Espandi menu
cerca

Irma la dolce

Regia di Billy Wilder

Con Shirley MacLaine, Jack Lemmon, Lou Jacobi Vedi cast completo

  • In TV
  • Rai Movie
  • canale 24
  • Ore 21:10
Altre VISIONI

Trama

Nestor, ex poliziotto, s'innamora di Irma, una prostituta parigina. Lei ha una cagnetta che ama la birra, occhi piccoli e calze verdi, lui ha un cuore d'oro, ma è anche parecchio ingenuo. Per impedirle di esercitare la professione, Nestor impersona un fantomatico e generosissimo Mister X che sarà così il suo unico cliente. Poi Mister X scompare e Nestor viene accusato del suo omicidio. Ma l'amico Moustache mette le cose a posto.

Note

Non basterebbero pagine intere per raccontare questo film dal ritmo travolgente: dalle gemelline feline, alla prima rissa nel bar, a Moustache, barista filosofo ("Ma questa è un'altra storia"). Uno dei film più elettrizzanti di Wilder.

Commenti (16) vedi tutti

  • Bellissimo.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Tutto e di più del cinema di Wilder in questa commedia spumeggiante con la magnifica coppia Shirley MacLaine e Jack Lemmon nella parte di una prostituta e del suo svagato protettore

    leggi la recensione completa di galaverna
  • Altro capolavoro di Wilder con un ottimo Lemmon e una bravissima Shirley MacLaine

    leggi la recensione completa di antonio de curtis
  • Incredibile campionario di cazzate.. troppo scontato, inverosimile, banale, assurdo... ho faticato ad arrivare alla fine.. Di positivo mi sono rifatto gli occhi con una bellissima (!!) MacLaine..

    commento di stokaiser
  • Dare 3 stelle alla voce erotismo a a questo film sarebbe come darle ad un film su Cenerentola. Evidentemente chi mette le stelle non ha visto i film che recensisce.

    commento di biscotto51
  • Irma la dolce film magico e raffinato, una commovente favola colorata e piena di brio diretta dal geniale Billy Wilder il Dio del cinema.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Billy Wilder è uno dei 4 o 5 registi che con i loro capolavori han reso magica la lanterna di proiezione...ma questa è un'altra storia. E IRMA, brillante fiaba ottimamente sceneggiata diretta e interpretata, se non è uno di questi grandi film, poco ci manca!

    commento di marco bi
  • Un ottima commedia. JL è indubbiamente uno degli attori di commedia che adoravo di più anche da 'gagno'. Nonostante l'ingenuità del travestimento. Riesce ancora a stupire ed a regalare emozioni. Voto 8.

    commento di Brady
  • Una pietra miliare delle commedie nel cinema. Grandissimi Shirley MacLaine , Jack Lemmon e Lou Jacobi-Moustache. De vedere e rivedere. Voto 8

    commento di jeffwine
  • Bello fino alla scena del fiume,poi sembra fatto da una altro regista

    commento di lodger
  • Capolavoro. Una commedia piacevolissima.

    commento di Pitter
  • commento di Dalton
  • Simpatica e divertente commedia. Quasi surreale in alcune trovate "geniali". I protagonisti sono perfetti. E il personaggio più riuscito è sicuramente quello di Moustache.

    commento di scream
  • Questo è un altro di quei film che parte benissimo e si perde un pò verso la fine. Peccato perchè è veramente bello, uno di quei film che rimangono impressi. Dolce, tenero ma anche incredibilmente vero!!! Perchè sciupare così la fine????

    commento di Believer
  • Frizzante.

    commento di gio83
  • Non tra i capolavori di Wilder, dato che l'inverosimiglianza di alcune sequenze è davvero eccessiva. Ma comunque una scatenata commedia, divertente, con grandi interpreti e un finale davvero simpatico.

    commento di valien88
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Antisistema di Antisistema
8 stelle

Irma la Dolce (1963) è una pellicola della tarda maturità di Billy Wilder che mescola sempre più la commedia con una fortissima amarezza che deriva dall'acuta analisi sociale del regista, il quale mette in scena l'ipocrisia piccolo borghese dei suoi personaggi sbattendo in faccia allo spettatore la propria ipocrisia morale.  Wilder parla di prostituzione in una… leggi tutto

30 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

bepy86 di bepy86
6 stelle

Ad un Poliziotto un po' ingenuo e profondamente determinato a voler adempiere ad i suoi doveri, viene assegnato un compito che consiste nel sorvegliare una zona di Parigi un po' degradata per il fatto che nelle ore notturne si riempie di prostitute e di uomini pronti ad avvalersi del corpo delle giovane donne per divertirsi con gusto e con grande soddisfazione. Tra le ragazze, che vendono il… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

2023
2023

Recensione

bepy86 di bepy86
6 stelle

Ad un Poliziotto un po' ingenuo e profondamente determinato a voler adempiere ad i suoi doveri, viene assegnato un compito che consiste nel sorvegliare una zona di Parigi un po' degradata per il fatto che nelle ore notturne si riempie di prostitute e di uomini pronti ad avvalersi del corpo delle giovane donne per divertirsi con gusto e con grande soddisfazione. Tra le ragazze, che vendono il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 28 novembre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 26 novembre 2023 su Rai Movie

Recensione

galaverna di galaverna
8 stelle

C'è in "Irma la dolce" la più classica delle commedie degli equivoci, che in mano ad un geniaccio come Billy Wilder non poteva che essere una pirotecnica sequenza di battute, imprevisti, colpi di scena e momenti di pura e semplice comicità. Shirley MacLaine, sensuale più che mai, ed uno svagato Jack Lemmon sembrano così la coppia ideale per interpretare una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
10 stelle

Altro capolavoro di Wilder con un ottimo Lemmon e una bravissima Shirley MacLaine Commedia degli equivoci dove Lemmon fa il ruolo di un poliziotto che si innamora di Irma la dolce, una prostituita ottimamente interpretata da  Shirley MacLaine , che lo porterà in una serie di avventure tra cui anche quello di fingersi nobile inglese nel classico ruolo del doppio presente in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 22 novembre 2023 su Rai Movie

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Irma la dolce Stati Uniti 1963 la trama: Nestore Patou è un candido flic parigino, che si innamora perdutamente di una “passeggiatrice” Irma “la douce”. La sua missione sarà quella di toglierla dal marciapiede, sposarla e fare famiglia insieme. La recensione: Irma la dolce altra pepita raffinata del grande cinema griffato Billy Wilder. Film tratto…

leggi tutto
2022
2022

Recensione

Graziella2 di Graziella2
8 stelle

Questo è un bel film tipo Pretty Woman ma altro che Pretty Woman!! è tipo una storia così però che  lui la salva però qua ancora meglio perché ci sta lemmon che è più bello di  gere .  È divertente film e pure più un casino però è più bello e tanto che non lo fanno in tv.vedetelo!romantico…

leggi tutto
2020
2020
2019
2019

Recensione

Antisistema di Antisistema
8 stelle

Irma la Dolce (1963) è una pellicola della tarda maturità di Billy Wilder che mescola sempre più la commedia con una fortissima amarezza che deriva dall'acuta analisi sociale del regista, il quale mette in scena l'ipocrisia piccolo borghese dei suoi personaggi sbattendo in faccia allo spettatore la propria ipocrisia morale.  Wilder parla di prostituzione in una…

leggi tutto
2018
2018

Ritroviamoci al Bar

Mike.Wazowski di Mike.Wazowski

Ogni luogo paese, ha il suo posto di ritrovo, che può essere un punto di partenza o di permanenza a seconda del momento della giornata in cui ci troviamo. Nel mio caso e nel mio paese era il Bar, dopo cena era…

leggi tutto
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2017
2017
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito