Espandi menu
cerca

Trama

Due giovani urbanisti, Marco e Paola, si incontrano a Roma nei primi anni del dopoguerra. Si sposano con l'impegno di dedicarsi alla difesa della città dagli scempi architettonici. Benché gli accordi in partenza non fossero questi, i due mettono al mondo quattro figli. I problemi legati all'educazione moderna costringono Paola ad abbandonare il lavoro e a fare così una prima rinuncia. Col passare degli anni Marco, estenuato dagli obblighi familiari, cerca l'evasione con un'altra donna.

Note

Loy e lo sceneggiatore Maccari cercano di raccontare la trasformazione e la crisi della famiglia, proprio a un passo dal momento in cui scoppiò la contestazione. Ma il film resta una facile commedia, seppure intelligente e ben scritta. Il ruolo di Tognazzi era stato offerto a Totò, che morì dopo aver girato le prime scene (quelle di un funerale).

Commenti (8) vedi tutti

  • Ottimo film del compianto Nanni Loy. Bravissimi Manfredi e Caron

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Ho visto questo Film da ragazzo con tutta la mia Famiglia e mi piacque tantissimo, l'ho rivisto altre volte e mi ha dato sempre le stesse piacevoli sensazioni, da consigliare, veramente quel buon Cinema italiano che manca oggi...

    commento di Gnaulz
  • Commedia più agra che dolce femminista e pedagogica a modo suo tenendo insieme sociale e privato.

    leggi la recensione completa di tafo
  • Nanni Loy spara un colpo di bazooka sulla famiglia con figli, ma non ha molto altro da proporre come alternativa.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Film amaro e realistico, anche nella figura, un po’ macchiettistica e un po’ poetica dell’anarchico interpretato da Ugo Tognazzi. Serve ad aggiungere un elemento, seppur flebile, della volontà della coppia Marco e Paola, travolta dalla vita, incapace di mantenere le aspettative e le proiezioni di sé che avevano da giovani. Voto 9!

    commento di valeriaferro
  • Un gioiello da riscoprire.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Film molto difficile ma opera di un ottimo regista. Bravissimi gli attori, ottima la sceneggiatura, strugente a tratti il film. Un vero capolavoro di quando il cinema era il cinema.

    commento di sillaba
  • Noiosamente inutile e inutilmente deprimente …

    commento di Andrea Vincenti
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Furetto60 di Furetto60
8 stelle

Due giovani urbanisti, Marco, alias Nino Manfredi e Paola,alias Leslie Caron, si incontrano a Roma nei primi anni del dopoguerra, si piacciono, s'innamorano; lui di idee socialiste, lei di famiglia monarchica, ma accomunati dal desiderio di dedicarsi al bene comune e impedire scempi architettonici. Sono contrari al matrimonio, ai figli, alla smania dell’arricchimento a qualunque… leggi tutto

11 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

sasso67 di sasso67
6 stelle

Commedia sconsolata sulla figura del padre di famiglia, tanto che alla fine sorge il dubbio che il ruolo del titolo sia affidato, più che a Manfredi, a Leslie Caron, la quale, per assumersi il compito di mandare avanti una famiglia numerosa, ci rimette prima il lavoro e poi l'equilibrio psichico. Mentre se ne vanno mestamente i padri della vecchia generazione (l'ufficiale monarchico… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni
2022
2022
Trasmesso il 29 novembre 2022 su Rai Movie

Recensione

axe di axe
7 stelle

I giovani Marco e Paola si conoscono durante gli scontri tra manifestanti successivi al referendum del 2 giugno 1946. Nonostante provengano da famiglie con diverse idee politiche, si piacciono, si frequentano e, poco dopo, si sposano; condividono una visione ottimistica della vita, la professione di architetti urbanisti ed un forte idealismo. Benchè non sia stato nei loro programmi, dopo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti

Recensione

Furetto60 di Furetto60
8 stelle

Due giovani urbanisti, Marco, alias Nino Manfredi e Paola,alias Leslie Caron, si incontrano a Roma nei primi anni del dopoguerra, si piacciono, s'innamorano; lui di idee socialiste, lei di famiglia monarchica, ma accomunati dal desiderio di dedicarsi al bene comune e impedire scempi architettonici. Sono contrari al matrimonio, ai figli, alla smania dell’arricchimento a qualunque…

leggi tutto
Trasmesso il 23 luglio 2022 su Rai Storia

Recensione

tafo di tafo
7 stelle

Una coppia di architetti nei primi anni della repubblica che si conoscono nei giorni del referendum costituzionale del  giugno del 1946, lui compagno lei monarchica ma si piacciono. Si sposano con l’obiettivo di cambiare il loro paese nel momento storico nel quale comincia l’urbanizzazione selvaggia della loro città rendendo sempre più difficile e poco praticabile…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
Trasmesso il 26 aprile 2022 su Rai Movie
2021
2021
Trasmesso il 10 settembre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 16 luglio 2021 su Rai Movie

Recensione

Baliverna di Baliverna
5 stelle

Vedendo questa commedia agrodolce mi sono convinto che Nanni Loy abbia dato il meglio di sé nei film sulla resistenza. Qui se la cava o quasi, ma non lo definirei un bel film. Ciò che mi è piaciuto di più è l'interpretazione di Nino Manfredi, il quale era nei suoi anni migliori. Ma nell'insieme l'opera è caotica e un po' dispersiva, ed è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Trasmesso il 13 aprile 2021 su Rai Movie
2020
2020
locandina
Foto
Trasmesso il 29 dicembre 2020 su Rai Movie
locandina
Foto
Trasmesso il 21 luglio 2020 su Rai Movie

Aprile 2020

LorismaL di LorismaL

E' arrivato Maggio ed è tempo della mia playlist mensile dei titoli visti ad Aprile, mese in cui i Film italiani la fanno da padrone. Come noterete ho approfondito il genere della commedia all'italiana, retta…

leggi tutto
Trasmesso il 10 marzo 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 30 gennaio 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 3 gennaio 2020 su Rai Movie
2019
2019
Trasmesso il 30 settembre 2019 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito