco delicato, le inquadrature fisse ad altezza pavimento e le musiche…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti

I BELLISSIMI

soni gand di soni gand

Tenendo conto dei titoli che sono stati votati da almeno 25 utenti, questi dovrebbero essere i film preferiti dagli iscritti a FILMTV.IT (se mi è sfuggito qualche titolo, vi invito a segnalarmelo)

leggi tutto
Playlist
2019
2019
2017
2017
2016
2016
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 15 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015
2013
2013

Recensione

TheWarOfEcho di TheWarOfEcho
10 stelle

Un vedovo, temendo che la figlia rimanga per sempre in casa e non si sposi mai, le dice di stare per sposarsi (ovviamente mentendole) con un'altra donna, e che quindi sarà questa e prendersi cura di lui. Forse il film più importante, significativo e bello dell'ottima carriera di Ozu, in cui si concentrano tutte le tematiche principali del suo cinema, tra cui la grande importanza data all'area…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2012
2012

Recensione

heat75 di heat75
10 stelle

Y.Ozu è uno dei più grandi registi giapponesi di sempre, al livello di altri big quali A.Kurosawa, K.Mizoguchi, T.Kitano. E'questa una delle sue opere più riuscite, con la famiglia al centro di tutto e il particolare rapporto padre-figlia in evidenza. Attori ottimi e regia lineare, leggera, intensa.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito