Espandi menu
cerca

Il senso di Smilla per la neve

Regia di Bille August

Con Julia Ormond, Gabriel Byrne, Richard Harris, Vanessa Redgrave Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch

Trama

Smilla Jasperson è un'esquimese nata in Groenlandia e trasferitasi a Copenhagen. Quando Isaiah, un bambino esquimese di sei anni viene trovato morto a faccia in giù nella neve dopo una caduta dal tetto di casa, la polizia archivia il caso come un tragico incidente. Figlio di un alcolizzata cronica il bambino era l'amico inseparabile di Smilla, che, non convinta delle conclusioni della polizia, comincia a indagare.

Note

C'è un sacco di neve, qualche magnifica inquadratura della Groenlandia (all'inizio) e qualche ripresa del bellissimo scenario urbano di Copenhagen. Poi c'è una storia che esige tensione, sia a livello narrativo (in fondo, è un thriller) che a livello psicologico (la riscoperta di un'identità sommersa). Peccato che il senso della tensione di August sia molto inferiore al senso di Smilla per la neve.

Commenti (5) vedi tutti

  • Un primo tempo valido, con un'atmosfera carica di tensione, particolare nel riconoscersi nel passato, begli scenari. Un secondo tempo da thriller fumettistico di semifantascenza; a mio giudizio molto scarso.

    commento di ottobyte
  • A volte raggela… a volte scalda… sicuramente ammanta… come la neve…Molto bello!E molto ben fatto! Ignobili alcune delle recensioni…sicuramente… tipi da spiaggia! :-D

    commento di LoLori
  • Un thriller spettacolare dall'atmosfera molto tesa dall'inizio alla fine senza lasciare il fiato andare. Io apprezzo molto i film nordici, come L'elemento del crimine, Insomnia e Messenger, ma questo è sicuramente il più emozionante. Voto: 7,5

    commento di Utente rimosso (Pissio69)
  • Il film è greve, si prende troppo sul serio, la tensione è carente, gli attori sono mal diretti e quello stonato finale "bombastico" non fa che peggiorarne le sorti.

    commento di movieman
  • l'ho visto un sacco di anni fà ma non mi aveva fatto una così brutta impressione. certo il ritmo non è una caratteristica di questo film, ma un po di atmosfera e un minimo di tensione mi sembrava riuscisse a crearla. sufficiente

    commento di pea
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Lina di Lina
6 stelle

Poca tensione e qualche momento di noia e pesantezza fanno di questo film, un thriller imperfetto. Comunque in generale la trama è ben elaborata e coinvolge abbastanza a partire soprattutto dal secondo tempo. A tratti commovente e struggente, fa il suo effetto. Discreti il cast, le interpretazioni e la colonna sonora e bellissime le ambientazioni. leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

supadany di supadany
4 stelle

VOTO : 5++. Non mi ha convinto. Non è un filmaccio in senso stretto, ci sono alcune cose meritevoli, ma se thriller doveva essere allora è per lo più sbagliato. Ambientazione affascinante, ma la storia non conquista, tutto rimane in superficie e sotto la neve rimane poco. Scavi, scavi, ma non c'è costrutto! Un peccato, August non ci sa proprio fare. leggi tutto

4 recensioni negative

2024
2024

Recensione

Tex Murphy di Tex Murphy
2 stelle

Julia Ormond espressiva come un paracarro e dal comportamento ossessivo-compulsivo (non si sa se per scelta della sceneggiatura, della regia o se è così di suo) è il grosso limite di questo film...ha due espressioni una con gli occhi sgranati e l'altra un po' meno sgranati. Tutti gli altri attori sembra facciano a gara per dare il loro peggio, un film veramente brutto da…

leggi tutto
Recensione
2021
2021
2020
2020

Montagne tenebrose

ezzo24 di ezzo24

Film più o meno thriller, di ambientazione montagnosa o comunque nevosa, in alcuni casi nordica. Niente scalate, gente sperduta o film di guerra e western.

leggi tutto
Playlist
2019
2019
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 27 marzo 2019 su Cine Sony
Trasmesso il 24 marzo 2019 su Cine Sony
Trasmesso il 22 marzo 2019 su Cine Sony
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso l'11 gennaio 2019 su Cine Sony
Trasmesso il 9 gennaio 2019 su Cine Sony
Trasmesso il 4 gennaio 2019 su Cine Sony
2018
2018
2017
2017
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 15 ottobre 2017 su Rete 4
2016
2016
Trasmesso il 6 dicembre 2016 su Rete 4
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti

Recensione

trebby di trebby
10 stelle

Copenaghen anni '90, Smilla Jaspens è una donna bella, colta, raffinata ma allo stesso tempo scontrosa, scorbutica, solitaria e disadattata. La donna è figlia di un medico danese e di una donna eschimese della Groenlandia, Smilla visse in Groenlandia fino a quando la madre morì assiderata nell'artico dopo il ribaltamento della propria canoa. Smilla all'epoca della morte…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 10 marzo 2016 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito