Espandi menu
cerca

Lilli e il vagabondo

Regia di Clyde Geronimi, Wilfred Jackson, Hamilton Luske

Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Lei, Lilli, è una cocker spaniel, viziata, paffuta, innamorata dei padroni. Lui, il Vagabondo, è un randagio spavaldo e rubacuori, che per nulla al mondo rinuncerebbe alla sua libertà. La nascita di un bambino in casa mette in crisi Lilli che si sente trascurata. Decide di fuggire di casa con il Vagabondo. Il loro intervento sarà decisivo quando il bambino si troverà in pericolo.

Note

Sono Lilli (Lady in originale) e il Vagabondo, la coppia canina immaginata da Walt Disney nel 1955. Tratto da un racconto di Ward Greene e ambientato nell'Inghilterra vittoriana (dove si protende l'ombra di un canile che è l'anticamera della morte), "Lilli e il Vagabondo" è il prototipo sul quale si modellarono i successivi "La carica dei 101" e "Gli Aristogatti" (praticamente un "remake felino"). La grande idea è di realizzare il cartoon in Cinemascope, che con il suo formato orizzontale permette di collocare tutto ad altezza di cane (gli umani sono inquadrati solo dalla vita in giù). I "caratteristi" (gli altri cani, signorili o straccioni) sono impagabili. Notevoli il coretto dei disgraziati del canile, i perfidi gatti siamesi, lo spaghetto galeotto. Un Disney doc e tutt'altro che melenso.

Commenti (7) vedi tutti

  • Quindicesimo classico Disney, quarto dell'epoca d'argento. Racconta una storia carina e piacevole, ma decisamente meno entusiasmante di altri lavori Disney dell'epoca. La visione è comunque consigliata.

    commento di Haloahaloa
  • Divertente, brillante, romantico, malinconico, coinvolgente. Non manca nulla a questo capolavoro Disney. Semplicemente da gustare.

    commento di near87
  • Una storia d'amore appassionante,dolce e tremendamente attuale..la scena del piatto di spaghetti,poi,è una libidine allo stato puro..voto 8

    commento di gene55
  • buono da vedere e rivedere.Ottima la canzone dolce sognar

    commento di antonio de curtis
  • Carino. Molto tenero. I cuccioli sono bellissimi. Però secondo me è un cartone che non rimane impresso. Personaggio migliore: Wisky.

    commento di Utente rimosso (tika)
  • un bellissimo film di animazione che mescola thriller,romanticismo e dramma. è raro trovare in un cartone animato così tanti generi perfettamente amalgamati. la storia è coinvolgente e,come meglio non si poteva, vede protagonisti dei cani.

    commento di carpa
  • BELLO,ROMANTICO E PER NIENTE DATATO.UNA STORIA D'AMORE BEN FATTA E CON DEI PERSONAGGI ORAMAI MITICI.UN CLASSICO DAVVERO.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Lina di Lina
9 stelle

Pietra militare nonchè indimenticabile classico della Disney che si è rivelato sicuramente il miglior film d'animazione di sempre ambientato in uno scenario canino. Non lontano dall'esser un capolavoro, ha uno stile elegantissimo. La trama parecchio gustosa diverte, intenerisce ed incuriosisce mescolando elementi vari d'effetto. Molto interessante si rivela in modo… leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Lilly è una cagnetta di razza che vive con "tesoro" e "Johnny caro" (esilarante l'idea di chiamare i due umani stando ai reciproci vezzeggiativi, mostrandoli soltanto dalle ginocchia in giù). La sua vita va a meraviglia finché i suoi padroni non mettono al mondo un pargoletto, privandola di ogni attenzione. È così che Lilly si ritrova a vivere un'avventura… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2023
2023

Classifica dei Classici Disney

Alvy di Alvy

  Classifica dei lungometraggi realizzati dai Walt Disney Animation Studios    1) Biancaneve e i sette nani - 1937 - ★★★★★ 2) Pinocchio - 1940 - ★★★★★ 3) Fantasia - 1940 -…

leggi tutto
Playlist

Classifica Disney

CineNihilist di CineNihilist

A distanza di ormai un anno, ovvero da quando cominciai a (ri)recuperare i classici Disney a partire da "Il re leone" e "Atlantis" su Disney+, la mia maratona disneyana si è conclusa più concretamente e…

leggi tutto
2021
2021
2019
2019
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Lilly è una cagnetta di razza che vive con "tesoro" e "Johnny caro" (esilarante l'idea di chiamare i due umani stando ai reciproci vezzeggiativi, mostrandoli soltanto dalle ginocchia in giù). La sua vita va a meraviglia finché i suoi padroni non mettono al mondo un pargoletto, privandola di ogni attenzione. È così che Lilly si ritrova a vivere un'avventura…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2016
2016
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Disney (1937-1966)

AgentCooper di AgentCooper

Penso sia molto interessante vedere quanti lungometraggi ha prodotto la Disney dal 1937 al 1966, cioè quelli firmati sotto la supervisione di Walt. 

leggi tutto
Playlist

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

Film d'animazione per bimbi che può essere visto con piacere anche dagli adulti (a patto che siano in contatto con il loro lato infantile). La narrazione è delicata, la rappresentazione della realtà è idilliaca senza passare per la retorica ed alla fine tocca il cuore. Tabellino dei punteggi di Film Tv humor:1 ritmo:2 impegno:1 tensione:1

leggi tutto
Recensione
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito