Espandi menu
cerca

Trama

Nel 1968, una giovane artista squattrinata, lesbica e femminista militante, sparò a Andy Warhol con una calibro 32. Warhol non morì e Valerie Solanas, dopo un processo in cui fu presentata come campionessa dei diritti della donna e dopo tre anni in un asilo psichiatrico, tornò nell'anonimato. Ma Warhol non smise mai di sottolineare l'impressione che gli aveva fatto l'incontro con Valerie.

Note

Esordio nel lungometraggio della documentarista Mary Harron, una storia (vera) tuffata in un'epoca e in un ambiente con i quali il cinema e la cultura cominciano a fare i conti: la fine anni '60 e la New York eccentrica e creativa della Factory di Warhol. Purtroppo però, nonostante la vitalità e la forza di Lili Taylor (una delle migliori giovani attrici americane, protagonista di "Addiction" di Ferrara), il film resta bloccato ai suoi presupposti.

Commenti (2) vedi tutti

  • Bella regia,molto curata e decisamente fedele.Il film scorre bene e a tratti è davvero irresistibile e divertente.Lili Taylor è strepitosa.Nel cast anche la simpatica e brava Martha Plimpton.

    commento di SaintlySinner
  • Nà cacata.

    commento di Billy Costalunga
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Bebert di Bebert
8 stelle

Il film inizia con un flashforward dei momenti successivi alla sparatoria in cui Valerie Solanas (Lili Taylor) tenta di assassinare Andy Warhol (Jared Harris) ed altri due collaboratori della “Factory”: è il 3 giugno 1968. Ulteriori minuti sono dedicati alla descrizione della vita dell’attentatrice che, immediatamente costituitasi, è ricoverata al Ward Island Hospital, con una diagnosi… leggi tutto

3 recensioni positive

2014
2014

Recensione

Bebert di Bebert
8 stelle

Il film inizia con un flashforward dei momenti successivi alla sparatoria in cui Valerie Solanas (Lili Taylor) tenta di assassinare Andy Warhol (Jared Harris) ed altri due collaboratori della “Factory”: è il 3 giugno 1968. Ulteriori minuti sono dedicati alla descrizione della vita dell’attentatrice che, immediatamente costituitasi, è ricoverata al Ward Island Hospital, con una diagnosi…

leggi tutto
2012
2012
2008
2008
2007
2007
2006
2006

Decostruir m'è vano in Questo Mar

Dying Theatre di Dying Theatre

E il netturbino lombardo, accusato d’omicidio, trovò un alibi di ferro. - "Dove si trovava alle 17.26 del 12 marzo 2006..?" incalzò il giudice - "Stavo pulendoMilano.." rispose lui. Ne uscì lindo e pinto. Merito…

leggi tutto
Playlist
2005
2005

Recensione

ted pikul di ted pikul
8 stelle

Decisamente buono. E' bello sentire una sfilza di oscenità inondare la scena soprattutto se dette da una fanciulla, anche se lei stessa si definisce una lesbica-maschio. Sicuramente migliore rispetto alla seconda prova della Harron, American Psycho. La tristezza che emanano quegli occhi di donna femminista perennemante incazzata ti penetra ma il susseguirsi degli eventi non ti impedisce di…

leggi tutto
Recensione
2003
2003

Recensione

superficie 213 di superficie 213
7 stelle

BELLA COMMEDIA CHE NONSTANTE ALCUNE LACUNE E LENTEZZA ECCESSIVE RACCCHIUDE IN SE UNA BELLA REGIA E DEGLI ATTORI BRAVISSIMI.NINTE DI ECCEZIONALE SIA CHIARO,MA UN FILM ALTRENATIVO CHE PUO' PIACERE A CHI COME ME AMA UN PO' DI ORIGINALITA' NELLE SITUAZIONE.

leggi tutto
Recensione
2002
2002
Locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito