Espandi menu
cerca

Il paziente inglese

Regia di Anthony Minghella

Con Ralph Fiennes, Juliette Binoche, Kristin Scott Thomas, Willem Dafoe, Naveen Andrews, Colin Firth, Julian Wadham, Jurgen Prochnow... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

Durante la Seconda Guerra Mondiale, quattro persone si rifugiano sulle colline intorno a Firenze: un uomo misterioso dotato di una vasta cultura storica e geografica, reso irriconoscibile dalle ustioni; la ventenne Hana, infermiera che ha abbandonato il suo distaccamento per accudire lo sconosciuto paziente; Caravaggio, ladro italo-canadese, e infine l'artificiere Kip, indiano sikh, che diventa l'amante di Hana. Il paziente misterioso racconta la sua tragica avventura nell'Africa coloniale. Amore impossibile, guerra, esotismo, adulterio, morte romantica, bella fotografia, un po' di tensione "telefonata". Il romanzo di Michael Ondatjee da cui il film è tratto non è lunghissimo, tre ore sono troppe e soprattutto il film non ha il coraggio di osare il mélo spudorato,anche se i momenti migliori (oltre alle immagini aeree) sono i duetti mélo tra Fiennes e Kristin Scott Thomas.

Commenti (16) vedi tutti

  • Un polpettone interminabile (quasi tre ore di durata) dentro al quale ci puoi trovare un po' di tutto che a ne è piaciuto il giusto (poco a dire il vero) e che in alcuni tratti mi è senbrato persino un tantino noiosetto. Sono però in netta minoraza perchm è stato un buo successo e sembra che il pubblico lo abbia invece gradito molto. minoranza

    commento di spopola
  • Un bel filmetto che fa capire quanto poco valore abbiano gli oscar

    commento di Doc77
  • Tratto dal romanzo di Michael Ondaatje, Il paziente inglese è un polpettone "romanzesco e ridondante" (Kezich) nel quale c'è posto per l'avventura, i sentimenti, la guerra, lo spionaggio e il melodramma.

    leggi la recensione completa di barabbovich
  • 6.5 voto

    commento di paolofefe
  • Un misterioso uomo ustionato viene trovato, curato e trasportato dagli americani sul finire della seconda guerra mondiale. L'infermiera che lo curerà e lo ascolterà ci farà rivivere le sue avventure.

    commento di ENNAH
  • L'amore vero è una cosa meravigliosa e quando lo incontri puoi partite con lui sino in capo al mondo. Quando l'amore invece ha un interesse economico comune,pone questo al centro dell ' attenzione di entrambi la coppia che diventa libera e può concedersi anche delle libertà,come quella di conoscere altri uomini,oppure vizi nascosti e mai confessati

    commento di Formaggino
  • sono diviso tra antanna e panflo

    commento di kahlzer
  • Ha qualche spunto interessante , ma si perde troppo nei meandri della narrativa del film

    leggi la recensione completa di BobDeLarge97
  • Film furbo che colpisce la pancia dello spettatore e ne stradica forzatamente le lacrime. Vive sospeso tra toni d'avventura e romanzo harmony. Regia pessima pur sostenuta da una buona fotografia.

    commento di NoodlessBickle
  • Insopportabilmente lungo, soffocante. Altro che "paziente" inglese, gli unici "pazienti" (nel senso dell'aggetivo) sono i poveri spettatori!

    commento di Natalie
  • Paziente deve essere quel poveraccio che si sorbisce sto polpettone.

    commento di CinEtica
  • a me è piaciuto tantissimo, a dispetto di chi ne parla male

    commento di violetta151
  • Una delle più grosse porcherie della storia del cinema, talmente brutto che sembra diretto da Spielberg.

    commento di antanna
  • Du palle!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Quando gli Oscar ci sbattono 'sta roba alla ribalta, viene un nervoso… Comunque alcune scene sono suggestive e la musica è bella. 5

    commento di kotrab
  • CARTOLINESCO,FURBO,CON UNA REGIA ORRENDA,SCRITTO SIMILE AD UNA SOAP OPERA E CON UN RITMO tALMENTe SBAGLIATO da produrre catatonia nello spettatore.come ha fatto a vincere degfli oscar e' inspiegabile!questo non e' un film,e' una processione!

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
7 stelle

Sopravvalutato ok, ma brutto direi proprio di no. "Il paziente inglese" è un melodramma all'antica che insegue un caso di amour fou quasi alla "Jules e Jim" e lo inserisce in uno schema epico e magniloquente alla "Lawrence d'Arabia". È un film girato come una produzione indipendente ad alto budget, con fonte letteraria illustre quale il romanzo di Michael Ondaatje che i critici… leggi tutto

15 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

supadany di supadany
6 stelle

Un polpettone incredibile, uno dei film più sovrastimati nella storia (almeno recente) dagli Academy (nove Oscar, sti cazzi!!!). Intendiamoci, a llivello tecnico è un buon film (e quindi in questi settori Oscar meritatissimi), ma la storia, ed i tempi della narrazione, sono troppo dilatati per il materiale a disposizione che è si buono, ma non così ampio da garantire con continuità momenti… leggi tutto

11 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

panflo di panflo
4 stelle

Si dovrebbe intitolare "Il paziente spettatore" :  160 lunghi minuti immersi nella melassa e lacrime a comando. periodicamente viene immessa una scena strappacuore in stile Raffaello Matarazzo buonanima.  Tra strappacuore e strappalacrime la vicenda prosegue lentamente e spesso si ingarbuglia; presente passato, tutto frammisto in una zuppa indigesta al cui confronto i film di Sirk sono… leggi tutto

8 recensioni negative

2024
2024
2023
2023
Trasmesso il 18 maggio 2023 su LA7D
Trasmesso il 17 maggio 2023 su LA7D

Recensione

Graziella2 di Graziella2
1 stelle

Hanno fatto l'altra sera su La7d però lo visto che un'ora però è troppo lungo e finisce così tardi mezzanotte e mezza è molto stressante e STRAZIante! perché lui è proprio tutto rovinato in faccia .Non metto foto perché un po' mi ricordamamma quando male piange .ho comprato una cassetta anni  fa buttato

leggi tutto
Trasmesso il 9 aprile 2023 su LA7D
Trasmesso il 6 aprile 2023 su LA7D
Trasmesso il 4 marzo 2023 su La7
2022
2022
Trasmesso il 15 ottobre 2022 su La7
2021
2021

Recensione

barabbovich di barabbovich
3 stelle

Autunno 1944. Nella sagrestia del monastero di Sant'Anna, presso Pienza, un'infermiera (Juliette Binoche) si prende cura di un uomo (Ralph Fiennes) - presunto inglese - la cui pelle è orribilmente bruciata a seguito di un incidente aereo. Sul luogo sopraggiunge il sedicente Caravaggio (Willem Dafoe), ladro alla ricerca della spia che - fornendo alcune foto compromettenti ai tedeschi - ha…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2020
2020
locandina
Foto

Gennaio+Febbraio+Marzo 2020

LorismaL di LorismaL

Ciao a tutti! Come al solito inserisco la playlist delle mie visioni. Questa volta i titoli sono veramente tanti e per tutti i gusti...   Oltre ai Film, elenco anche le Serie TV concluse: The New Pope;…

leggi tutto
Playlist
2019
2019
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

L'Amore Folle

darkglobe di darkglobe

Definizione di Amore Folle: riempirsi dell’altro fino a non lasciare alcuno spazio per se stessi; la fusione totale, fisica e mentale, di due esseri umani; l’amore assoluto e proprio in quanto tale…

leggi tutto
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018
Trasmesso il 26 giugno 2018 su TV8
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 3 febbraio 2018 su TV8
2017
2017

Recensione

steno79 di steno79
7 stelle

Sopravvalutato ok, ma brutto direi proprio di no. "Il paziente inglese" è un melodramma all'antica che insegue un caso di amour fou quasi alla "Jules e Jim" e lo inserisce in uno schema epico e magniloquente alla "Lawrence d'Arabia". È un film girato come una produzione indipendente ad alto budget, con fonte letteraria illustre quale il romanzo di Michael Ondaatje che i critici…

leggi tutto
2016
2016
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito