Espandi menu
cerca

Trama

Alcuni ospiti di una comunità per anziani della Florida, improvvisamente e misteriosamente riacquistano energie giovanili perdute da un pezzo. La ragione va ricercata nei cocoon (bozzoloni), che alcuni benevoli alieni hanno depositato nella piscina della casa di riposo. Tutti gli ospiti del luogo beneficiano della insolita situazione e, quando gli alieni tornano nello spazio, i vecchietti più intraprendenti vanno con loro.

Note

Commedia-fantasy divertente e garbata, metafora della speranza e glorificazione della vita. Accanto ai gloriosi anziani attori Don Ameche (premiato con l'Oscar) e Hume Cronyn, due rampolli d'arte: Tahnee Welch, figlia di Raquel, e Tyrone Power jr. Oscar anche per gli effetti speciali.

Commenti (11) vedi tutti

  • L ho rivisto ieri, mi e piaciuto come se l avessi visto la prima volta 8

    commento di eros7378
  • Bella storia, voto 7

    commento di Scemaran
  • Ingenuo e bonario racconto fantastico con i toni spensierati della commedia, incentrati sul tema della giovinezza perduta e dei rimpianti. Ancora accattivante la semplice fattura degli effetti speciali, decisamente meno il ritmo e i dialoghi, un po' troppo annacquati.

    commento di Fanny Sally
  • Sembra che l'unico scopo di ottenere la salute sia quello di fornicare come dei quindicenni... non troppo adatto anche ai bambini per le frequenti battute a sfondo XXX. Idea buona, ma svolgimento scarso. Voto 5--.

    commento di Brady
  • Spettacolo popolare d'altri tempi, con vecchi sporcaccioni e alieni buoni. A tratti volgare ma ben scritto batte con abilità e intelligenza sulle corde del divertimento e dei sentimenti. Don Ameche, Hume Cronyn e le altre cariatidi scritturate sono uno spettacolo a se.

    commento di michel
  • Originale e commovente. Una boccata di serenità. Buona la realizzazione che ci porta con garbo in un monto fantastico. Passatemi la citazione: non è un "film" per vecchi.

    commento di bebabi34
  • Una favoletta semplice ma nulla di più, anche perchè è si una storia originale nella prima parte, mentre nella seconda è puramente una storia alla Spielberg. Bella la colonna sonora di James Horner e gli effetti speciali.

    commento di XANDER
  • HUMOR ** RITMO **1/2 IMPEGNO ***1/2 TENSIONE * EROTISMO * VOTO (da 0 a *****): ***1/2

    commento di samtam90
  • Nulla di eccezzionale,ma nel suo genere è abbastanza gradevole.ron howard si riconferma autore bravo ma senza guizzi del cinema yankee.-.

    commento di Boyfromworld
  • VOTO : 6,5 Niente di eccezionale, ma la commedia nella sua semplicità è sicuramente riuscita. Tanti buoni sentimenti per tutti.

    commento di supadany
  • BEL FILM CHE INDAGA SULLA VECCHIAIA E RIESCE BENE A RENDEREL'IDEA DELLA LONTANANZA DALLA VITA.FAVOLA AGRODOLCE E CON BEGLI EFFETTI VISIVI.HOWARD ANCORA COME REGISTA CI SAPEVA FARE.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

LorCio di LorCio
8 stelle

Cocoon è bellissimo per tante ragioni, ma anche perché è un film di passaggio. Il genere che si propone di formare e di raggiungere l’eccellenza nel futuro (la fantascienza) si incontra con l’esperienza recitativa della vecchia guardia hollywoodiana. In più è stato girato alla metà degli anni ottanta, epoca di transizione tra la New Hollywood… leggi tutto

11 recensioni positive

Recensioni
2024
2024
Trasmesso il 13 marzo 2024 su LA7D
Trasmesso il 6 marzo 2024 su LA7D
2023
2023
Trasmesso il 30 dicembre 2023 su La7
Trasmesso il 7 dicembre 2023 su LA7D
Trasmesso il 3 dicembre 2023 su La7
Trasmesso il 19 ottobre 2023 su LA7D
Trasmesso il 2 settembre 2023 su La7
Trasmesso il 30 marzo 2023 su LA7D

Recensione

daveper di daveper
8 stelle

Gruppo di anziani trova dei bozzoli in una piscina e scopre che nuotare nella piscina insieme ai "cocoons" infonde loro nuova vita(lità) e giovinezza. Ron Howard dirige un gruppo di "vecchietti" leggendari di Hollywood composto da Don Ameche, Jessica Tandy, Hume Cronyn, Maureen Stapleton, Wilford Brimley (che ai tempi del film aveva solo 49 anni, almeno 20 di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 1 gennaio 2023 su La7
2020
2020
Trasmesso il 19 dicembre 2020 su Rai Movie

Recensione

GoonieAle di GoonieAle
6 stelle

Fantascienza pulita, buonista, questa di Cocoon che ebbe un gran successo nel 1985 un po’ ovunque nel mondo vincendo addirittura due Oscar. Ron Howard se la cava bene ma sono il gruppetto di anzianotti attori a farla da padrone (Don Ameche vinse uno dei due Oscar): loro, stanchi e sulla via del tramonto, scoprono una piscina “miracolosa” che una volta immersi dona benefici,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 28 aprile 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 27 aprile 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 5 aprile 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 4 aprile 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 7 marzo 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 19 gennaio 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 9 gennaio 2020 su Rai Movie
Trasmesso l'8 gennaio 2020 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito