Espandi menu
cerca

Trama

Charley e Harman sono sopravvissuti a una rapina dal ricco bottino in una banca che è costata la vita agli altri membri della banda, fra cui la moglie dello stesso Charley. Ora i due sono braccati dal feroce Molly, sguinzagliato dal proprietario del denaro rapinato, Boyle, che è, a sua volta, un losco figuro. Comincia così una guerra di tutti contro tutti.

Note

Uno dei migliori film di Don Siegel, "inventore" del primo Callaghan e maestro di regia di Clint Eastwood. Teso, rigoroso, emozionante, con una sequenza di rapina in banca da mandare a memoria e un Walter Matthau per una volta svincolato dalla sua maschera comica.

Commenti (17) vedi tutti

  • Negli anni settanta “Charlie Varrick”, negli anni ottanta “Vivere e morire a Los Angeles”, polizieschi definitivi.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Un bravo Walter Matthau in un ruolo per lui insolito, protagonista di un film ricco di azione e tensione

    commento di massimo45
  • Capolavoro assoluto di Siegel e uno dei pochi ruoli di Matthau in versione drammatica (e menomale che non era la prima scelta del regista)...da non perdere la versione home video della Flamingo con commento di Vieri Razzini.

    commento di ezio
  • ...film eccezionale...come è eccezionale Don Siegel. Veramente bravo Walter Matthau , perfetto. Voto 9

    commento di ivcavicc
  • Uno dei migliori film realizzati da Don Siegel, un noir teso e violento che non lascia mai tregua e respiro allo spettatore.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Un film che parte già dalla mia infanzia. Decisamente ben fatto e piacevole. Il mio unico dubio è: ma se Varrick era davvero così maledettamente furbo e intelligente, perché ha clamorosamente fallito per tutto il resto della sua vita?

    commento di Brady
  • Avvincente heist-movie costruita a prova d'errore e caratterizzata da un ritmo incalzante e dalla straordinaria interpretazione dell'eclettico Walter Matthau. Da non perdere.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Esemplare nella costruzione ed esaltato dalla dinamicità del montaggio, è un ottimo film d’azione che alterna sapientemente piccole pause rilassanti a momenti più frenetici continuamente vivificato da invenzioni di acuta intelligenza che si conferma come uno dei migliori thriller di tutti i tempi e ribadisce in toto la meritata fama del regista.

    leggi la recensione completa di spopola
  • Pellicola ancora appassionante !

    leggi la recensione completa di chribio1
  • Opera d'arte che non sente il peso dei suoi 40 anni e più (come ogni opera d'arte d'altronde), che alcuni mestieranti odierni del cinema d'azione dovrebbero guardare mediante cura Ludovico. Voto: 10 in condotta al formidabile Matthau

    commento di ProfessorAbronsius
  • Film assolutamente coinvolgente e ben diretto, rarissimi se non assenti sono i cali di tensione e Matthau dimostra di non essere solo un attore comico, ma di saperci fare, eccome, anche in ruoli più impegnativi.VOTO: 8.5

    commento di ire91
  • Finalmente! Dai tempi del liceo cerco di vedere questa pellicola e…WOW! Grazie allo strampalato prof che ce la consigliava quotidianamente!

    commento di satura
  • Uno dei capolavori di Siegel, semplicemente sublime Matthau.

    commento di Tex Murphy
  • un ricco film di azione con suspance idee e colpi di scena

    commento di chen kuan tai
  • Celebrazione dell'intelligenza umana. Puo bastare?

    commento di Dalton
  • Bello ma ottimo è esagerato.

    commento di lonestar
  • Voto 8 Precisissimo

    commento di luca826
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

spopola di spopola
8 stelle

Se mai ce ne fosse stato bisogno, possiamo dire che Chi ucciderà Charlie Warrick? è la “prova provata” della grandezza di Don Siegel, del suo essere stato un indiscusso maestro (nome di culto e di riferimento) del cinema poliziesco e d’azione statunitense al quale lo stesso Eastwood deve davvero molto. Indubbiamente quello è il settore preponderante,… leggi tutto

33 recensioni positive

2023
2023
Trasmesso il 2 ottobre 2023 su Rete 4

15 film neo-noir da rivalutare

Leo97 di Leo97

Poliziotti corrotti,rapine finite nel sangue,antieroi in fuga,astute femme fatal e detective privati nella notte. Gli stilemi del noir classico rimangono tali, ma nel genere neo-noir ci son dosi maggiori di…

leggi tutto
2022
2022
Trasmesso il 14 novembre 2022 su Rete 4

Recensione

axe di axe
7 stelle

Charley Varrick, un uomo di mezza età, in passato pilota acrobatico, vive in una casa mobile di Albuquerque e guadagna rapinando piccole banche nei paesi dei dintorni, limitando i guadagni ed i relativi rischi; agisce al comando di una piccola banda di quattro persone, della quale fa parte anche la moglie Nadine. Durante la rapina alla banca di Tres Cruces, le cose non vanno come…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti

Recensione

claudio1959 di claudio1959
10 stelle

Chi ucciderà Charley Varrick U.S.A. 1973 la trama: Charley Varrick un ex acrobata di aerei rapina una banca nel New Mexico, però i soldi rapinati appartengono ad un’organizzazione mafiosa. La recensione:Il più bel poliziesco degli anni settanta lo dobbiamo a Don Siegel, come negli anni ottanta “Vivere e morire a Los Angeles” invece lo dobbiamo a William…

leggi tutto

Ottobre > Dicembre 2021

LorismaL di LorismaL

Ciao a tutti! Di seguito la mia playlist con gli ultimi film visti (ordinati per anno di uscita).   Serie TV concluse: - 12a Archer; - 3a+4a+5a F is for Family; - 1a Grandi notizie; - 1a Guida astrologica…

leggi tutto
Playlist
2021
2021

Recensione

galaverna di galaverna
9 stelle

Fece un grossolano errore Clint Eastwood a rinunciare alla parte di protagonista in quest'ottima pellicola di Don Siegel, forse tradito dal bisogno di apparire meno cinico e losco come è invece il personaggio principale, che alla fine sembra cucito addosso ad un Walter Matthau in uno dei suoi pochi film drammatici (per inciso Eastwood non commetterà lo stesso errore pochi anni dopo…

leggi tutto
Trasmesso il 12 novembre 2021 su Rete 4
2020
2020
Trasmesso il 31 maggio 2020 su Rete 4
2019
2019
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 14 febbraio 2019 su Rete 4
2018
2018
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
2017
2017

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
10 stelle

Uno dei migliori film realizzati da Don Siegel, un noir teso e violento che non lascia mai tregua e respiro allo spettatore. La vicenda è un noir a venature thriller, di una cupezza degna di Fritz Lang. In Chi ucciderà Charley Varrick? notiamo, infatti, un'umanità speduta e senza speranza. I cosiddetti 'buoni' sono dei rapinatori che non si sono fatti scrupolo ad uccidere…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 13 gennaio 2017 su Rete 4
2016
2016
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito