Espandi menu
cerca

La classe operaia va in Paradiso

play

Regia di Elio Petri

Con Gian Maria Volonté, Mariangela Melato, Mietta Albertini, Salvo Randone, Gino Pernice, Luigi Diberti, Flavio Bucci, Corrado Solari... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Ludovico Massa detto Lulù, metalmeccanico rozzo e crumiro, è il perfetto archetipo del lavoratore senza coscienza di classe. Abile sul lavoro, si ammazza di fatica per mantenere moglie e amante. Completamente mutato, in seguito ad un incidente sul lavoro che gli ha fatto perdere un dito, si schiera contro il meccanismo del cottimo.

Note

Con qualche inopportuna strizzatina d'occhio alle ragioni dello spettacolo, il film rimane uno dei tentativi più riusciti di portare sugli schermi il clima di una ricca stagione di lotte, tra la fine degli anni '60 e l'inizio dei '70. Palma d'oro a Cannes ex aequo con _Il caso Mattei_.

Trailer

Commenti (11) vedi tutti

  • Non capisco chi ha scritto " poteva essere realizzato in maniera più compiuta" . Sai che erano gli anni 70? Cosa pretendevi?forse non hai capito il film che rappresenta veramente la vita degli operai e le fabbriche sanguiguise chr ti trasformavano in una macchina da produzione. Ottimo Volonte'bravissima la Melato. Film così non ne faranno più. 8.5

    commento di Pepsina
  • Un vero capolavoro del nostro cinema.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • chissà se lo stesso film, stessa regia, stessi interpreti ma con ideologia di destra avrebbe raccolto tante critiche entusiaste... L'ingerenza della politica nel cinema è uguale all'ingerenza della chiesa nella politica: un'indecenza.

    commento di gherrit
  • Impetuoso nei violenti fotogrammi, attanagliante nel geniale sonoro ambientale, impervio negli idiomi lombardi, immenso nella ieratica "maschera" di Volonté. Il miglior esempio di "cinema d'impegno".

    commento di Stefano L
  • Titolo cult del cinema di casa nostra anni '70, “La classe operaia va in paradiso” è un verace spaccato di lotta di classe post-sessantottina impreziosita dall'ennesima prova maestra del gigante Gian Maria Volonté.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Voto 7. [08.01.2012]

    commento di PP
  • Non è un film brutto o fatto male, ma non mi ha convinto a pieno. Forse poteva essere realizzato in maniera più compiuta e far trasparire con più forza il dramma della classe operaia e il dramma e gli incubi dell'operaio singolo Massa.

    commento di carlos brigante
  • Ottimo sceneggiato della lotta di classe, impreziosito da un Volontè perfetto.

    commento di sonicyouth
  • Stupendo! La coscienza di classe dalla nascita al raggiungimento dei suoi fatui risultati.

    commento di ericco
  • Un film ancora attuale e chae mantiene intatta tutta la sua forza. Volontè straordinario!

    commento di florentia viola
  • Cinema operaio. Regia di Elio Petri ed interpretazione di Gian Maria Volontè; un binomio che è garanzia di impegno e militanza. Buona fotografia di un'epoca.

    commento di LReno
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Stuntman Miglio di Stuntman Miglio
8 stelle

Dopo "Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto", Petri continua a mettere in scena gli aspetti più scomodi della società italiana offrendo un altro spaccato di rara lucidità ed obiettività. Uno di quei film che oggi non si fanno più ma che rimangono attuali generazione dopo generazione perchè tecnologia, usi e costumi si evolvono ma certi… leggi tutto

30 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alexio350 di alexio350
6 stelle

Ludovico Massa (Gian Maria Volonté) è un operaio che spreme tutte le energie per il suo lavoro in fabbrica, cercando di guadagnare qualche banconota in più da mettere in busta paga. Dopo un incidente che gli costa la perdita di un dito, si rende conto di non essere che un burattino in mano ai padroni, e inizia a partecipare alle manifestazioni per migliorare le condizioni di… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni
2023
2023

Recensione

Qualcunocheadorailcinema di Qualcunocheadorailcinema
8 stelle

Ludovico Massa, detto Lulù, è un operaio di 31 anni con due famiglie da mantenere e con alle spalle già 15 anni di lavoro presso la fabbrica B.A.N., due intossicazioni da vernice e un'ulcera. Stakanovista e sostenitore del lavoro a cottimo, grazie al quale, lavorando a ritmi infernali, riesce a guadagnare abbastanza da potersi permettere l'automobile e altri beni di consumo.…

leggi tutto
Trasmesso il 25 maggio 2023 su Rete 4
Trasmesso il 10 aprile 2023 su Cine34
Trasmesso il 9 aprile 2023 su Cine34
2022
2022
Trasmesso il 6 novembre 2022 su Cine34

Recensione

galaverna di galaverna
8 stelle

1972: a dividersi ex aequo la Palma d'Oro di Cannes, in un periodo di grandi lotte operaie e studentesche (ma anche di un'economia in fermento verso nuove prospettive per un'Italia sempre più industriale e meno contadina) sono "La classe operaia va in paradiso" di Elio Petri ed "Il caso Mattei" di Francesco Rosi. Non sorprende che il protagonista di entrambi sia Gian Maria Volontè,…

leggi tutto

Recensione

steno79 di steno79
8 stelle

Elio Petri è stato uno dei registi italiani più indipendenti dal Mainstream, una figura autoriale che si è battuta per un cinema Politico di cui rimane il più importante esponente insieme a Francesco Rosi, con cui guarda caso si trovò a condividere il massimo premio a Cannes per questa "Classe operaia va in paradiso", che fin dal titolo esprime simpatia e…

leggi tutto
Trasmesso il 9 marzo 2022 su Rete 4
2021
2021

Recensione

axe di axe
8 stelle

Ludovico Massa, soprannominato Lulù, è operaio in una grande fabbrica del Nord Italia. Dovendo contribuire al mantenimento di diverse persone - ha un figlio ed una moglie, da cui è separato, e convive con un'altra donna, la quale a sua volta ha un altro figlio - s'impegna al massimo sul lavoro, potendo di conseguenza avere un buon reddito grazie al meccanismo del cottimo.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
Trasmesso il 3 giugno 2021 su Cine34

The best of 2020 (My casa)

Gangs 87 di Gangs 87

E come ogni fine/inizio anno mi trovo a fare il bilancio dei film che ho gustato nei dodici mesi precedenti alla data di "giudizio". Ricco è stato l'anno trascorso di visioni che hanno ampliato la mia cultura e…

leggi tutto
Playlist
2020
2020

Recensione

DucaMinimo di DucaMinimo
9 stelle

Questa volta Petri posa il suo occhio sulla classe operaia e, come di consueto, distrugge tutto quello che gli si posa davanti. Il film inizia con una potente denuncia sociale: Lulù, interpretato da Volontè, è un operaio succube della fabbrica, lavora a ritmi frenetici in catena di montaggio per portare qualche soldo in più a casa (scene che rimandano al Chaplin di…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito