Espandi menu
cerca

Trama

Vittorio, Adolfo e Luciano sono amici da quando frequentavano l'Accademia d'arte drammatica. Poi le loro strade si sono divise: Adolfo se n'è andato in Brasile, Vittorio è diventato un divo del cinema e del teatro, Luciano, regista e drammaturgo, si è dato alla politica. Solo la malattia di un altro amico, Luca, fa sì che essi si ritrovino nuovamente.

Note

Un film scopertamente autobiografico per due "mostri sacri" della scena e un loro assiduo collaboratore.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

sasso67 di sasso67
4 stelle

Se è apprezzabile lo sforzo degli autori di mettersi in discussione e di ripensare il proprio ruolo di uomini di spettacolo e di intellettuali, comprese anche le proprie scelte di vita (la più clamorosa quella di Adolfo Celi di restare per quindici anni a vivere e lavorare in Brasile), non lo è altrettanto la resa spettacolare ed ideologica, che si perde tra troppe elucubrazioni, al limite… leggi tutto

1 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Un film scritto ed interpretato dai loro registi, che sono in una partecipazione più che singolare. Un film molto narcisistico e che ha questo difetto che arriva immediatamente agli occhi. Cristaldi ha partecipato a questa sfida, producendo volontariamente un film fuori dagli schemi essendo in periodo sessantottino. La parte migliore è quella del periodo brasiliano di Celi. L'autobiografia… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

2020
2020
2013
2013

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

Se è apprezzabile lo sforzo degli autori di mettersi in discussione e di ripensare il proprio ruolo di uomini di spettacolo e di intellettuali, comprese anche le proprie scelte di vita (la più clamorosa quella di Adolfo Celi di restare per quindici anni a vivere e lavorare in Brasile), non lo è altrettanto la resa spettacolare ed ideologica, che si perde tra troppe elucubrazioni, al limite…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2011
2011
Trasmesso il 16 gennaio 2011 su La7
2010
2010

Recensione

mmciak di mmciak
6 stelle

"L'alibi" diretto nel 1969 da Luciano Lucignani-Vittorio Gassman e Adolfo Celi, devo dire che non mi è dispiaciuto. La storia racconta che Vittorio, Adolfo e Luciano sono amici da quando frequentavano l'Accademia d'arte drammatica. Poi le loro strade si sono divise: Adolfo se n'è andato in Brasile a fare teatro con grande successo, Vittorio è diventato un divo del cinema…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 21 giugno 2010 su La7
2009
2009
Trasmesso l'11 agosto 2009 su La7
2008
2008

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Opera strettamente autobiografica il cui unico scopo è quello di fissare come un'istantanea un periodo felice di tre grandi autori-attori del teatro e del cinema italiano. La realtà dei fatti si discosta di quasi nulla rispetto a quella della pellicola: c'è il monologo 'scespiriano' di un Gassman istrione, alcolizzato e politicamente scorrettissimo; c'è l'impegno civile e sociale di…

leggi tutto
Recensione

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Un film scritto ed interpretato dai loro registi, che sono in una partecipazione più che singolare. Un film molto narcisistico e che ha questo difetto che arriva immediatamente agli occhi. Cristaldi ha partecipato a questa sfida, producendo volontariamente un film fuori dagli schemi essendo in periodo sessantottino. La parte migliore è quella del periodo brasiliano di Celi. L'autobiografia…

leggi tutto
Recensione
2004
2004

Recensione

David Cronenberg di David Cronenberg
6 stelle

Tre vecchi amici, sono nel corso degli anni diventati qualcuno, tutti in ambito teatrale. Il lavoro, la vita e l’amore, li ha separati per molti anni, ma in occasione del rientro in Italia di uno dei tre, si riuniscono con le migliori intenzioni, che però sembrano non sopportare l’enorme peso degli alibi, che nella vita il trio si è creato. Con una regia a sei mani, composta da Adolfo…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito