Espandi menu
cerca

La seduzione del male

Regia di Nicholas Hytner

Con Daniel Day-Lewis, Winona Ryder, Paul Scofield, Joan Allen Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Nel 1692 a Salem, nel Massachussetts, vive una comunità che passa tutto il suo tempo a servire e a lodare Dio. Oppresse dall'ossessiva religiosità dei più anziani, alcune ragazze, danzano nude nel bosco. Tra di loro c'è anche Abigail, che ha perso la verginità nel letto di John Proctor, un fattore sposato ad un'altra donna. Parte la caccia alle streghe: intolleranza religiosa ai limiti dell'isteria mistica, e opportunità di vendette personali. Da "Il crogiolo", che Arthur Miller scrisse nel 1953, con palesi riferimenti al maccartismo. Il testo non ha perso il suo vigore, ma la produzione punta sulla semplificazione e il film si risolve in uno spettacolo pomposo, con risvolti colti e "politically correct". Sparita la vena beffarda di "La pazzia di Re Giorgio", la rappresentazione di Hytner risulta manierata.

Commenti (5) vedi tutti

  • L'impressione è di una storia e di interpreti che vanno spesso e volentieri sopra le righe, ma il film ha una certa forza nelle implicazioni morali, civiche, pulsionali e passionali.

    commento di movieman
  • Film interessante ma con troppe manifestazioni isteriche.

    commento di wang yu
  • L'HO RIVISTO DI RECENTE E MI HA ENTUSIASMATO COME LA PRIMA VOLTA..INTERPRETAZIONE MEMORABILE E SUPERBA DI DANIEL DAY LEWIS

    commento di ROBERTO800
  • La trasposizione cinematografica del testo di Miller è fiacca e banale, degna degli sceneggiati storici della RAI di oggi.

    commento di fornarolo
  • Che cacchio si fumavano ste ragazze? Girava roba forte in America in quei tempi.

    commento di sillaba
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

Lord Holy di Lord Holy
4 stelle

Tratto dall'omonimo (in originale) dramma teatrale di Arthur Miller, che ha curato pure la sceneggiatura del film, nella traduzione italiana si è inspiegabilmente deciso di abbandonare Il crogiuolo per La seduzione del male. La storia si svolge a Salem, nel prevedibile intreccio fra ragazze e presunte stregonerie, coinvolgendo ben 19 persone, bambini e adulti, giovani e anziani, donne e uomini.… leggi tutto

2 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

ethan di ethan
6 stelle

'The Crucible' - ma anche il nostro titolista sarà mica stato posseduto per scegliere un titolo così infelice? - è più influenzato dall'origine letteraria - l'omonimo dramma di Arthur Miller - che dai fatti realmente accaduti a Salem - New England - nel 1692, i quali portarono ai processi per stregoneria che culminarono nella condanna e la susseguente esecuzione di 20 persone; 19 furono… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

supadany di supadany
8 stelle

VOTO : 6/7. Sicuramente l'eleganza della confezione toglie un pò di pathos all'argomento che tratta, ma il risultato è comunque all'altezza di un prodotto mainstream. La storia è di quelle importanti, la recitazione è sopra la media ed il contesto tecnico (musica, fotografia e montaggio) sono sopra la media dello standard hollywoodiano. Forse è un pò… leggi tutto

5 recensioni positive

2023
2023

Recensione

lamettrie di lamettrie
6 stelle

Un film stranissimo: non è bello anche se ha molti pregi. Forse perché sono molti di più i pregi che avrebbe potuto avere e che non ha: la storia di partenza permette una potenzialità narrativa e contenutistica straordinaria. I pregi che ha, comuqnue, non sono pochi: ottime interpretazioni, all’altezza dell’intensità del soggetto (Day Lewis poi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2016
2016
2013
2013

Recensione

ethan di ethan
6 stelle

'The Crucible' - ma anche il nostro titolista sarà mica stato posseduto per scegliere un titolo così infelice? - è più influenzato dall'origine letteraria - l'omonimo dramma di Arthur Miller - che dai fatti realmente accaduti a Salem - New England - nel 1692, i quali portarono ai processi per stregoneria che culminarono nella condanna e la susseguente esecuzione di 20 persone; 19 furono…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 26 gennaio 2013 su Iris
Trasmesso il 6 gennaio 2013 su Iris
2012
2012
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

Lord Holy di Lord Holy
4 stelle

Tratto dall'omonimo (in originale) dramma teatrale di Arthur Miller, che ha curato pure la sceneggiatura del film, nella traduzione italiana si è inspiegabilmente deciso di abbandonare Il crogiuolo per La seduzione del male. La storia si svolge a Salem, nel prevedibile intreccio fra ragazze e presunte stregonerie, coinvolgendo ben 19 persone, bambini e adulti, giovani e anziani, donne e uomini.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Trasmesso il 30 settembre 2012 su Iris
Trasmesso il 13 settembre 2012 su Iris
2011
2011
Trasmesso il 19 aprile 2011 su Iris
Trasmesso l'8 aprile 2011 su Iris

Recensione

Lina di Lina
4 stelle

Film ispirato all'opera di Arthur Miller, "Il crogiuolo" che rifacendosi anche alle Streghe di Salem, racconta la storia di Abigail, una giovane donna che innamorata di John Proctor, un uomo sposato con il quale ha perso la verginità, una notte inizia a tenere con delle amiche degli incantesimi d'amore ballando davanti al fuoco. Suo zio, che è un pastore…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2010
2010

Recensione

supadany di supadany
8 stelle

VOTO : 6/7. Sicuramente l'eleganza della confezione toglie un pò di pathos all'argomento che tratta, ma il risultato è comunque all'altezza di un prodotto mainstream. La storia è di quelle importanti, la recitazione è sopra la media ed il contesto tecnico (musica, fotografia e montaggio) sono sopra la media dello standard hollywoodiano. Forse è un pò…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2009
2009

Processi

Redazione di Redazione

C'è chi li vuole brevi... ma per quanto certi film giudiziari sembrino lunghissimi, in genere lì i processi non durano più di due ore. Potrebbe essere una soluzione! Questa taglist però, suggerita da Silvio (il…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Tratto da Il crogiolo di Arthur Miller è una trasposizione cupa e disperata che nella seconda parte si traforma in una sorta di thriller processuale ante litteram.Si parla di caccia alle streghe ma in realta'si pronuncia maccartismo.Questa trasposizione ha dalla sua una vigore espressivo notevole anche se tutto è volutamente virato al grigio del piccolo borgo sperduto in cui si verificano…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2007
2007

Recensione

MondoMarcio di MondoMarcio
8 stelle

Bel film sulla stregoneria, anche se a vedere dai riti celebrati sembra si tratti semplicemente di Wicca. Ma il film, tratto da un romanzo, fa vedere l'accanimento contro quelle donne che un tempo venivano chiamate streghe. Daniel Day Lewis fornisce un'ottima interpretazione. Brava anche la Ryder. www.lanoifilm.com

leggi tutto
Recensione
2006
2006

MEMORIA DEL MALE

Utente rimosso (Letizia) di Utente rimosso (Letizia)

Io appartengo alla razza più estrema dei vagabondi dello spirito: alla razza "maledetta" dell'inammissibile e degli insofferenti. Non amo nulla di ciò che è conosciuto, e anche gli amici sono quelli ignoti. Mi sono…

leggi tutto
Playlist
2005
2005

Il caso SCANDAL

Jimmy Dean di Jimmy Dean

Oggi ed ieri su tutti i giornali il caso CALISSANO, il bel volto televisivo accusato di possesso di droga. Una ballerina "attizzante" e dalle forme "uhm uhm" è stata trovata morta nel suo appartamento-villa. Adesso…

leggi tutto
Playlist
2004
2004

Recensione

ted pikul di ted pikul
8 stelle

Decisamente buono.Premetto che non riesco a capire perché non si poteva chiamare sto film con la semplice traduzione del titolo originale, tra l'altro nome del romanzo di Arthur Miller dal quale è tratto. L'ambientazione è suggestiva e il film colpisce in profondità per lo sdegno che crea questa assurda caccia alle streghe.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito