Espandi menu
cerca

Trama

Nell'aprile del 1979 il regista tedesco Wim Wenders fa visita al collega americano che considera il proprio maestro: Nicholas Ray. Costui è ormai vecchio, malato di cancro in fase terminale e da tempo inattivo. Wenders filma gli ultimi giorni di vita di Ray che sono anche una lezione sul cinema e di cinema. Alla fine una giunca cinese lascia il porto di New York con a bordo l'urna con le ceneri di Ray.

Note

Da uno dei maestri del "Nuovo cinema tedesco", un omaggio a uno dei padri del cinema moderno che è anche una riflessione sul linguaggio e la "valenza ontologica" del film.

Commenti (2) vedi tutti

  • "... Ma aldilà del contratto, Wim stesso appare stordito: Sam Spade si è accorto che sta filmando qualcosa mai filmato prima, quello che Proust, nelle sue ultime parole, aveva chiamato "l'immense frivolité des mourants"." Bernardo Bertolucci

    commento di DavideKingInk80
  • E venne l'angelo della morte, e aveva lo sguardo occhialuto di Wenders. "Non sono venuto per parlare di morte", ripete. Ma la cinepresa capta impietosa la devastazione fisica di Ray. Nick si presta al gioco, recita consenziente quel poco di vita che resta. Le tecniche di straniamento ovviano all'accusa di sciacallaggio, ma l'esito è inquietante.

    leggi la recensione completa di casomai
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

tafo di tafo
8 stelle

" Wenders mostra il lavoro del corpo, il suo avvicinarsi a un limite decisivo, la morte. Lo svolgersi fisiologico del tempo all'interno dei corpi in movimento " ( Enrico Ghezzi ) Nick Ray amava talmente il cinema da dedicargli gli ultimi momenti di vita. Wim Wenders stimava talmente il collega da scegliere di aiutarlo nel completare il suo testamento artistico. Gli ultimi giorni del regista… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

casomai di casomai
6 stelle

E venne l'angelo della morte, e aveva lo sguardo occhialuto di Wenders. "Non sono venuto per parlare di morte", ripete lui. Ma la cinepresa capta impietosa la devastazione fisica di Nick Ray. Nick si presta al gioco, recita consenziente quel poco di vita che ancora gli resta, l'approssimarsi alla fine. C'è indubbia ammirazione per il grande cineasta, ma - al di là di qualche… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

2022
2022
2021
2021
locandina
Foto
2020
2020

La morte che rimane

Peppe Comune di Peppe Comune

Quando dimenticare già significa morire, e curarsi della morte vuol dire sottrarre la vita dalle pene dell'oblio. I corpi dei defunti stanno lì, immobili, e si fanno specchio della triste solitudine…

leggi tutto
2016
2016

Recensione

casomai di casomai
6 stelle

E venne l'angelo della morte, e aveva lo sguardo occhialuto di Wenders. "Non sono venuto per parlare di morte", ripete lui. Ma la cinepresa capta impietosa la devastazione fisica di Nick Ray. Nick si presta al gioco, recita consenziente quel poco di vita che ancora gli resta, l'approssimarsi alla fine. C'è indubbia ammirazione per il grande cineasta, ma - al di là di qualche…

leggi tutto
2013
2013

Recensione

glm di glm
10 stelle

Ti precedono. Lampi di vita, mentre l’altra svanisce invano, rimanendo col rimorso. Giorni interi, perduti senza parlarti, inseguendo l’uomo che eri cercandoti fra le pagine del libro dei ricordi. Nei sogni, ancora adesso… Film senza pellicola impressa nella coscienza, riavvolgendo il tempo che avevi voltandoti di continuo, respirando fumo di sigaretta che come nebbia celava il volto…

leggi tutto

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Cut! (Tagliate!) Nero Epilogo. Nicholas Ray (Nick) muore lavorando per un film, e forse è la morte che avrebbe (che ha) scelto, se avesse potuto scegliere. Il suo amico tedesco Wim lo sa e collabora a mettere su pellicola quest'opera estrema - com'è stato più volte scritto - che sfida l'estremo tabù del cinema, la morte trionfante, ma senza frullana, quella che scava dentro e costringe…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2012
2012

Recensione

chribio1 di chribio1
5 stelle

Il film in se' inizierebbe dopo 12' perche' nei precedenti minuti,c'e' tutto un parlare fra l'anziano Regista ormai vecchio e malato Nicholas Ray ed il suo "vice" Wim Wenders ma,tutto il dialogo e' alquanto angosciante anche perche' ci mostra l'anziano Ray in pessime condizioni e con poco tempo da vivere e sinceramente mi e' sembrato un po' come uno schiaffo per altre persone che si trovano in…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

tafo di tafo
8 stelle

" Wenders mostra il lavoro del corpo, il suo avvicinarsi a un limite decisivo, la morte. Lo svolgersi fisiologico del tempo all'interno dei corpi in movimento " ( Enrico Ghezzi ) Nick Ray amava talmente il cinema da dedicargli gli ultimi momenti di vita. Wim Wenders stimava talmente il collega da scegliere di aiutarlo nel completare il suo testamento artistico. Gli ultimi giorni del regista…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti

Recensione

luisasalvi di luisasalvi
6 stelle

La morte di Ray, filmata in diretta o recitata poco prima, altri episodi poco dopo la diretta, in un gioco tra finzione e realtà a volte stancamente intellettuale, altre volte cinico. La sensazione è sgradevole, e forse esprime bene il disagio di Wenders nel filmare la morte dell'amico, ma forse resta solo un documento. Da rivedere ancora per verificare. Da parte di Wenders possono esserci…

leggi tutto
2011
2011

Ci provo anch'io.

panflo di panflo

Sono sempre ammirato da alcune play list che espongono l'introduzione con giri di frase affascinanti, direi spesso difficili nell'interpretazione (non al punto della eccelsa prosa enigmatica di @Travis) che però…

leggi tutto

Malattia

Redazione di Redazione

Per Gautama l'incontro con la malattia - al pari di quello con la vecchiaia e la morte - fu decisivo per la comprensione dell'esistenza della sofferenza dell'umanità. Anche per il cinema, spesso, le cose van così e…

leggi tutto
Playlist

Recensione

LorCio di LorCio
6 stelle

Ci sono molti equivoci alla base di uno dei film più controversi del già di per sé controverso Wim Wenders: fino a che punto un regista è legittimato a filmare qualcosa? Quando parte la pornografia del dolore? La morte, e tutto quel che comporta, è filmabile? Ma i dubbi non finiscono qui, perché complice di Wenders è il mastodontico Nicholas Ray,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2009
2009

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Angosciante. Il cinema, vita di Nicholas Ray, si presenta a casa sua insieme alla morte. Wenders non fa che rimanere attonito, estasiato di fronte al suo mito personale e sgomento al cospetto della spettrale apparenza di quanto fisicamente ne rimane; il lavoro è poco più che un documentario, non ha trama, solo un desiderio naturalista di concedere una dimensione artistica alla…

leggi tutto
Recensione

Recensione

kirkdetective di kirkdetective
8 stelle

Il cinema è studio, ricostruzione, artificio, talvolta appare chiaramente inverosimile certo, ma rimane sempre un grande strumento di conoscenza e scoperta. In quanto tale, è in grado di restituire realtà genuine, naturalmente anche quelle che hanno a che fare con l'interiorità, le emozioni, l'amore, i rapporti umani. Il cinema come parte della…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2008
2008

Laconica

willhard di willhard

Necrologi e funerali sono molto amati dagli appassionati di cinema. Ecco alcune celebri cerimonie funebri.

leggi tutto
Playlist
2004
2004

Recensione

pagoda di pagoda
8 stelle

Un film che mescola la vita, il cinema, i sentimenti di due uomini, un cineasta morente ed un allievo in difficoltà. Un film sull’amicizia, ma anche e soprattutto sulla morte e sul bisogno assoluto di esorcizzarla con la cinepresa. Un film che intreccia in maniera indissolubile cinema e video, mettendo in scena la radicale inafferrabilità degli eventi e l’impenetrabilità semantica del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito