Espandi menu
cerca

Trama

Nel decimo anniversario della Rivoluzione boscevica, il governo sovietico affida al regista Ejzenstein - 29 anni, ma già maestro indiscusso - la rievocazione dei "dieci giorni che sconvolsero il mondo". Applicando le proprie teorie innovative sul montaggio cinematografico, Ejzenstejn compone un affresco grandioso che i contemporanei però non compresero appieno.

Note

Per celebrare il decennale della rivlouzione sovietica. Eisenstein compone un poema visivo assolutamente sperimentale che scontentò il regime. indimenticabili le scene di massa (la presa del Palazzo d'INverno) cui si accompagnano sbalorditive arditezze di montaggio.

Commenti (5) vedi tutti

  • Un film basato su un travolgente virtuosismo visivo costruito con la tecnica studiata e teorizzata dal regista che è quella del montaggio, inteso però non come semplice mezzo di collegamento e di raccordo, ma come riconoscibile strumento che definisce lo stile e quindi sviluppato in forma espressivo-narrativo

    leggi la recensione completa di spopola
  • Contrariamente a 'La corazzata...' questo film è decisamente più noioso, forse anche per l'assenza delle musiche. Il montaggio a volte è eccessivamente convulso. Le soluzioni registiche ed anche di montaggio tuttavia sono spesso geniali.

    leggi la recensione completa di Brady
  • Un film spietato,espressivo all'ennesima potenza,montato senza precedenti un capolavoro che supera nettamente la Corazzata Potemkin.

    commento di bamba
  • 9,5 "IMMAGINI IMMORTALI"

    commento di Darth vader
  • uno strazio, tutta quella gente morta…non si fa scrupoli nel raccontare i fatti il regista…

    commento di Dr.Lynch
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

spopola di spopola
10 stelle

Ottobre è un film sulla rivoluzione, e soprattutto su una rivoluzione permanente. Era stato chiesto a Ejzenštein un film per celebrare il passato e lui ci ha consegnato un film per il futuro (Aldo Grasso – Il Castoro cinema) che anziché offrire una cronistoria di quella rivoluzione che avrebbe dovuto capovolgere le sorti del mondo intero, presenta le sue personali… leggi tutto

13 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

chribio1 di chribio1
5 stelle

pellicola mista di collage con pezzi di guerra e di Rivoluzione Russa ma il tutto non mi ha convinto,rispetto ad altri films visti con pezzi vari incollati e filmati molto meglio di questo.Preferisco dei films di Alexander Kluge dal 200 in poi,molto meglio mixati anche se qua ovviamente pur avendo delle risorse minime lo stesso ci si puo' esaltare di fronte a certe sequenze che non sono… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2021
2021
locandina
Foto

Recensione

lamettrie di lamettrie
9 stelle

Una leccornia per gli occhi. Saranno cose trite e banali, ma vere, su questo capolavoro di Eizenstein: sublime nella fotografia, splendido nel montaggio, ardito, e nell’accompagnamento musicale di Sostakovic.Un film di propaganda ma comunque meraviglioso: caso quasi unico. Stupendo il continuo interludio/dialogo fra i protagonisti e le opere d’arte, a nobilitare l’azione che…

leggi tutto
Recensione
2020
2020
2019
2019

Recensione

Brady di Brady
8 stelle

Contrariamente a 'La corazzata...' questo film è decisamente più noioso, forse anche per l'assenza delle musiche. Il montaggio a volte è eccessivamente convulso.   Le soluzioni registiche ed anche di montaggio tuttavia sono spesso geniali.   Anche le ambientazioni con riprese praticamente tutte dal vero sono imponenti per la grandiosità e le masse…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2018
2018

Recensione

spopola di spopola
10 stelle

Ottobre è un film sulla rivoluzione, e soprattutto su una rivoluzione permanente. Era stato chiesto a Ejzenštein un film per celebrare il passato e lui ci ha consegnato un film per il futuro (Aldo Grasso – Il Castoro cinema) che anziché offrire una cronistoria di quella rivoluzione che avrebbe dovuto capovolgere le sorti del mondo intero, presenta le sue personali…

leggi tutto
2017
2017
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

noodless94 di noodless94
8 stelle

Contestualizzare. Credo sia il verbo adatto per descrivere meglio il film.  Partiamo peró dai fattori tecnici. Stiamo parlando di un film importantissimo nella storia del cinema, sia,appunto, per l'importanza storica, sia per i particolari e le tecniche di cinema usate. Ejsentejn utilizza un numero sproporzionato di persone per rappresentare il popolo. Applica una regia di…

leggi tutto
Trasmesso il 26 ottobre 2017 su Iris
2016
2016
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015
2014
2014
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

mm40 di mm40
8 stelle

Se è vero che nell'ottobre 1917 dieci giorni sconvolsero il mondo, portando Lenin a prendere il potere con la rivoluzione in Russia, è altrettanto indiscutibile che il peso di questo lavoro di Ejzenstejn sia sconvolgente per il mondo del Cinema. Soffermarsi sui dettagli tecnici sarebbe inutile, in quanto tutto è già stato detto e più volte; percui ci si può accontentare tranquillamente di…

leggi tutto
2012
2012
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito