Espandi menu
cerca

Rocketman

play

Regia di Dexter Fletcher

Con Taron Egerton, Bryce Dallas Howard, Richard Madden, Jamie Bell, Gemma Jones, Stephen Graham, Harriet Walter, Tate Donovan... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (16)

Trama

La storia della vita del cantautore Elton John, dai suoi prodigiosi primi passi alla Royal Academy of Music alla sua duratura collaborazione con Bernie Taupin.

Approfondimento

ROCKETMAN: ELTON JOHN, DALLA PERIFERIA AL SUCCESSO MONDIALE

Diretto da Dexter Fletcher e sceneggiato da Lee Hall, Rocketman ripercorre la storia degli anni più rivoluzionari della carriera dell'icona pop Elton John. In particolar modo, racconta come Reginald Dwight da timido pianista prodigio si sia trasformato nella superstar internazionale che ha segnato la storia della musica contemporanea.

Con la direzione della fotografia di George Richmond, le scenografie di Marcus Rowland, i costumi di Julian Day e le musiche di Matthew Margeson, Rocketman mischia canzoni, realtà e fantasia, per un racconto in cui alla vicenda umana fanno da sfondo gli ambienti della musica, dello spettacolo e della modo. "L'idea era quella di creare qualcosa che andasse ben oltre lo schermo", ha sottolineato il regista. "Ci interessava celebrare Elton in maniera gioiosa, senza però tralasciare gli aspetti drammatica della sua esistenza e della scalata al successo. Non abbiamo fatto sconti alla sua parabola: mentre da un lato vediamo come dalla città natale inglese di Pinner abbia intrapreso la strada del successo, affrontato la dipendenza e combattuto con i crepacuore, ci soffermiamo anche sulla madre con cui ha avuto un rapporto travagliato, sul suo manager ed ex amante John Reid, e sul leggendario paroliere Bernie Taupin, miglior amico e compagno di creazioni musicali senza il quale il suo estro non sarebbe andato avanti per oltre mezzo secolo. Da un punto di vista produttivo, siamo stati fortunati: lo stesso Elton John ci ha raccontato in prima persona la sua storia e ci ha lasciati liberi di seguire la sua "folle" avventura anche con l'immaginazione. Ha vissuto picchi pazzeschi ma ha toccato anche fondi di cui non andare di certo fieri. Non ha conosciuto vie di mezzo e non si è nascosto dietro a nulla. Non importa se spesso abbiamo aggiunto episodi mai accaduti o ne abbiamo colorato altri che sono andati in maniera diversa: abbiamo provveduto a portare a termine una versione fantastica e fantasiosa di eventi che secondo lui avrebbero potuto avere tranquillamente luogo".

"Rocketman - ha proseguito Flextcher - è un musical che non è esattamente un musical, è un biopic che non è il tradizionale biopic, è un fantasy che poggia le sue basi sulla realtà ed è una sorta di docufiction che si basa sulla fantasia. In poche parole, è qualcosa di unico pensato per raccontare una vita del tutto fuori dall'ordinario: la vita di un uomo che da giovane combatte contro la sua immagine privata, la sua sessualità, la sua turbolenta infanzia e le sue dipendenze da adulto, e trova una valvola di sfogo, una via d'uscita, nella musica, fatta di testi spesso dolorosi e di costumi di scena al limite dell'oltraggioso. Per certi versi, è come se i suoi occhiali coloratissimi separassero l'Elton privato dall'animale da palcoscenico che tutto il mondo ha conosciuto e conosce. Il progetto di Rocketman è nato per precisa volontà di Elton e del suo compagno, David Furnish. Ci sono voluti oltre 10 anni per concretizzarlo e, grazie al supporto di produttori come Matthew Vaughn, ha visto la luce".

Tra le canzoni che scandiscono Rocketman si trovano: The Bitch is Back, Saturday Night's Alright for Fighting, Your Song, Crocodile Rock, Tiny Dancer, Honky Cat, Bennie and the Jets, Goodbye Yellow Brick Road e, naturalmente, Rocket Man.

Il cast

A dirigere Rocketman è Dexter Fletcher, regista, sceneggiatore e attore inglese. Nato ad Enfield nel 1966, Flextcher ha iniziato a nove anni interpretando Baby face in Piccoli gangsters di Alan Parker. Numerosi sono i film a cui ha preso parte, da Caravaggio a The Elephant Man, fino a quando nel 2011 ha deciso di… Vedi tutto

Trailer

Commenti (12) vedi tutti

  • Per chi ama Elton, questo film va visto. Meglio di così non si poteva fare e l'attore che lo impersona è semplicemente fantastico.

    commento di Osmantus
  • Da quello che ricordiamo in Famiglia,ci era piaciuto (stranamente ...) visto il tipo di Musica che spesso poteva essere noiosa,invece non era così ! Comunque mancandoci il finale possiamo dare un punteggio intermedio.voto.7.5.

    commento di chribio1
  • Baracconata all'inglese,smaccatamente pro lgbtdtkbf,oltretutto finanziata dal cantante in questione. Comunque bravini l'attore protagonista e la figlia di Howard. Non perdete tempo con stronzate del genere... a meno che non siate degli ammiratori.

    commento di dansk_noir
  • Sono d'accordo con le recensioni positive lette nei commenti..Proprio perché lette prima di vedere il Film ..consiglio la visione.

    commento di Tamatra
  • Interessante versione della vita di Elton John, dall'infanzia algrande successo ai problemi di alcool.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Fantastico. Una vita dal Paradiso all'inferno e ritorno. Un grande uomo. Un bellissimo film.

    commento di DelfinoDelfino
  • Non un grande film ma Elton è un grande cantante. Non sono omosessuale ma mi piace davvero tanto.

    leggi la recensione completa di 79DetectiveNoir
  • Dramma colorato e introspettivo in forma di musical su una delle più amate e talentuose icone contemporanee del pop/rock.

    leggi la recensione completa di Fanny Sally
  • Film godibile per tutti, di più per gli amanti di Elton e della sua musica. Introspezione notevole che a tratti dovrebbe lasciare più spazio allo spettacolo. Superba interpretazione di Taron Egerton. Colonna sonora impossibile da sbagliare.

    commento di albicla
  • Non sai quanto sia stato deludente essere tua madre

    leggi la recensione completa di ManuelaZarattini
  • Devo essere sincero: di gran lunga più bello (visivamente e non) e introspettivo di "Bohemian Rhapsody". Grandissima interpretazione di Taron Egerton.

    commento di AndrewTelevision01
  • Rischiava di essere l'ennesimo inutile corredo da greatest hits, invece Rocketman si rivela essere un bel musical introspettivo sui tormenti del giovane Elton John.

    leggi la recensione completa di Malpaso
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
7 stelle

Il confronto con Bohemian rhapsody è inevitabile, ma proviamo a giudicare Rocketman in maniera autonoma. Si tratta di un biopic sulla vita di Elton John che cerca anche di essere un musical, in maniera sicuramente più organica rispetto al film sui Queen. È un'operazione inevitabilmente celebrativa e a tratti un po' retorica, anche se il personaggio è sviscerato… leggi tutto

14 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
6 stelle

Che famiglia di mostri, quella capitata al povero bambino alla vana ricerca di amore ed affetto, che nacque come un qualunque Reginald Kenneth Dwight, e raggiunse l'apice da '64 in avanti come Elton John!! Davvero una coppia di genitori terrificante, quella che la sventura mette a disposizione del povero bimbo, dotandolo tuttavia di una spiccata capacità di apprensione e di… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

negro di negro
4 stelle

Inferiore al discreto film sui Queen ma superiore alle porcate sugli Abba. Le canzoni ci sono, il protagonista sicuramente vale anche perché canta proprio lui. Quello che non convince è la storia che elimina tutta la fase adolescenziale. Oltretutto le musiche vengono inserite in modo funzionale alla storia ma assolutamente lontane da una logica temporale di creazione. leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 16 dicembre 2023 su Twenty Seven
Trasmesso il 15 dicembre 2023 su Twenty Seven
Trasmesso il 17 novembre 2023 su Twenty Seven
Trasmesso il 16 novembre 2023 su Twenty Seven
Trasmesso l'11 giugno 2023 su Canale 5
2022
2022
Trasmesso il 26 dicembre 2022 su Twenty Seven
Trasmesso il 17 novembre 2022 su Iris
Trasmesso il 16 novembre 2022 su Iris
Trasmesso il 14 ottobre 2022 su Iris

Recensione

captainroastbeefheart di captainroastbeefheart
7 stelle

"Ho cominciato a fare lo stronzo nel 1975 e non ho più smesso". Difatti la carriera di Elton dopo quella data non sarà più la stessa: il nome ci sarà ancora e anche qualche brano di buona fattura ma le vette compositive raggiunte prima di quella data no. Accade a tutte le rock star una volta raggiunta la fama -  gli AC/DC post Scott o i KISS post Ace, tanto per…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 12 ottobre 2022 su Iris
2021
2021

Recensione

tobanis di tobanis
7 stelle

Non so perché FilmTv ha bocciato questo film, con una media dei voti dei critici attorno a 5 e mezzo. Altra critica lo ha invece promosso, senza dubbi. Pure il grande pubblico è rimasto soddisfatto e pure io sono per un 7. Si narra la vita di Elton John nel periodo dall’infanzia ai primi anni ’80, pure facendo uso di flashback. Ovviamente molto è romanzato e non…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Enrique di Enrique
8 stelle

https://www.youtube.com/watch?v=rxh4XF_zAMM&list=PLohYzz4btpaQ-Yu-PKM9ayaB9JHiZpB3P&index=1   Rocketman di Dexter Fletcher è certamente uno splendido inizio per scoprire la celebrità, e la persona dietro la celebrità, da parte di moltissimi (giovani prevalentemente) che prima di Candle in the wind (come riadattata per Lady D) non ne sapevano alcunchè…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

giurista81 di giurista81
6 stelle

Coraggioso, senza freni, Rocketman osa laddove altri si sarebbero fermati. Lo showman Elton John viene analizzato nella sua parte più trasgressiva. Gli eccessi sul palco, il gusto per il pacchiano, ma anche il ricorso smodato alle droghe e l'ostentato orientamento omosessuale, con decise e appassionate scene di sesso con l'agente di sesso maschile. Il successo da una parte,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 28 gennaio 2021 su Canale 5

Recensione

79DetectiveNoir di 79DetectiveNoir
5 stelle

  Ebbene, finalmente ho visto Rocketman. Disponibile, su Netflix, in questi giorni di protrattosi lutto mondiale, altresì definito Covid-19, vale a dire un complotto che, con la scusante delle terapie intensive, intensifica gli stati, anzi, stadi dittatoriali ineludibili nel reiterare invincibili decreti arbitrariamente improntati al solito schiavismo schiacciante…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Paul Hackett di Paul Hackett
6 stelle

Tra genitori anaffettivi, storie d'amore tormentate ed eccessi autodistruttivi, l'infanzia, l'apprendistato nel mondo della musica e il successo corruttore nella prima parte della carriera di Reginald Kenneth Dwight. O, se preferite, più semplicemente Elton John.   Più musical che biopic, Rocketman regge una fragile e volutamente superficiale struttura narrativa sulla…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2020
2020

Recensione

berkaal di berkaal
8 stelle

Da Freddie Mercury a Elton John il passo è brevissimo. Inglesi, nati a sei mesi di distanza, cambiano il nome perché se ne vergognano, suonano il pianoforte, enormi problemi nei rapporti coi genitori, si scoprono omosessuali, hanno un successo planetario, vengono sfruttati e ingannati dai loro manager con i quali hanno un rapporto sentimentale, si danno all'alcool e alle droghe,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito