Espandi menu
cerca

Trama

Agglomerato del Nord, anno 2005. Mancano solo tre giorni a Natale, la neve cade e Jimi (Lambert) è solo. La sua donna lo ha lasciato da un anno ed è sparita. Jimi è uno dei più quotati creatori di videogiochi e lavora per una multinazionale. Ma un virus elettronico ha fatto impazzire il programma Nirvana e Solo (Abatantuono), il protagonista del videogioco, ha preso coscienza di essere solo un personaggio virtuale. Il film, più che ai modelli americani ("Blade Runner" e "Strange Days") sembra ispirato alla fantascienza romantica del fumetto "Nathan Never". La storia non è mai lineare, la sceneggiatura non è perfetta, ma l'atmosfera è onirica e interessante la direzione degli attori. Bravissimi i tecnici italiani, che hanno dimostrato di non aver nulla da invidiare a Hollywood. Film complesso, forse contorto, mai banale.

Commenti (10) vedi tutti

  • Grandissimo e coraggioso fú Salvatores che si buttò nel cyberpunk senza far uscire fuori una porcheria, esperimento cinematografico più che riuscito! Figlio di film come Blade Runner e Strange Days.

    commento di frankdeniro
  • Poesia e spiritualità

    commento di garfino74
  • Interessante incursione di Salvatores nel mondo della fantascienza con un film magari non riuscito al 100% ma che certo non meritava i giudici tanto severi ricevuti (in Italia e solo lì).

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Cancellami Jimi...Diventerai un fiocco di neve che non cade in nessun posto. Tecnologia, poesia e filosofia per Salvatores. Da rivalutare

    leggi la recensione completa di hallorann
  • Questo film non ha niente da invidiare a Matrix anzi, insegna che si può fare un film di fantascienza senza usare tanti effetti speciali. Grande Salvatores. Peccato che noi italiani non sappiamo apprezzare i prodotti del nostro cinema.

    commento di mosez
  • Un gran film!! E poi è italiano molto strano vedere italiani vestirsi di fantascienza. Fatto veramente bene, e gli attori all'altezza delle parti ricoperte.

    commento di dspaolo
  • è il miglior film di Salvatores… strepitoso!!! Un pò di tempo fa mi ero talmente innamorato di Nirvana che in totale l'avrò visto più o meno 20 volte. Inutile aggiungere altro.

    commento di Bellociuffo
  • L’unico film di fantascienza italiano degli anni 90’.Non perfetto,con troppi buchi e lungaggini nella sceneggiatura.Ma coraggioso e intrigante al punto giusto.

    commento di ripley77
  • interessante film, in stile cyber-punk, fatto abbastanza bene e con attori strepitosi (stefania rocca su tutti!!)

    commento di ultrapaz
  • STREPITOSO FILM DI SALVATORES NON CAPTIO IN PATRIA DA CRITICI CHE HANNO I PARAOCCHI.PERFETTA LA REGIA OTTIMI GLI ATTORI E VERAMENTE SPLENDIDO IL FINALE.ABATANTUONO DA BACI.UN PICOOLO MA SOSTANZIOSO CULT.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

hallorann di hallorann
8 stelle

Che cosa resta del futuribile NIRVANA di Gabriele Salvatores? Non le citazioni ovvie di BLADE RUNNER, ALPHAVILLE, NATHAN NEVER etc. Forse il soggetto originale, scopiazzato poi da canadesi e altri. L’umanità, certo l’umanità. Per poter raggiungere il proprio NIRVANA bisogna cancellare ricchezza superflua, mondo virtuale, affetti effimeri. Il gioco Nirvana da consegnare… leggi tutto

15 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alexio350 di alexio350
6 stelle

Jimi (Christopher Lambert) è un programmatore che in un ipotetico futuro riesce a creare un gioco, Nirvana, il cui protagonista Solo (Diego Abatantuono) si accorge per colpa di un virus di non essere altro che un prodotto di fantasia e di vivere una realtà fittizia. Jimi promette a Solo che cancellerà il gioco prima che venga diffuso. Per farlo, tuttavia, dovrà… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

maurizio73 di maurizio73
4 stelle

Brillante e fascinoso sviluppatore di un rivoluzionario e realistico videogame (il 'Nirvana'del titolo) abbandonato dalla fidanzata in crisi mistica, decide di ritrovarla ed al contempo di introdursi nel 'main frame' della multinazionale per cui lavora per sottrarre una ingente somma di fondi neri e cancellare la sua opera videoludica alla vigilia dell'uscita. Lo scopo è quello di liberare… leggi tutto

6 recensioni negative

2024
2024
2023
2023

I magnifici di mosez78

mosez78 di mosez78

Non so perchè, ma alla fine, a parte "2001, odissea nello spazio" tra i miei preferiti abbondano le storie di delinquenti, assassini, teppisti e gente che tira a campare. 

leggi tutto
Playlist
2021
2021
locandina
Foto
2020
2020
2019
2019

Recensione

penelope68 di penelope68
7 stelle

Nel 2005 in un mondo dominato da tecnologie invasive che controllano tutto e tutti, Jimmy si trova in una situazione che non si attendeva. Programmatore di giochi è in una grande crisi, il nuovo programma dovrebbe uscire a Natale, ma il personaggio del videogioco di ribella e assume una sua identità. E vuole uscire dal gioco ...ma il gioco deve continuare e si fa sempre…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2017
2017
2016
2016

Recensione

hallorann di hallorann
8 stelle

Che cosa resta del futuribile NIRVANA di Gabriele Salvatores? Non le citazioni ovvie di BLADE RUNNER, ALPHAVILLE, NATHAN NEVER etc. Forse il soggetto originale, scopiazzato poi da canadesi e altri. L’umanità, certo l’umanità. Per poter raggiungere il proprio NIRVANA bisogna cancellare ricchezza superflua, mondo virtuale, affetti effimeri. Il gioco Nirvana da consegnare…

leggi tutto
2015
2015
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

tonypolster di tonypolster
8 stelle

Realtà virtuale e realtà? Biologico e bionico nella prospettiva del film si intrecciano. Il protagonista di un gioco virtuale chiede, inaspettatamente, al programmatore di essere cancellato e allore per il programmatore (Lambert) comincia un viaggio  - allucinante e allucinatorio. La realtà e il paesaggio che si dispiegano durante l'iter si rivelano molto più…

leggi tutto
Recensione

Recensione

barabbovich di barabbovich
1 stelle

L'Oscar di Mediterraneo deve avere dato alla testa a Salvatores. Dopo Puerto Escondido e Sud, ecco la terza pagliacciata di fila: Nirvana. Ultrareclamizzato e provvisto di apposito gioco in Cd-Rom, neanche fosse un megaprodotto hollywoodiano, Nirvana si incanala sulla scia di Tron, un film datato di quasi vent'anni. Qui il protagonista (Christopher Lambert, espressivo come un tacchino…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2014
2014

Recensione

alexio350 di alexio350
6 stelle

Jimi (Christopher Lambert) è un programmatore che in un ipotetico futuro riesce a creare un gioco, Nirvana, il cui protagonista Solo (Diego Abatantuono) si accorge per colpa di un virus di non essere altro che un prodotto di fantasia e di vivere una realtà fittizia. Jimi promette a Solo che cancellerà il gioco prima che venga diffuso. Per farlo, tuttavia, dovrà…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

bebabi34 di bebabi34
10 stelle

Divertente e imperdibile. Non è un moderno film di fantascienza. E' una storia che coinvolge anche chi la sta guardando. Potete non sapere come va a finire anche quando il film sarà finito. La realizzazione è molto naif, ma si adatta bene allo stile dei personaggi. In fondo si parla di cose semplici: perchè farlo in modo complicato?

leggi tutto
Recensione
2013
2013

Recensione

axe di axe
8 stelle

Durante l'adolescenza ho visionato diverse volte la videocassetta di questo film; poi, dopo molti, l'ho visto nuovamente e devo dire che il fascino che aveva su di me è rimasto invariato: il film, ambientato in un contesto strettamente cyberpunk, ha una trama piuttosto complessa, perfettamente integrata con l'atmosfera di desolazione tecnologica che la pellicola porta con sè: l'intreccio delle…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito