Espandi menu
cerca

Trama

Sette capitoli, più un prologo e un epilogo: ognuno introdotto da una specie di "siparietto" coloratissimo e un po' naïf e da una canzone degli anni '70 (da "Whiter Shade of Pale" a "Suzanne"). Ogni capitolo narra un pezzetto della storia d'amore di Bess, giovane scozzese innocente che mette la passione davanti a tutto, e di Jan, operaio danese che lavora su una piattaforma petrolifera. Personaggi positivi, travolti da un atroce scherzo del destino (lui entra in coma per un incidente), controllati dal moralismo anacronistico della puritana Church of England e riscattati dal sacrificio estremo di lei.

Note

Siamo in terra di mélo; come ha detto Von Trier, tra Dreyer (mélo freddo e scavato dal senso del peccato) e Sirk (mélo surriscaldato dal colore e dal bisogno di trasgressione). Von Trier ha il coraggio di dilatare la narrazione per 158 minuti; quello di osare, spudoratamente, un miracolo finale.

Commenti (14) vedi tutti

  • Tra i mie preferiti in assoluto. Criticato e discusso in modo acceso con amici e conoscenti. Regia interessante, interpreti ineccepibili, lei magistrale. Ritratto di una comunità apparentemente lontana dalla nostra quotidianità purtroppo invece molto vicina con tutti i suoi limiti. Da vedere.

    commento di Lacorta
  • Magistrale ritratto di una fragilità mentale, dei terrificanti microcosmi familiari e sociali dai quali resta tragicamente condizionata... un grandioso dipinto che, tuttavia, può suggerire pure altro.... per conto mio, un vero capolavoro...

    commento di DavideKingInk80
  • Dramma con finale con risvolto cristologico.

    leggi la recensione completa di vjarkiv
  • Più che drammatico è una vera tragedia sulla falsa riga... anche anche di più... di Romeo & Giulietta... Voto 6.

    commento di Brady
  • film moralmente sbagliato, inacettabile. Von Trier non è un regista , è un muratore mancato . sconsigliato .

    commento di heybulldog
  • Film che racconta una malattia mentale. Dentro ci si trova Romeo e Giulietta, Psycho di Hitchcock, La lettera scarlatta. Un po' torbido, ma indubbiamente geniale. Grande regia.

    commento di ENNAH
  • Nn bello quanto dogville,però bellissimo e particolare…

    commento di damona68
  • un capolavoro assoluto. ancora oggi il più bello dei film di von trier.

    commento di redrum80
  • Uno dei migliori Von Trier in assoluto, in cui i temi sacrificio/donna/morte/amore/odio vengono trattati senza pietismi di bassa lega, ma anzi vengono messi in scena senza falsi moralismi alla maniera di…Dogma.

    commento di carlos brigante
  • Non mi è piaciuto affatto.

    commento di orlandorimbaud
  • Un vero cult, un film che fa discutere, che lascia un segno, veramente da dogma: la purezza nel/del cinema, la ricerca della VERITA'.

    commento di lollo77
  • Che bel bluff von trier e i suoi filmetti!

    commento di Wong
  • Geniale opera del regista danese che riesce a fondere religione ed erotismo in maniera impeccabile. Un film che fa pensare,come gli occhi della Watson sulla locandina

    commento di Dr.Lynch
  • Un film irritante ma da cui non riesci a staccarti. Un film che non lascia indifferenti che fa di tutto per essere odiato ma arrivi ad amare alla follia. Insomma come sempre von Trier si dimostra un regista dalle emozioni forti che dividono l'anima.

    commento di florentia viola
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
8 stelle

Lars von Trier è un regista bravissimo dal punto di vista tecnico, sa dove posizionare la macchina da presa per dare un senso alla ripresa, sa dirigere alla grande gli attori, sa valorizzare il contenuto plastico dell'immagine, sa conferire il ritmo adeguato al montaggio. Allo stesso tempo è un provocatore innato, gli piace proporre storie estreme per analizzare tematiche impegnative su… leggi tutto

22 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

marcopolo30 di marcopolo30
6 stelle

Un classico di Von Trier. Un classico di Von Trier 'a posteriori' bisognerebbe forse dire, visto che prima di “Idioti” (1998) non è che il regista danese fosse granché conosciuto. Film ambientato in una magnifica isoletta Scozzese, plot durissimo, in linea con le idee del suo autore. Personaggi altrettanto duri, ognuno a modo suo, e le idee (anti)religiose del regista a… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

barabbovich di barabbovich
2 stelle

È più integralista e pernicioso il protestantesimo bigotto e crudamente conformista che anima il sinedrio di teste canute di una piccola comunità scozzese degli anni '70, o quello che spinge Bess (una istrionica Emily Watson) al sacrificio estremo, pur di ridare una vita dignitosa al marito Jan (Skarsgard)? E che confine esiste tra santità e follia? Erede ideale… leggi tutto

11 recensioni negative

2023
2023
2022
2022

Recensione

Malpaso di Malpaso
9 stelle

Con il suo stile sporco e nevrotico, Lars von Trier racconta l'amore di una giovane donna per il marito forestiero, estraneo alla comunità religiosa nella quale lei è nata e cresciuta. L'autore, fregandosene delle basi del linguaggio cinematografico classico, si interessa primariamente al volto della straordinaria Emily Watson: l'emotività del suo personaggio è il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2021
2021

Lars von Trier

DeathCross di DeathCross

Oggi [30 aprile 2021] Lars von Trier compie 65 anni. Uno dei registi danesi più noti e controversi degli ultimi 30-40 anni, se non il più celebrato e odiato in assoluto, von Trier ha attraversato nei…

leggi tutto
2020
2020

Recensione

vjarkiv di vjarkiv
8 stelle

Con Le onde del destino, Lars comincia a scrivere e filmare una nuova trilogia chiamata del cuore d’oro, la cui caratteristica è la drammaticità di personaggi che si presentano indifesi difronte alle avversità della vita. Qui una straordinaria Emily Watson, impersona una fragile giovane donna, con problemi psichici, che estremizza il suo amore verso l’unico uomo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2019
2019
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2018
2018

Recensione

alexio350 di alexio350
8 stelle

Bess (la bravissima Emily Watson) è una donna buona, ingenua, infantile, che parla da sola con Dio e che un giorno si sposa con Jan, l’uomo che ama. Alla felicità dei primi tempi, al sesso e alla complicità, segue presto la tragedia: Jan, che lavora su una piattaforma petrolifera, verrà coinvolto in un incidente che lo lascierà paralizzato. Per avere dei…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2017
2017
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2016
2016

Recensione

vox18 di vox18
10 stelle

"Le onde del destino" è un film del 1996 diretto dal regista danese Lars Von Trier,primo film di una ideale trilogia, a cui seguiranno i film "Gli idioti" e "Dancer in the dark", incentrata su tre protagoniste femminili dal cuore d'oro sovrastate da un mondo di dolore e malvagità a cui tentano disperatamente di opporsi. Questa prima opera è ambientata in una remota …

leggi tutto

Recensione

perdeovincoerio di perdeovincoerio
10 stelle

Un film inconcepibile e di divertimento strano, un donna in realtà per tenersi un marito debosciato e chiacchiericcio che estraeva del greggio nelle piattaforme petrolifere col comportamento classico del masochismo, va con altre persone per sentire vivo e potere acconsentire a soddisfarlo..., perchè quegli non può andare con le donne per la malattia... che gli da tormento,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

I migliori film degli anni '90

Isin89 di Isin89

Gli anni '90 sono stati un decennio proficuo per quanto riguarda il cinema, molti dei migliori registi di oggi hanno visto la luce proprio in quel periodo e molti altri, già all'attivo da parecchio tempo, hanno…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito