Espandi menu
cerca

La vita in un attimo

play

Regia di Dan Fogelman

Con Oscar Isaac, Olivia Wilde, Olivia Cooke, Mandy Patinkin, Jean Smart, Annette Bening, Samuel L. Jackson, Antonio Banderas... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Una coppia vive una storia d'amore multi generazione che attraversa decenni e continenti, dalle strade di New York alla campagna spagnola. A collegare il tutto è un singolo evento.

Approfondimento

LA VITA IN UN ATTIMO: LA VITA STESSA, DA UN CONTINENTE ALL'ALTRO

Diretto e sceneggiato da Dan Fogelman, La vita in un attimo getta uno sguardo su temi come l'amore, la famiglia, la tragedia, la gioia e il destino, con un racconto multigenerazionale che celebra la vita e tutte le sue complicazioni sullo sfondo di una colonna sonora ispirata a Time Out of Mind, celebre album di Bob Dylan.

 

Al centro delle vicenda vi sono Will e Abby, che si innamorano al college, si sposano e si apprestano a divenire genitori. Mentre la loro storia si dipana, il destino li collegherà in maniera del tutto inaspettata a Dylan, una giovane donna tormentata che cerca una via di uscita per il suo dolore, a Irwin, un padre che cerca di crescere la figlia di suo figlio in un mondo tutt'altro che sicuro, al signor Saccione, un proprietario terriero in Spagna, al manager della sua piantagione Javier e alla famiglia di quest'ultimo, composta da Isabel e Rodrigo.

 

Con la direzione della fotografia di Brett Pawlak, le scenografie di Gerald Sullivan, i costumi di Melissa Toth e le musiche di Federico JusidLa vita in un attimo ha luogo tra le strade affollate di Manhattan, a New York, e i soleggiati uliveti di Carmona, nelle campagne spagnole, e rimette in discussione le nostre supposizioni su fortuna e disgrazia, su trionfo e tragedia, e - come suggerisce il titolo - sulla vita stessa. Ha raccontato il regista: "Negli ultimi quindici anni ho fatto di tutto come regista, produttore e sceneggiatore. Sono passato dal creare una serie drammatica come This Is Us a sceneggiare una commedia agrodolce come Crazy, Stupid, Love.La vita in un attimo è forse il mio progetto più ambizioso e personale: il film, struggente ed esilarante al tempo stesso, combina una narrativa non convenzionale con personaggi squisitamente scritti per una storia tanto insolita quanto stravolgente. Nonostante i miei mille impegni, ho quasi sentito la necessità di farlo.

 

La vita in un attimo parla di molte cose diverse. Riguarda la vita e quanto è grandiosa, disordinata e piena di amore e tragedia. Racconta di persone, esplorandone gli alti e i bassi, i momenti felici e quelli meno, la bellezza di stare insieme. La trama è quasi impossibile da sintetizzare e questo è stato uno degli elementi che mi ha entusiasmato per davvero durante la produzione, molto complicata di per sé. Ecco, La vita in un attimo è un film complicato non solo per la struttura e il modo in cui è raccontata la storia ma anche per la realizzazione che ha richiesto: avevamo da mettere in scena una vicenda che dura decenni in due diversi continenti, con due differenti lingue da gestire, l'inglese e lo spagnolo, e con un cast corale di prim'ordine. Con i suoi molteplici protagonisti e le sue delicate svolte, l'opera è progettata per giocare con le aspettative del pubblico e non per soddisfarle. La dedico a mia madre, che (sebbene sia morta dieci anni fa) è stata 'presente' durante la scrittura, e mia moglie (l'attrice Caitlin Thompson), che amo come Will ama Abby".

Il cast

A dirigere La vita in un attimo è Dan Fogelman, regista, sceneggiatore e produttore statunitense. Nato nel 1979, Fogelman è noto per essere il creatore e il produttore esecutivo di This Is Us, acclamata serie della NBC che dopo due stagioni è stata nominata a 10 Emmy e a un Golden Globe come miglior serie… Vedi tutto

Trailer

Commenti (7) vedi tutti

  • Il film è semplicemente meraviglioso e anche originale nella struttura a episodi poi tutti raccordati (non è inedito l'espediente dei personaggi che osservano loro stessi sulla scena) Ma credetemi, e davvero splendido. Di quelli che alla fine, dopo averti riempito l'anima, ti lascia svuotato di sé. E ne vorresti ancora, ma ormai è finito e non

    leggi la recensione completa di LucioLoLoryLore
  • Eccessivamente parlato, storia forzata e mielosa... troppo mielosa. Incipit inguardabile.

    commento di Aiace68
  • Varie Storie non molto accattivanti ma comunque visionato per la presenza di Olivia Cooke dalla Serie Tv "Bates Motel" e altri Films.voto.4.

    commento di chribio1
  • Stucchevole e palloso questo film a spot.

    commento di gruvieraz
  • Inizio farraginoso poi il regista ci fa appassionare ad un intreccio di storie , di destini in agguato , di drammi, di circostanze . Tutto questo si chiama vita tanto misteriosa, quanto sorprendente .

    commento di claudio1959
  • Film a incastri,Intricato e complesso. Buona la prova degli attori

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Mieloso, eccessivamente verboso, stucchevole e naturalmente americanocentrico. Il mondo è grande, perchè non puntare di più sull'importazione di opere da altri paesi?

    commento di bombo1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

L’incipit è soprprendente. Il film prende avvio, attraverso un curioso prologo tarantiniano, narrato da Samuel L. Jackson, che poi altro non è che una scorsa sconcertante, nella mente di un individuo devastato dal dolore. E’ Will Dempsey, uomo alla deriva per la scomparsa della moglie, che ad un’attonita psicanalista, prova a spiegare la sua storia d’amore.… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

LucioLoLoryLore di LucioLoLoryLore
9 stelle

resta che una profonda malinconia, non devastante, ma al contrario, consolante. O consolatoria. (era per la rima e comunque è esatto anche consolante).   Tutti gli attori sono impegnati in ruoli così meravigliosi e così toccanti... che, già lo so, i più di voi avranno sicuramente stroncato.   Ma chi non ha visto la propria madre sotto un… leggi tutto

1 recensioni positive

2024
2024
Trasmesso il 2 gennaio 2024 su Rai Movie
2023
2023

Recensione

LucioLoLoryLore di LucioLoLoryLore
9 stelle

resta che una profonda malinconia, non devastante, ma al contrario, consolante. O consolatoria. (era per la rima e comunque è esatto anche consolante).   Tutti gli attori sono impegnati in ruoli così meravigliosi e così toccanti... che, già lo so, i più di voi avranno sicuramente stroncato.   Ma chi non ha visto la propria madre sotto un…

leggi tutto
Trasmesso l'11 ottobre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 23 settembre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 6 maggio 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 22 gennaio 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 20 gennaio 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 13 gennaio 2023 su Rai Movie
2020
2020

Recensione

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

L’incipit è soprprendente. Il film prende avvio, attraverso un curioso prologo tarantiniano, narrato da Samuel L. Jackson, che poi altro non è che una scorsa sconcertante, nella mente di un individuo devastato dal dolore. E’ Will Dempsey, uomo alla deriva per la scomparsa della moglie, che ad un’attonita psicanalista, prova a spiegare la sua storia d’amore.…

leggi tutto
2019
2019
Uscito nelle sale italiane l'11 febbraio 2019
locandina
Foto
2018
2018
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito