Espandi menu
cerca

Trama

Isabel Archer, ragazza americana che vive in Inghilterra, rifiuta una vantaggiosa proposta di matrimonio per la sua voglia di fare esperienze; chiusa da troppo tempo in casa vuole conoscere il mondo. Il suo gesto scandalizza i parenti. Suo cugino Ralph Touchett è l'unico che si schiera dalla sua parte e che riesce a convincere suo padre a lasciarle una parte dell'eredità.

Note

La Campion rischia grosso perché tratta il romanzo, già di per sé estremo di Henry James, come un estremo campione del romanticismo: crudele, straziato, solo all'apparenza compassato da crinoline e convenzioni narrative ottocentesche. Si butta nell'educazione sentimentale e culturale di Isabel Archer rispettando all'apparenza le regole del cinema "letterario", ma, in realtà, la violenza e la tensione corrono sotterranee ed esplodono in uno stile aspro e spigoloso. Molto brava NIcole Kidman.

Commenti (6) vedi tutti

  • Un bellissimo esempio di film al femminile, dalla A alla Z: regia e attrice. La Kidman in una delle sue primissime prove d'autore, qui fa saltare il banco, preparandosi a divenire l'autoriale attrice di oggi:magnifica. Lei e la Champion! da non confondersi con la "Champions" dei mariti, quando noi donne ci mandano al cinema con le amiche ;) 4*

    leggi la recensione completa di NameNickName
  • Vorrei sottolineare la breve, ma significativa interpretazione di Shelley Duvall (la "Wendy" di The Shining), nel ruolo della disincantata e concreta contessa Gemini, sorella del cattivo Gilbert Osmond.

    commento di Mascotti
  • Non entusiasmante e piuttosto prevedibile. Ottimo cast, spelndide location. Da dimenticare la neve finta...

    commento di Brady
  • Regia sopraffina e recitazione maestosa da parte di un cast prezioso. Purtroppo la sceneggiatura è ingabbiata nelle pagine del libro, non osa e non da anima ad una creatura che potrebbe essere stata splendida.

    commento di fra_paga
  • Un melò aristocratico molto ben confezionato, con una Kiddman che impersona un personaggio poco acuto e dal piagnisteo continuo che capisce le cose solo dopo che gliele riferiscono, sempre che sia in ascolto. Sconsigliato a chi ricerca un minimo di dinamismo nella narrazione

    commento di Maciknight
  • premetto che non ho letto il romanzo di Henry James, ritengo comunque il film bellissimo, interessante la descrizione del periodo (fine '800) e bravissimi i 2 attori principali, da segnalare inoltre i bellissimi e mai banali dialoghi. voto 9.

    commento di gigomma
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
8 stelle

Dopo il trionfo commerciale e critico di "Lezioni di piano", Jane Campion decise di dedicarsi ad un film sempre in costume, ma di impronta letteraria come questo "Ritratto di signora", tratto da un romanzo capolavoro di Henry James, con accoglienza critica piuttosto ostile in America e più positiva in Europa. Alcune delle principali lamentele sono state indirizzate ai tagli effettuati… leggi tutto

21 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

ultrapaz di ultrapaz
6 stelle

"Ritratto di signora" è una pellicola ottocentesca raffinata, sofisticata ed altamente drammatica, con una regia di alta classe di Jane Campion che, assieme ai due grandissimi attori protagonisti (una splendida Nicole Kidman e un enorme John Malkovich) sono le cose migliori di un film che per il resto mi è parso abbastanza soporifero, lunghissimo, con poco ritmo e coinvolgimento e con una… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni
2024
2024
Trasmesso il 18 marzo 2024 su Iris
2023
2023

Recensione

NameNickName di NameNickName
8 stelle

  Jane Champion è bravissima nel ritrarre un'algida Nicole Kidman, dando anima l'una e corpo l'altra, ad un personaggio femminile di rarissima eleganza, quasi diafana, ma dal robusto spessore caratteriale; una delle prime eroine romanzate impegnata in uno dei primi anacronistici tentativi di emancipazione femminile. Come troppo emancipata è invece "madame",…

leggi tutto
Trasmesso il 12 ottobre 2023 su Iris

Recensione

steno79 di steno79
8 stelle

Dopo il trionfo commerciale e critico di "Lezioni di piano", Jane Campion decise di dedicarsi ad un film sempre in costume, ma di impronta letteraria come questo "Ritratto di signora", tratto da un romanzo capolavoro di Henry James, con accoglienza critica piuttosto ostile in America e più positiva in Europa. Alcune delle principali lamentele sono state indirizzate ai tagli effettuati…

leggi tutto
2022
2022
Trasmesso il 20 giugno 2022 su Iris
Trasmesso il 19 giugno 2022 su Iris

Recensione

barabbovich di barabbovich
3 stelle

Il quarto ritratto di signora tratteggiato dalla neozelandese Jane Campion è ispirato al romanzo omonimo di Henry James (che al cinema aveva già dato film come Suspense) e sceneggiato da Laura Jones. Ancora una volta, la Campion si lascia attrarre da figure femminili fuori dalle convenzioni, lacerate da un'esistenza vissuta nell'equilibrio caduco di chi è tentato…

leggi tutto
Recensione
2021
2021
Trasmesso il 10 dicembre 2021 su Rete 4
Trasmesso il 9 dicembre 2021 su Rete 4
Trasmesso il 26 giugno 2021 su Canale 5

Film in costume

BobtheHeat di BobtheHeat

I film in costume sono quasi un genere a parte.    Spesso in questi film la "cornice", ovvero l'accuratezza di scenografie e costumi (chiaramente mprescindibili per ben raccontare e far capire un preciso…

leggi tutto
2019
2019

Recensione

ArwenLynch74 di ArwenLynch74
10 stelle

Tutto comincia dalla sigla, dove un gruppo di ragazze danzanti, rivelano che una parte della protagonista è in ognuna di loro, ma prima dell'incipt c'è quel poema sull'emozione del primo bacio, poi comincia il film vero e proprio con Isabel Archer, ragazza americana dallo spirito libero, che rifuita tutte le proposte di matrimonio che le arrivano, perchè vuole sposarsi per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2017
2017
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 23 agosto 2017 su La5
Trasmesso il 20 giugno 2017 su Iris
2016
2016
Trasmesso il 10 dicembre 2016 su LA7D
Trasmesso il 1 settembre 2016 su La7
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito