Espandi menu
cerca

Glass

play

Regia di M. Night Shyamalan

Con James McAvoy, Bruce Willis, Samuel L. Jackson, Sarah Paulson, Anya Taylor-Joy, Spencer Treat Clark, Charlayne Woodard Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

David Dunn è divenuto un vigilante che protegge Philadelphia dai criminali. Figura controversa, è ricercato dalla polizia e il suo successo dipende dall'essere un eroe anonimo e sempre un passo avanti alla legge. Crumb, invece, con le sue sinistre personalità ha rapito quattro altre adolescenti da sacrificare alla Bestia. Poiché le autorità non riescono a rintracciarlo, Dunn si ripromette di trovarlo per primo. Come risultato, entrambi finiscono in un centro di ricerca psichiatrica, dove si ritrovano al cospetto di Elijah Price, ridotto l'ombra di ciò che era.

Approfondimento

GLASS: CHI SIAMO REALMENTE?

Diretto e sceneggiato da M. Night Shyamalan, Glass intreccia due visionari film del regista, Unbreakable. Il predestinato del 2000 e Split del 2017, per dare origine a un esplosivo thriller che continua la narrazione di entrambi. Dal primo titolo, Shyamalan riprende i personaggi di David Dunn e Elijah Price, conosciuto anche con lo pseudonimo di Mr. Glass, mentre dal secondo fa ritornare in azione Kevin Wendell Crumb (e le sue molteplice personalità) e Casey Cooke, l'unica prigioniera a essere sopravvissuta a un incontro ravvicinato con la Bestia. Dopo gli eventi narrati in Split, Glass ritrova Dunn impegnato a rintracciare Crumb, ancora alle prese con ragazze adolescenti da servire alla Bestia (la sua personalità sovrumana). In un susseguirsi di eventi sempre più intensi, i due si ritroveranno faccia a faccia con Price, che si rivelerà essere colui che detiene segreti più scottanti di entrambi.

 

Con la direzione della fotografia di Mike Gioulakis, le scenografie di Chris Trujillo, i costumi di Paco Delgado e le musiche di West Dylan Thordson, Glass dà seguito dunque sia a Split sia a Unbreakable. Il predestinato. In Split, titolo che prodotto con pochi milioni di dollari ne ha incassati oltre 200 in tutto il mondo, si racconta la storia di Kevin Wembell Crumb, un uomo affetto da disordine dissociativo della personalità, alle prese con il rapimento di tre adolescenti "impure". Il suo piano è quello di darle impasto a una delle sue personalità, quella sovrumana, nota come la Bestia. Casey Cooke, una delle tre ragazze, viene però risparmiata a causa delle cicatrici che ha sul corpo, simbolo degli abusi che ha subito durante l'infanzia. In Unbreakable. Il predestinato, invece, si racconta la storia della guardia di sicurezza di nome David Dunn. Dunn è l' unico sopravvissuto a un disastro ferroviario, episodio che lo porta pian piano a chiedersi cosa accadrebbe se i supereroi fossero reali. Su insistenza di Elijah Price, un misterioso collezionista di fumetti rari che soffre di una rara patologia che distrugge le sue ossa al minimo urto (osteogenesi imperfetta), Dunn si convince di avere una super forza e di essere invincibile e di avere la capacità di vedere o percepire le cattive azioni degli altri semplicemente toccandoli. Accettando quella che per lui è la sua nuova realtà, inizia a operare come un vigilante che, in nome della giustizia, punisce il crimine e salva gli innocenti. Volendo ringraziare Price, in un momento di contatto fisico, scopre con orrore che Price è il responsabile dell'incidente ferroviario da cui si è salvato e che è responsabile di altri atti di terrorismo. Realizza così di essere davanti al suo esatto opposto: un supercriminale, Mr. Glass.

A unire le due linee narrative aveva già provveduto il finale di Split: in un ristorante di Philadelphia, mentre il telegiornale racconta della sopravvivenza di Casey (e di Crumb ancora in libertà), al bancone di profilo si scorge David Dunn, cammeo che ha mandato in visibilio i fan di Shyamalan, che da tempo chiedevano un seguito delle avventure del vigilante.

 

Mentre Unbreakable. Il predestinato esamina la figura di un uomo la cui modesta percezione di sé aveva accecato il proprio vero potere e Split esplora le conseguenze letali generate da un mostro creato da una mente ferita da un trauma, Glass scava nella radice del concetto di identità, ponendosi una fondamentale domanda: siamo oggettivamente chi siamo o la mostra mente può modellare e determinare le nostre realtà fisiche? "Se crediamo di essere un supereroe, lo diveniamo realmente o è solo un'illusione?", ha aggiunto Shyalaman. "Da tempo mi interesso di psicologia e, in particolar modo, di psicoterapia. Ciò ha finito con il mescolarsi con il mio lavoro e con dare vita a storie come quelle che ho raccontato e che spesso sono nate mentre mi trovavo in convalescenza".

Il cast

A dirigere Glass è il regista, produttore e sceneggiatore, M. Night Shyamalan. Nato in India ma cresciuto alla periferia di Philadelphia, Shyamalan debutta come regista nel 1992 ma agguanta il successo mondiale nel 1999 con The Sixth Sense. Il sesto senso, con cui incassa 660 milioni in tutto il mondo e guadagna… Vedi tutto

Trailer

Commenti (20) vedi tutti

  • Il talento (sprecato) di Mr. Shyamalan. Shyamalan è uno dei pochi registi che in quasi tutti i suoi film ci fa dire: quanto talento sprecato! A geniali invenzioni si alternano momenti di confusione, a grandiose scene di azione dialoghi risibili! Risultato: 8+4=12 ÷2= voto 6

    commento di marco bi
  • Una bufala, una ciofeca, un masterpiece?

    leggi la recensione completa di 79DetectiveNoir
  • Operazione fallimentare riprendere due precedenti film ed "incrociarli": il risultato è decisamente noioso ed i personaggi perdono di spessore ed interesse. Voto 1,5 stella

    commento di robynesta
  • Pur con qualche ingenuità narrativa di troppo, Glass è uno showdown intenso ed emozionante, diretto e interpretato egregiamente, che porta a compimento con estrema coerenza il discorso sul superomismo, sulla diversità e sull'accettazione di sé stessi, espandendo i possibili orizzonti dell'universo fumettistico al cinema. Voto 8

    commento di rickdeckard
  • Banale. Sembra un film scritto frettolosamente da un adolescente in delirio/estasi creativa. Solo per McAvoy darei 9 stellazze. Bruce, Samuel e Anya sono stati sfruttati malerrimo, ma fanno meritare la visione del film. Cgi scadente, curiosa la scelta dei colori delle divise dei protagonisti: pignolerie stilistiche accanto ad errori madornali.

    commento di Psychomamma
  • Un trio di attori validi e carismatici al servizio di una storia che parla di diversità in maniera originale, mescolando più generi per un effetto straniante.

    commento di Fanny Sally
  • Visibilmente affascinante,ma resta un po' farraginoso e non facile da seguire...comunque...

    commento di ezio
  • “Sembra qualcosa che abbiamo già visto, o sbaglio?”

    leggi la recensione completa di mck
  • Il sequel e crossover in un colpo di due bei film, mal riuscito e banale con colpi di scena stiracchiati e poco sensazionali.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Ormai shyamalan non becca più un film nemmeno per sbaglio. Dopo quella purga di split, questa è addirittura peggio. Dialoghi patetici, noioso. Voto 4,5

    commento di arcarsenal79
  • Verboso polpettone fantascientifico.

    commento di gruvieraz
  • Messaggio importante trasmesso attraverso la ricerca di un'unica ed inimitabile vera identità che nessuno di noi dovrebbe perdere, e attraverso il "potere" ,chi ne ha il possesso,dovrebbe agire per il bene comune.

    leggi la recensione completa di Infinity94
  • spinto dalla necessità di voler ogni volta stupire, l'indomito Shyamalan in realtà non si accorge di abbassare sempre più l'asticella...nonostante l'ottima messinscena, la musica, le prove attoriali (enorme McAvoy), al temine della visione si ha la netta sensazione di essere stati presi in giro. una bella scatola vuota.

    commento di giovenosta
  • Dopo il bellissimo Split, (per me il capolavoro di Shyamalan insieme ad Unbreakable)... il regista indoamericano, riconferma il suo incredibile ed originale talento. Alcuni difetti come il mostrare troppe e in modo troppo frequente e frettoloso le varie personalità di Kevin, lo rendono inferiore a Split ma comunque molto interessante.

    commento di LucaJazz94
  • Chiunque come me abbia amato UNBREAKABLE e apprezzato SPLIT, stia lontano da questo film. Esempio di come non si fa un sequel, si concentra sui personaggi precedenti e li estremizza con grossolani errori di scrittura e senza dar peso alla storia. Peccato, mi aspettavo qualcosa che mi emozionasse. A mio figlio di 13 anni è piaciuto.

    commento di Arpo05
  • Conclusione metacinematografica e incentrata sul logos della trilogia di Shyamalan

    leggi la recensione completa di lino99
  • Bizzarro miscuglio fra Superman e Qualcuno volò nel nido del cuculo in cui la parte del leone la fa McAvoy: con le sue molte personalità si mangia vivi l'erculeo e buon Willis e il cattivo disabile Jackson.

    leggi la recensione completa di Marco Poggi
  • La mia non è una vera recensione, non oserei pontificare su materie di cui non sono esperto.

    leggi la recensione completa di maurileo
  • Voto personale: 7 Imperdibile per chi ha visto Unbreakable e Split. Si respira profondamente nei personaggi la consapevolezza e la sofferenza di essere diversi più che super, e questo li rende estremamente umani e vulnerabili. La diversità può essere accettata, subita o imposta, e in questa differenza stanno le diverse scelte dei nostri eroi

    commento di fipi
  • Non colpisce, non coinvolge e non emoziona.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

M Valdemar di M Valdemar
3 stelle

        Heroes. No, non David Bowie. La serie televisiva di qualche anno fa. Glass, in definitiva, pare una puntata (al)lunga(ta) di quel prodotto bimbominkiesco degli anni zero. Stesso allure, stessa filigrana introspettivo-sociologica, stessa seriosità, stessa verbosità, stesse ridicolaggini. Evidentemente, le fonti, purtroppo, sono le stesse. Fumetti,… leggi tutto

5 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

emil di emil
6 stelle

David Dunn ( Bruce Willis, già protagonista di "Unbreakable" -2001), è il vigilante dalla forza sovraumana che protegge la città dai malvagi. Kevin Crumble ( James McAvoy), è uno di questi;  23 differenti personalità convivono in lui, in attesa che l'ultima, "la bestia"  si risvegli ( Split, 2017). Entrambi vengono catturati e messi in isolamento… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

mck di mck
8 stelle

    Interno giorno (con vista sull'esterno attraverso grandi vetrate). Entra il regista sotto le noncuranti mentite spoglie di un amministratore o portinaio condominiale [è il primo e più lampante, nonché “insignificante” perché “meramente” strutturalmente ambientale (il set, la zona, il non-luogo chiuso della “Trilogia… leggi tutto

14 recensioni positive

2024
2024

Recensione

79DetectiveNoir di 79DetectiveNoir
8 stelle

  Cari fumettisti, boys zingareschi o che non avete mai aperto un vocabolario Zingarelli, uomini che amate l’attore Luca Zingaretti che chissà se ama Luisa Ranieri o è sol virilmente, comprensibilmente attratto dalle sue gambe, essendosene “appaiato” e avendo con lei figliato, non so se (ap)pagandola, Superman, no, (X)men avvezzi alle zingarate,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2023
2023

Cinema supereroistico

CineNihilist di CineNihilist

In questa lista cerco di stilare una mia personale classifica "semi-definitiva" (alcuni film del MCU dovrei rivederli con occhi adulti e altri film ancora vorrei prima rivederli per bene) su tutti i film a…

leggi tutto
2022
2022

Recensione

Antisistema di Antisistema
5 stelle

Era necessario un sequel di Unbreakable-Il Predestinato (2000), dopo aver fomentato l'hype tramite l'ultimissima scena di Split (2017)? Sicuramente, non ho vissuto l'esasperata attesa che pare vi sia stata per quasi 2 anni da parte dei fan, visto che alla fine ho recuperato il tutto quando la bolla mediatica era bella che dissipata, più che altro la prima perplessità venutami in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2020
2020

Recensione

emil di emil
6 stelle

David Dunn ( Bruce Willis, già protagonista di "Unbreakable" -2001), è il vigilante dalla forza sovraumana che protegge la città dai malvagi. Kevin Crumble ( James McAvoy), è uno di questi;  23 differenti personalità convivono in lui, in attesa che l'ultima, "la bestia"  si risvegli ( Split, 2017). Entrambi vengono catturati e messi in isolamento…

leggi tutto

Recensione

CineNihilist di CineNihilist
7 stelle

L'hype che avevo per questo film era indescrivibile dato che rappresentava il culmine di 19 anni di storia di una trilogia informale iniziata con Unbreakable (2000) e proseguita poi con Split (2016), in cui si indagava sul concetto di superomismo e sull'influenza pop dei fumetti nel mondo reale.     La reinterpretazione realistica ma allo stesso tempo…

leggi tutto

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
5 stelle

Premessa: non è un film drammatico. È un film di fantasia e supereroi che cerca di sfruttare (malamente) la scia di successo di due film precedenti - entrambi diretti da Shyamalan - di cui è il crossover: Unbreakable e Split. Solo che qui, dei vecchi film, restano solo i nomi altisonanti dei protagonisti e poco altro, le idee latitano e la noia prende…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

axe di axe
7 stelle

Due anni dopo i fatti di "Split" e diciannove dopo quelli di "Unbreakable", Elijah, L'"Uomo Di Vetro" è detenuto in una prigione / manicomio, David Dunn è diventato un giustiziere solitario che garantisce l'ordine nella città di Philadelphia, e Kevin Crumb, con le sue 24 personalità le quali formano l'"Orda", continua nelle proprie malefatte. Torna a rapire un gruppo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti

Recensione

willkane di willkane
7 stelle

Shyamalan ricorre al mondo fantastico dei supereroi, scremati di ridondanze effettistiche e spettacolarizzanti, e riunisce personaggi creati nelle sue precedenti opere (Unbreakeable, Split) per mettere in scena un'evidente critica nei confronti della scienza al servizio di un potere occulto, un sistema di controllo sociale e ordine mondiale intento a domare e in ultima istanza schiacciare…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 20 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito