Espandi menu
cerca

Sorrisi di una notte d'estate

Regia di Ingmar Bergman

Con Ulla Jacobsson, Eva Dahlbeck, Harriet Andersson, Gunnar Bjõrnstrand Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Fredrik Egerman, un noto avvocato, ha sposato una donna giovanissima, Anne cui fa un po' di corte il nipote di Fredrik, Henrik. Fredrik ne è un po' geloso e si consola con Désirée un'attrice sua ex-amante (dalla quale ha avuto un figlio). L'attrice è attualmente l'amante del conte Malcolm la cui moglie, la contessa Charlotte, si allea con Anne per la riconquista dei rispettivi mariti. Durante una cena, e la successiva nottata, grazie ad una magica atmosfera, tutto andrà a posto. Fu il film che rivelò il talento di Bergman, quando, nel 1956, venne premiato a Cannes. Si tratta di un film a metà tra la commedia elegante e il dramma, che mescola sapientemente la leggerezza shakespeariana del testo alla grazia ophülsiana della messa in scena.

Commenti (4) vedi tutti

  • Una commedia perfetta sotto ogni punto di vista. Difficile dire quale sia l'aspetto più riuscito ma se proprio dovessi scegliere: i dialoghi. Degna di essere annoverata tra i grandi capolavori di sempre.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • I matrimoni sono solo una recita di facciata, perché il deisderio anela sempre verso un'altra direzione.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Film raffinato e profondo, elegante nelle immagini e nella recitazione, ma freddo e intellettualistico.

    commento di fornarolo
  • 8

    commento di incallito
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ethan di ethan
8 stelle

L'attempato avvocato Egerman (Gunnar Bjornstrand) flirta con l'affascinante attrice di teatro Désirée (Eva Dahlbeck), nonostante sia sposato con la giovane Anne (Ulla Jacobson), a cui fa la corte il nipote Henrik, interpretato da Bjorn Bjelfvenstam (nella versione italiana, edulcorata, mentre in originale è il figlio di primo letto), il quale tenta dei goffi approcci con la… leggi tutto

11 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Baliverna di Baliverna
6 stelle

E' un Bergman un po' insolito questo, meno introspettivo e un po' faceto (le parole umorismo e commedia sarebbero esagerate). Secondo me si tratta di una pellicola cinica che sostanzialemnte afferma l'impossibilità dell'amore duraturo, e men che meno matrimoniale. Tutti i personaggi sono sposati e hanno l'amante, compresi quelli di cui si parla ma non si vedono (il re con il letto… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni
2022
2022

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

Bergman, maestro dell'intimismo, rivela una mano felicissima nel confezionare questa splendida commedia ricca di momenti riusciti, interpretata magistralmente da un gran cast e pullulante di battute riuscite da estrapolare dagli ottimi e pungenti dialoghi. La sensualità dei personaggi poi, le loro inquietudini, tingono di drammaticità lo sfondo entro cui si muovono; il regista era…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2018
2018
2017
2017
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

DavideKingInk80 di DavideKingInk80
9 stelle

Episodi e situazioni intriganti e stuzzicanti rendono interessante un soggetto, di base, piuttosto semplice ed apparentemente banale.. Sceneggiatura di grande spessore da ogni punto di vista: narrazione, caratterizzazione dei personaggi, tematiche affrontate.. Recitazione convincente, un poco sommessa ed accademica quella maschile,  più spontanea, esuberante disinibita quella…

leggi tutto

Recensione

Baliverna di Baliverna
6 stelle

E' un Bergman un po' insolito questo, meno introspettivo e un po' faceto (le parole umorismo e commedia sarebbero esagerate). Secondo me si tratta di una pellicola cinica che sostanzialemnte afferma l'impossibilità dell'amore duraturo, e men che meno matrimoniale. Tutti i personaggi sono sposati e hanno l'amante, compresi quelli di cui si parla ma non si vedono (il re con il letto…

leggi tutto
2016
2016
Trasmesso il 21 novembre 2016 su Rai Movie

Recensione

ethan di ethan
8 stelle

L'attempato avvocato Egerman (Gunnar Bjornstrand) flirta con l'affascinante attrice di teatro Désirée (Eva Dahlbeck), nonostante sia sposato con la giovane Anne (Ulla Jacobson), a cui fa la corte il nipote Henrik, interpretato da Bjorn Bjelfvenstam (nella versione italiana, edulcorata, mentre in originale è il figlio di primo letto), il quale tenta dei goffi approcci con la…

leggi tutto
2015
2015

Recensione

barabbovich di barabbovich
8 stelle

Nei primi del Novecento l'avvocato Egerman (Gunnar Björnstrand), sposato con una donna assai più giovane di lui (Ulla Jacobsson), invaghita del nipote dello stesso Egerman (Björn Bjelvenstam), tresca segretamente con l'attrice Desirée (Eva Dahlbeck). Quest'ultima è a sua volta oggetto delle attenzioni di un altro uomo ammogliato, il conte Malcolm (Jarl Kulle), che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 20 novembre 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 15 novembre 2015 su Rai Movie

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

A me 'sti Films a mo' di Commediole anni '50 anche se Diretti da Bergman (o qualsiasi altro Regista ...) non mi cambiano la Vita e anche se dopo un po' virano leggermente sul Drammatico non mi sembrano godibili : almeno graziosa la Protagonista.voto.4.

leggi tutto

Recensione

luca826 di luca826
8 stelle

Il Bergman che non ti aspetti. O forse no... Mascherato da toni brillanti come una commedia degli equivoci, Sorrisi di una notte d'estate è l'ennesima indagine bergmaniana sulle pulsioni dell'individuo tra frustrazioni esistenziali e bisogni istintivi o peggio 'sociali'. L'alone tragico e pessimista a volte mette in ombra il gioco amoroso, creando una profondità del dramma…

leggi tutto
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2013
2013

Recensione

EightAndHalf di EightAndHalf
8 stelle

La sensazione è che Bergman, per una volta, volesse, almeno da un punto di vista prettamente formale, divertirsi, specie dopo tutti i drammi in cui già nei primi anni si era cimentato, facendo comunque divertire (a malincuore) anche noi. Il suo Sorrisi di una notte d'estate è un ironico ma graffiante apologo sulla lotte dei sessi ma non solo, sulla natura diabolica e quasi crudele delle…

leggi tutto

Recensione

molli di molli
8 stelle

"Vedi, la notte d'estate ha tre sorrisi, e questo qui è il primo: fra mezzanotte e l'alba, quando i giovani innamorati si aprono i cuori a vicenda. Guarda laggiù, ora, l'orizzonte: vi è un sorriso così tenue e lieve che bisogna ricercarlo con molta attenzione per poterlo notare" . un buonissimo film diretto bene e con stile lo consiglio!

leggi tutto
Recensione
2012
2012
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito