Espandi menu
cerca

Trama

Dopo aver assistito allo spettacolo di varietà diretto dal guitto Checco, Liliana, un'avvenente ragazza, lascia il suo paesino e si unisce alla compagnia. Il successo le arride dall'inizio, al punto che un ricco avvocato tenta di entrare durante la notte nella sua camera. Quando poi il gruppo arriva a Roma, Liliana dovrebbe essere la soubrette. Ma ben presto abbandonerà il vecchio Checco per debuttare in una grande compagnia di rivista.

Note

Nel suo primo film, diretto a quattro mani con Lattuada, Fellini rende omaggio con affetto e ironia al mondo del varietà. Particina per una giovanissima Sophia Loren, che ancora si firmava con il vero cognome Lazzaro.

Commenti (1) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

MVRulez di MVRulez
7 stelle

Non è una sorpresa che nella prima opera diretta da Fellini si assista al superamento del canone fissato dal neorealismo; ciò avviene attraverso la presenza di personaggi sopra le righe (come ad esempio la congregazione dei poveri artisti) e di situazioni grottesche (come il festino a casa dell'avvocato La Rosa, interpretato da Carlo Romano, che può essere già vista… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Lattuada, Fellini, le rispettive mogli (Del Poggio e Masina) e De Filippo a farla da padrone e tenere le redini della commedia (ruolo in cui peraltro non ebbe mai particolari fortune, sempre più adatto a fare da spalla), per raccontare un'epoca dello spettacolo italiano ormai giunta al capolinea. Epoca che vide fra i protagonisti gli attori e i registi del film, qui impegnati perciò in… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2023
2023
2022
2022
2021
2021

IL TEATRO NEL CINEMA

articolotre di articolotre

Amo il Teatro, che a modesti livelli ho anche fatto, e trovarlo a volte abbinato all'altro piacere del Cinema mi da una grande gioia. Questa passione, senz'altro condivisa da molti, mi ha portato a scegliere una…

leggi tutto

Recensione

berkaal di berkaal
9 stelle

Sarebbe opportuno avere sempre a disposizione gli strumenti per conoscere, analizzare e interpretare un'opera d'arte, ma purtroppo questo è praticamente impossibile. Per quanto un cinefilo americano possa amare il cinema italiano, è estremamente improbabile che possa assaporare adeguatamente sapori e odori di questa opera quanto lo può fare un nostro connazionale soprattutto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2020
2020

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
8 stelle

Film di Lattuada con l'aiuto di Federico Fellini(alla sua prima esperienza sul set dopo alcuni lavori come sceneggiatore tra cui Roma città aperta di Rossellini,in nome della legge di Germi e vari film comici di Mattoli con Macario) vede come protagonista un grande Peppino De Filippo affiancato da due bravi attrici come Giulietta Masina e Carla Del Poggio(anche mogli dei due registi).…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2018
2018

Recensione

MVRulez di MVRulez
7 stelle

Non è una sorpresa che nella prima opera diretta da Fellini si assista al superamento del canone fissato dal neorealismo; ciò avviene attraverso la presenza di personaggi sopra le righe (come ad esempio la congregazione dei poveri artisti) e di situazioni grottesche (come il festino a casa dell'avvocato La Rosa, interpretato da Carlo Romano, che può essere già vista…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
2014
2014
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2013
2013

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Il folgorante esordio di Fellini (che qui dirige assieme a Lattuada) riguarda una toccante storia sul mondo del varietà. Protagonista è un capocomico che rischia di perdere tutto per colpa di una donna dalla discutibile moralità, interpretato magistralmente da Peppino De Filippo. Forse "Luci del varietà" non è un capolavoro, ma è piacevole e tocca il cuore. Tabellino dei punteggi di Film…

leggi tutto
Recensione
2010
2010

Teatro

Redazione di Redazione

Il fascino infinito del palco, le prove, le quinte, i camerini... quante volte il teatro è stato usato dal suo cugino ricco e moderno, il cinema? Quante volte la rappresentazione teatrale è stata fatta oggetto a sua…

leggi tutto
Playlist
2009
2009

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Lattuada, Fellini, le rispettive mogli (Del Poggio e Masina) e De Filippo a farla da padrone e tenere le redini della commedia (ruolo in cui peraltro non ebbe mai particolari fortune, sempre più adatto a fare da spalla), per raccontare un'epoca dello spettacolo italiano ormai giunta al capolinea. Epoca che vide fra i protagonisti gli attori e i registi del film, qui impegnati perciò in…

leggi tutto
Recensione
2008
2008

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Sono d'accordo con il commento che mi ha preceduto. Affiancato da Lattuada, Fellini dimostra già, all'esordio, una notevole maturità registica, per un film di argomento analogo a "Vita da cani" di Steno e Monicelli, ma più maturo. Ottima la prova di Peppino, che, per una volta, si affranca dal ruolo di spalla di questo o di quell'altro comico.

leggi tutto
Recensione

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Il debutto di Fellini come regista, assieme a Lattuada, che aveva già fatto film. Il mondo trattato è quelli del varietà o avanspettacolo, caro al regista. Soggetto dello stesso Fellini, che parteciò alla scenggiatura insiema a Lattuada, Pinelli e Flaiano. Un mondo descritto un po' nella routine dell'immaginario, con personaggi un po' frammentari, come quello di Carla dal Poggio, che non…

leggi tutto
Recensione
2007
2007

LA VALERI VALE!!!!

emmepi8 di emmepi8

Auguri per i 60 anni di attività, festeggiati in questi giorni; mi sarebbe piaciuto rivederla ancora, l'ho vista solo una volta a teatro, ma meno male che c'è il cinema!!

leggi tutto
Playlist
2005
2005
2003
2003

Italiane: Giuletta Masina

emmepi8 di emmepi8

una grande attrice, che ha dato il meglio con suo marito, Fellini, che sapeva smussare i suoi tono patetici, in cui lei cadeva facilmente. Una corda sfruttata male è stata l'ironia, nessuno ha saputo farla suonare, se…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito