Espandi menu
cerca

Trama

Una venticinquenne, Joan Webster, che non ha mai avuto alcun tipo di esitazione nel corso della sua vita finisce per arrabbiarsi sul serio quando il maltempo le impedisce di raggiungere un'isola dell'arcipelago delle Ebridi. Su quell'isola la ragazza dovrebbe convolare a giuste, non per lei, nozze con un anziano e soprattutto ricco industriale. Non è un caso se proprio durante questa sosta la ragazza conosca l'affascinante Torquil.

Note

Powell e Pressbuger trasformano l'esile vicenda in una vera e propria dimostrazione sulla predestinazione. Attenzione ai titoli di testa e alla sequenza del sogno della protagonista.

Commenti (2) vedi tutti

  • Un racconto senza pretese meravigliosamente favolistico,come quasi tutte le opere dei registi.Belle le ambientazioni tra nebbie,cieli tersi e castelli negli sfondi.

    commento di ezio
  • capolavoro

    commento di Utente rimosso (bolanboogie)
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

lucarocks di lucarocks
10 stelle

Costretti ad attendere il technicolor per Scala al paradiso, Powell e Pressburger, allora, mettono su un gioiellino meraviglioso in bianco e nero, per la maggior parte ambientato nel paesaggio selvaggio e magnifico delle Ebridi scozzesi, splendidamente riprese, che ha molti punti di contatto con il precedente Un racconto di Canterbury. Joan Webster, interpretata da Wendy Hiller che ha… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni
2017
2017
locandina
Foto
2016
2016

Recensione

Axeroth di Axeroth
10 stelle

Talvolta ci convinciamo che la lettura razionale degli eventi sia lineare esattamente come i nostri pensieri. Quando crediamo di sapere dove stiamo andando, la presunzione ci porta a perderci, e nonostante cerchiamo di perseguire le nostre idee, il vento, il mare, le emozioni, la terra e gli incontri che facciamo, ci portano in un'altra direzione. Il cielo ci porta sempre dove dobbiamo…

leggi tutto
2012
2012

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

CONTIENE ANTICIPAZIONI - Bellissimo film della mitica coppia Powell & Pressburger, che dei loro film firmavano tutto (sceneggiatura, produzione e regia). E' una storia romantica, ma con molti personaggi, con spazio per l'avventura, e venata di ironia e di lieve umorismo inglese. Con romantico non voglio dire affatto scontato, anzi. La trama e i personaggi sono realistici e intelligenti, a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

CALCOLO E SENTIMENTO

Baliverna di Baliverna

Un elemento molto presente nelle trame dove c'è del sentimentale, sia in salsa di commedia che drammatica, è quello degli eventi fortuiti che mettono assieme due persone veramente adatte l'una all'altra, ma che…

leggi tutto
2011
2011

Recensione

lucarocks di lucarocks
10 stelle

Costretti ad attendere il technicolor per Scala al paradiso, Powell e Pressburger, allora, mettono su un gioiellino meraviglioso in bianco e nero, per la maggior parte ambientato nel paesaggio selvaggio e magnifico delle Ebridi scozzesi, splendidamente riprese, che ha molti punti di contatto con il precedente Un racconto di Canterbury. Joan Webster, interpretata da Wendy Hiller che ha…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

luisasalvi di luisasalvi
6 stelle

Frainteso totalmente da Mereghetti: la predestinazione non c'entra: è semmai postdestinazione della battuta conclusiva del film, ultima frase della "maledizione" (lo sarà davvero?) del castello, che condanna un signore del luogo che vi entri a uscirne solo incatenato per la vita ad una donna; la volitiva Joan vuole a tutti i costi arrivare subito all'isola di Killoran per sposare…

leggi tutto
Recensione

CANI famosi e non

Billy Wildest di Billy Wildest

Playlist dedicata a coloro che non sanno resistere agli adorabili quadrupedi, che magari stanno a ricordarserli anche quando contribuiscono solo marginalmente; per coloro che si fanno stregare da un saltino, un musetto…

leggi tutto
2009
2009

Isole

Redazione di Redazione

Solitudini e latitudini (basse), naufragi e buen retiros. L'isola è talvolta un altrove dove fuggire o sognare di fuggire, altre volte un eterno dove dal quale si sogna di scappare... Occasionalmente un perfetto qui e…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

Recensione

carlos brigante di carlos brigante
6 stelle

Visto qualche anno fa. E' il loro film che mi ha convinto di meno. Una commedia figlia del tempo con qualche piccolo "stratagemma" registico. Nel complesso non ricordo nulla di memorabile. Da loro sono stato abituato a molto meglio! Altro non aggiungo appunto perchè i ricordi sono un pò attenuati....

leggi tutto
Recensione
2002
2002

Powell & Pressburger (I)

woody di woody

Un sodalizio da leggenda quello tra i due registi/sceneggiatori. La premiata ditta anglo-magiara ha praticamente sfornato solo capolavori o quasi, caratterizzati da una creatività e genialità senza confini e da…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito