Espandi menu
cerca

Padre padrone

Regia di Paolo Taviani, Vittorio Taviani

Con Saverio Marconi, Omero Antonutti, Marcella Michelangeli, Nanni Moretti, Fabrizio Forte Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

A sei anni, dopo pochi giorni di scuola, Gavino viene tolto dalla classe: suo padre vuole farne il pastore delle sue pecore. A vent'anni, Gavino è analfabeta e parla solo sardo. Dopo il servizio militare inizia per lui il drammatico riscatto dalla tirannia paterna che coincide con l'acquisizione di una cultura, fino alla laurea in glottologia e alla cattedra universitaria.

Commenti (10) vedi tutti

  • Pellicola straordinaria, grondante poesia, una poesia potente, aspra, selvaggia, come i paesaggi montani della Sardegna... Uno dei capolavori del cinema italiano...

    commento di DavideKingInk80
  • Capolavoro assoluto giustamente premiato a Cannes del 1977 dove vinse la Palma d'oro e il premio Fipresci. I Fratelli Taviani in grande spolvero insomma nel periodo più fecondo della loro splendida carriera.

    commento di spopola
  • Capolavoro indimenticabile, dei fratelli Taviani.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • La terra ed i padri erano l'unica scuola che si conosceva, senza quasi amore e senza pietà.

    leggi la recensione completa di Brady
  • Film un po' strano ma non cosi' convincente ma alquanto soporifero.voto.4.

    commento di chribio1
  • Un giovane pastore sardo si scontra con il padre (Omero Antonutti) che preferisce mandarlo a pascolare le pecore piuttosto che farlo andare a scuola, durante il servizio militare riuscirà a studiare e poi diventerà professore! Storia vera di Gavino Ledda. Palma d'oro a Cannes.

    commento di marco bi
  • Magnfica trasposizione cinematografica dell'omonimo romanzo di Gavino Ledda nel quale i Taviani sono bravissimi a mostrarci una realtà al limite del disumano in maniera quasi documentaristica eppure tremendamente coinvolgente a livello emotivo.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Terra d'illustri natali dove scappi o t'ammali.Terra forte e aspra dove comando io e basta.Terra dove pecora si molesta, Sardegna ti piscio in testa.

    commento di michel
  • voto 7 [21.09.2008]

    commento di PP
  • Uno dei più bei film dei Taviani. Tengo a ricordare la collaborazione del grossetano Egisto Macchi per la colonna sonora originale. 9

    commento di kotrab
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Peppe Comune di Peppe Comune
9 stelle

"Padre padrone" è tratto dal romanzo autobiografico di Gavino Ledda , un uomo che da pastore analfabeta diventerà scrittore e professore universitario di Glottologia. Il film diretto dai fratelli Taviani inizia quando il padre di Gavino lo va a ritirare nella classe dove sta fraquentando da pochi mesi la prima elementare perchè "serve per governare e custodire le… leggi tutto

26 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

La straordinaria storia di Gavino Ledda è la solita dimostrazione del fatto che la realtà ha la possibilità di essere incredibile, al contrario della finzione; il piccolo pastore analfabeta che impara a leggere, scrivere, parlare in italiano solamente dopo i vent'anni - e che addirittura diventerà professore universitario - non solo sorprende, entusiasma e commuove,… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2023
2023
Trasmesso il 6 maggio 2023 su Rai Storia
2020
2020

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

Gavino viene costretto dal dispotico padre pastore Efisio, a lasciare prematuramente la scuola, per andare a seguire nel pascolo il gregge in capo alla famiglia, seguendo una antica consuetudine di famiglia che vedeva i primogeniti occuparsi già da bambini del pascolo di famiglia. Solo, impaurito, Gavino crescerà nella più completa solitudine, fino a trovare riscatto…

leggi tutto

Recensione

lamettrie di lamettrie
9 stelle

Un grande film contro l’educazione tradizionale, quella autoritaria. Come è noto, il grosso del merito sta nel soggetto, l’autobiografia di Gavino Ledda, che nel ’75, a soli 37 anni, narra della propria vita, che aveva già tutto per essere definita intensa e straordinaria, in ogni senso, nel bene e nel male (quest’ultimo subito in modo atroce). Opera dunque…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

axe di axe
8 stelle

Questo film è tratto dall'omonimo romanzo autobiografico dello scrittore sardo Gavino Ledda, il quale, ad opera del padre Efisio, fu ritirato dalla scuola a sei anni ed avviato all'attività di pastore. Il giovane crebbe senza istruzione, sotto il controllo del padre, uomo indurito dalle fatiche del lavoro e dalle insidie della società nella quale era inserito. Solo raggiunta…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2019
2019
Trasmesso il 3 novembre 2019 su Rai Storia

Recensione

galaverna di galaverna
8 stelle

Un ottimo film che ancora oggi, a distanza di tanti anni, trasmette emozione e coinvolgimento, fotografia di un mondo arcaico dove il padre era un vero e proprio dominus in grado di decidere il futuro dei figli senza alcuna possibilità di appello. Tutto è trasmesso con asciutta, fredda precisione, senza lasciare spazio nè all'immaginazione nè al dubbio, e forse…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

rickdeckard di rickdeckard
9 stelle

Adattando l’omonimo romanzo autobiografico di Gavino Ledda, i fratelli Taviani rimangono fermamente coerenti con la loro poetica nel raccontare quella che, innanzitutto, è una storia di fuga da parte del protagonista da una realtà disumana che non gli ha mai riservato nessuna opportunità per il suo futuro, né tanto meno gli ha fornito gli strumenti necessari per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

Furetto60 di Furetto60
8 stelle

Storia vera, ispirata all’omonimo romanzo autobiografico di Gavino Ledda. A sei anni Gavino che vive in una piccolissima frazione di Sassari, è costretto bruscamente dal padre, ad abbandonare la scuola, perchè il genitore “Efisio” che comanda in famiglia, cosi ha deciso, non può fare a meno di lui , deve governare il suo gregge e contribuire così al…

leggi tutto
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2018
2018
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Brady di Brady
9 stelle

Un ottimo film, con protagonisti altrettanto validi. Una storia che tutti i ragazzi dovrebbero conoscere per capire quanto siano fortunati oggi e quanto davvero durissimo fosse... sopravvivere un tempo, strappando il nutrimento dalla amara terra... e da tanti sassi.   La terra ed i padri erano l'unica scuola che si conosceva, senza quasi amore e senza pietà. Il padre come la terra.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

UgoCatone di UgoCatone
5 stelle

E' una rappresentazione cinematografica del romanzo di Gavino Ledda che descrive la vita da lui vissuta, assieme a tanti altri coetanei, nel periodo della sua adolescenza. Purtroppo è difficile, per chi non è Sardo, seguire i dialoghi che a mio parere avrebbero dovuto essere sottotitolati.  E' sicuramente una storia amara ma comune con il resto dell'italia rurale di quei…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso l'11 marzo 2018 su Rai Movie
2017
2017
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 27 ottobre 2017 su Rai Movie

Uomini e muli

Immorale di Immorale

Animale strano, il mulo. Per il quale ho sempre avuto una attrazione reverenziale (mi viene spesso riconosciuto, da chi mi conosce bene, un qualcosa di “mulesco” [forse per le origini abruzzesi]) e un…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito