Espandi menu
cerca

L'eroe della strada

Regia di Walter Hill

Con Charles Bronson, James Coburn, Jill Ireland, Strother Martin Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Siamo negli anni Trenta, a New Orleans. Speedy, un organizzatore di incontri clandestini di pugilato a pugni nudi, trova la gallina dalle uova d'oro nella persona di Chaney, un lottatore non più tanto giovane. Chaney, dopo aver fatto fare un po' di soldi a Speedy, se ne va, per ricomparire quando l'impresario si mette nei guai con degli strozzini. Dopo di che, il misterioso pugile scompare nel nulla. Dopo una notevole carriera come sceneggiatore (ricordiamo "Getaway" e "Agente speciale Mackintosh"), Walter Hill esordisce come regista con questo film, dove è facile trovare elementi e situazioni che resteranno costanti in tutto il suo cinema successivo.

Commenti (5) vedi tutti

  • Che bella accoppiata Hill-Bronson,vero cinema,duro,tenace....e puro come un'acqua cristallina.

    leggi la recensione completa di ezio
  • Bell’esordio alla regia del già affermato sceneggiatore Walter Hill (Getaway, The Mackintosh Man). Perfetto nella costruzione della storia, con attori vecchio stampo ma nella parte (Bronson, Corbun). Da non perdere, inquadrandolo nel modo di fare cinema degli anni ’70.

    commento di vjarkiv
  • L'accoppiata Bronson Coburn è di grande carisma,i duelli sono ben fatti e danno un discreto senso di realismo,voto 6,5

    commento di wang yu
  • bella storia tratteggiata con delicatezza e asciutezza, senza tanti fronzoli

    commento di santone
  • Discreto, ma veramente troppo lento e posato, come il suo protagonista Bronson.

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ezio di ezio
7 stelle

Anni 30',New Orleans,Chaney (Bronson) si guadagna da vivere combattendo a pugni nudi in incontri clandestini,in una citta' squallida e assai violenta.Poi si unisce a Weed (Coburn) un impresario di suddetti incontri,sbruffone e pieno di debiti ,sempre nei guai che rischia di fargli perdere tutti i soldi guadagnati.Un western urbano che Walter Hill (al suo esordio) sa dirigere da par… leggi tutto

10 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

maurizio73 di maurizio73
5 stelle

Rude vagabondo e taciturno arriva, nascosto in un vagone merci, nella New Orleans grigia e triste degli anni difficili della Grande Depressione. Riesce ad inserirsi, grazie ad un cinico broker, in un giro di combattimenti clandestini a mani nude. Ne diviene ben presto il dominatore incontrastato attirando il malsano interesse di un piccolo boss locale. Walter Hill firma, con la sua opera prima,… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2022
2022

Recensione

SamP21 di SamP21
7 stelle

Quanti treni abbiamo visto arrivare in città? Quanti eroi senza passato hanno calcato la scena? Quello dell’eroe venuto dal nulla (anche se in questo caso eroe non è la parola giusta), prima in letteratura e poi anche nel cinema, è un personaggio che ha colonizzato Hollywood, ovvero l’immaginario della più grande fabbrica dell’illusorio della storia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2020
2020

Recensione

ezio di ezio
7 stelle

Anni 30',New Orleans,Chaney (Bronson) si guadagna da vivere combattendo a pugni nudi in incontri clandestini,in una citta' squallida e assai violenta.Poi si unisce a Weed (Coburn) un impresario di suddetti incontri,sbruffone e pieno di debiti ,sempre nei guai che rischia di fargli perdere tutti i soldi guadagnati.Un western urbano che Walter Hill (al suo esordio) sa dirigere da par…

leggi tutto
2014
2014

Recensione

maurizio73 di maurizio73
5 stelle

Rude vagabondo e taciturno arriva, nascosto in un vagone merci, nella New Orleans grigia e triste degli anni difficili della Grande Depressione. Riesce ad inserirsi, grazie ad un cinico broker, in un giro di combattimenti clandestini a mani nude. Ne diviene ben presto il dominatore incontrastato attirando il malsano interesse di un piccolo boss locale. Walter Hill firma, con la sua opera prima,…

leggi tutto

Recensione

sasso67 di sasso67
7 stelle

Promettente esordio di Walter Hill, regista dotato della capacità di imbastire spettacoli avvincenti a partire da materiali non banali (come I guerrieri della notte) e che avrebbe mantenuto le promesse per almeno cinque - sei film. Charles Bronson non è ancora sigillato nel ruolo di giustiziere della notte, ma è già abbastanza faccia di pietra da far apparire quale…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2013
2013

Recensione

Dom Cobb di Dom Cobb
8 stelle

"Hard Times" è il primo film che Walter Hill firma come regista. Precedentemente aveva lavorato come sceneggiatore, firmando, va ricordato, la sceneggiatura di "Getaway" di Peckinpah, autore, quest'ultimo, che influenzerà parecchio il percorso artistico di Hill come regista. Tra l'altro, il titolo italiano va a parare abbastanza lontano da quella che è la vera essenza del film: non vi sono…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
2011
2011

Recensione

XANDER di XANDER
8 stelle

Film ambientato nel mondo del pugilato clandestino, ben girato, ben interpretato anche se a volte il ritmo si lasci un pò andare e le situazioni diventano ripetitive. Però ne vale la visione per l'eccellente regia di Walter Hill. Buona anche la parte scenografica

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2010
2010

Recensione

mmciak di mmciak
8 stelle

"L'eroe della strada" diretto nel 1975 da Walter Hill, devo dire che mi è piaciuto. La storia si svolge a New Orleans negli anni '30, e racconta di Speedy,un organizzatore di incontri clandestini di pugilato a pugni nudi, che un giorno incontra Chaney e dopo un incontro capisce  che con lui può guadagnare un sacco di soldi e allora si mette in affari con lui. Ma Speedy si…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Boxe

Redazione di Redazione

Due nobili arti - il cinema e la boxe - sono andate spesso a braccetto. E nessun arbitro è intervenuto a dividerle. Anzi. Sembra che la passione del cinema per il pugilato non venga mai meno, come confermato anche di…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

La Crisi

callme Snake di callme Snake

Su Rai2 va in onda ora Annozero: la puntata si dimostra stranamente pacata nei toni, si riflette e si discute sulla recessione economica che (sembrerebbe) ci colpirà tutti. Ecco che in questa playlist, dedicata alla…

leggi tutto

Recensione

will kane di will kane
8 stelle

Probabilmente classificato come un B-movie al tempo della sua uscita, "Hard times" è l'esordio registico di Walter Hill, che punta su due campioni del cinema d'azione quali Charles Bronson e James Coburn, già insieme nei corali "I magnifici sette" e "La grande fuga" per un racconto ambientato negli anni della Grande Depressione: uno scommettitore in pugno agli strozzini e un duro combattente…

leggi tutto
Recensione

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Dopo tante ottime sceneggiature Walter Hill decide di esordire dietro la macchina da presa con questo film di genere trasversale(un po'dramma un po'commedia)ambientato negli anni 30 nel mondo del pugilato a pugni nudi su misura per gli estimatori e puristi della nobile arte.E'la rievocazione di un America praticamente al collasso economico,in cui un dollaro era questione di vita o di morte,uno…

leggi tutto
Recensione
2007
2007

Recensione

Vegeta85 di Vegeta85
8 stelle

Esordio alla regia di Walter Hill. Non sarà una pietra miliare della storia del cinema, ma è una pellicola onesta e tonificante, in cui il regista dimostra già il suo talento per le scene d'azione, l'ironia sottile e l'interesse per temi che ritorneranno nella sua filmografia. Depressione degli anni '30, tanti cazzotti, onore e amicizia virile. Bronson pare nato per interpretare questo tipo…

leggi tutto
Recensione
2004
2004

Recensione

quintjaws di quintjaws
8 stelle

Eccellente film d'avventura scritto e diretto benissimo dal grande WALTER HILL che,con questo film,fa'il suo esordio dietro la macchina da presa.Misto di dramma e commedia,il film avvince e convince e diverte.Grande cast,con i fuoriclasse Coburn e Bronson su tutti.Buono.

leggi tutto
Recensione
2002
2002
Locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito