Espandi menu
cerca

Trama

Due famosi avvocati, grandi amici, sono chiamati in tribunale in una piccola città per patrocinare due diverse fazioni. Il pastore protestante ha infatti denunciato il maestro della scuola elementare perché costui insegna ai bambini le teorie darwiniane, contrastando così indirettamente la Bibbia. I legali danno sfoggio a tutto il loro mestiere e la sentenza...

Note

Grande prova d'attori.

Commenti (2) vedi tutti

  • Il film di Kramer ancora una volta osa parecchio con tematiche indigeste al pubblico americano, proponendo una visione laica e razionale contrapposta al più vieto bigottismo in una logomachia viziata dall’enorme squilibrio di forze in campo.

    leggi la recensione completa di barabbovich
  • Buon film antioscurantista anni 60, ma soprattutto grande prova teatrale di Tracy e March.

    commento di fornarolo
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alfatocoferolo di alfatocoferolo
7 stelle

Le fasi iniziali sono molto interessanti sebbene poi si scada nella facile retorica ed il processo diventi una vera farsa. Volendo mettere tutto sul bilancino, c'era da tagliare un po' di minuti, smorzare i toni retorici e drammatici ed evitare un finale forzato ma, di contro, i dialoghi sono riusciti e frizzanti, Tracy e March dominano la scena e regalano vere perle di comicità. E'… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Tarabas di Tarabas
6 stelle

Un avvocato progressista difende un insegnante, accusato di blasfemia per aver tenuto lezioni su Darwin in una scuola del sud degli USA. L'accusatore è un patetico fanatico religioso con ambizioni politiche. Inevitabilmente datato nella forma, è ancora interessante per i contenuti ed è girato come un court drama, dominato da Spencer Tracy. Notevole la descrizione della… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2021
2021

Recensione

barabbovich di barabbovich
7 stelle

Nel 1925, a Hillsboro (nell’Oregon), un insegnante (York) viene incarcerato e portato a processo per avere esposto ai suoi studenti le teorie di Darwin, contrarie a quanto scritto sulla Bibbia. Per sostenerne la difesa, da Chicago arriva un notissimo avvocato ateo (Tracy), accompagnato da un giornalista loquacissimo e dalla lingua tagliente (Gene Kelly, strepitoso), mentre l’accusa…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Dany9007 di Dany9007
8 stelle

  Stanley Kramer avrebbe firmato l'anno successivo quello che a mio avviso è il capolavoro del genere giudiziario, Vincitori e vinti, e soprattutto offrendo soprattutto un'analisi circa la nascita e l'evoluzione del movimento nazista in Germania. Con ..e l'uomo creò Satana il regista ci permette di esplorare i meandri dell'America più rurale e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2018
2018

Perle nascoste

MVRulez di MVRulez

Il titolo (forse un po' troppo altisonante) di questa playlist ne racchiude il suo scopo: catalogare alcune opere meritevoli (sia classiche che moderne) le quali, per un motivo o per un altro, rischiano di rimanere…

leggi tutto
2017
2017
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015

Recensione

will kane di will kane
8 stelle

Dal dramma teatrale "Inherit the wind", opera di Jerome Lawrence e Robert E.Lee, un film della stagione impegnata di Hollywood più volenterosa, ispirata e densa. Dirige Stanley Kramer, una garanzia in tal senso, e davanti alla macchina da presa va in scena una disfida tra due grandi vecchi del cinema, come Spencer Tracy e Fredric March, e un comprimario di lusso come Gene Kelly: la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Così è deciso

MarioC di MarioC

Pandette, codici e martelletti. Arringhe, requisitorie e sentenze. Imputato alzatevi. Formuli il suo giuramento. L'udienza è tolta. Proviamo un giro nelle aule di tutto il mondo, alla ricerca di colpevoli e…

leggi tutto
2014
2014

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
7 stelle

Le fasi iniziali sono molto interessanti sebbene poi si scada nella facile retorica ed il processo diventi una vera farsa. Volendo mettere tutto sul bilancino, c'era da tagliare un po' di minuti, smorzare i toni retorici e drammatici ed evitare un finale forzato ma, di contro, i dialoghi sono riusciti e frizzanti, Tracy e March dominano la scena e regalano vere perle di comicità. E'…

leggi tutto
2011
2011

Recensione

Tarabas di Tarabas
6 stelle

Un avvocato progressista difende un insegnante, accusato di blasfemia per aver tenuto lezioni su Darwin in una scuola del sud degli USA. L'accusatore è un patetico fanatico religioso con ambizioni politiche. Inevitabilmente datato nella forma, è ancora interessante per i contenuti ed è girato come un court drama, dominato da Spencer Tracy. Notevole la descrizione della…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2010
2010

Recensione

ariasoave di ariasoave
10 stelle

Splendido affresco del fanatismo religioso di una certa America anni 20', affronta temi che si potrebbero riproporre in qualsiasi parte del mondo anche nel 2010...

leggi tutto
2009
2009

Processi

Redazione di Redazione

C'è chi li vuole brevi... ma per quanto certi film giudiziari sembrino lunghissimi, in genere lì i processi non durano più di due ore. Potrebbe essere una soluzione! Questa taglist però, suggerita da Silvio (il…

leggi tutto
Playlist

Recensione

spicerLOVEJOY di spicerLOVEJOY
10 stelle

E' sopratutto un film basato sullo scontro attoriale tra due grandi del cinema come Spencer Tracy e Fredric March. Uno scontro a dir poco memorabile. Ottimo anche il resto del cast. Alcune scene sono memorabili. Rifatto nel 1998 con Jack Lemmon e George C. Scott nei ruoli che furono di Tracy e March.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

sillaba di sillaba
6 stelle

Film interessante, moderno per certi aspetti (i rigurgiti estremisti negli USA contro l'evoluzionismo esistono ancora oggi), tuttavia la storia è un po' debole per come viene costruita la causa (la parte finale di attacco alla Bibbia è un po' debole). Ha quindi aspetti eccelsi, ma altri barocchi e troppo leziosi come la recitazione di alcune attrici o alcune scene come quella del reverendo che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2008
2008

Recensione

ethan di ethan
6 stelle

Film di denuncia del clima di oscurantismo diffuso negli USA degli anni '20. Un po' datato ma il cast è ottimo.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2004
2004

Recensione

quintjaws di quintjaws
8 stelle

un indimenticabile film scritto diretto e prodotto da un bravissimo stanley kramer che si affida sopratutto alla verve istrionica dei due mattatori assoluti della pellicola:spencer tracy (un gigante come sempre)e frederich march (altro gigante)che fanno sfoggio della loro immensa arte regalandoci un film che sopravvivera a tutto,anche alla loro morte.ottimo anche il resto del cast con i…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2002
2002

Recensione

zombi di zombi
8 stelle

una bomba in pieno martedì sera, straccato dalla levata alle 5.20 per andare a lavorare. non ho avuto cedimenti, me lo sono guardato tutto d'un fiato. un atto di denuncia che si può far ricollegare al recente 11.09.01. in un piccolo paesino degli stati uniti del sud in pieni anni 20 un giovane insegnante della locale scuola ha una delle idee più terrificanti che gli possano venire in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Cinema in tribunale (II)

woody di woody

Oggigiorno siamo abituati a vedere tantissimi film d'ambientazione giudiziaria, soprattutto grazie alle numerose trasposizioni cinematografiche di noti ed abbondanti bestsellers in materia. Ma anche una volta ci si…

leggi tutto
Playlist
Locandina
Foto
1960
1960
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito