Espandi menu
cerca

Trama

Nella Praga degli anni Venti, dominata dal misterioso Castello in cui risiede il Potere, lo scrittore Franz Kafka, ancora quasi sconosciuto, è impiegato in una grande società di assicurazioni. Il futuro scrittore, timido e frustrato com'è, viene tiranneggiato dall'ambiguo Burgel. Recatosi all'obitorio per identificare il corpo del suo amico Eduard, ritrovato nel fiume, Kafka apprende dal commissario Grubach che la polizia dà credito all'ipotesi del suicidio. L'amante del morto invece è certa che sia stato ucciso.

Note

Soderbergh dirige nel magnifico panorama di Praga e si fa aiutare in sede di sceneggiatura da Lem Dobbs. La fotografia invece è affidata alla mano di Walt Lloyd.

Commenti (1) vedi tutti

  • Buona la regia di Soderbergh, ma è uno strano mélange malriuscito, poco appassionante e di difficile digestione. Meglio le pagine.

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Donapinto di Donapinto
6 stelle

Uno degli innumerevoli film che vidi al cinema quando prestavo il servizio militare nella città di Torino, tra quelli, oltretutto, che all'epoca mi sorpresero molto positivamente. Ma non fui il solo. Infatti ricordo che nel cinema la gente rimase molto soddisfatta del risultato finale, per un film decisamente inconsueto e originale, un valido "vaccino" a titoli come BASIC INSTINCT e BODY… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

michii di michii
8 stelle

Tutti, chi più chi meno, hanno detestato questo film di Soderbergh su Kafka. I motivi non sussistono. Il film non è "di maniera", non è uno scherzo cinefilo, non è citazionismo d'accatto, non è scopiazzatura lynchana. E' un ottimo esempio di raffigurazione visionaria del pensiero postmoderno. Soderbergh tenta di dare al film una connotazione allegorica… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Baliverna di Baliverna
4 stelle

Scarsina questa incursione di Soderbergh nel mondo di Kafka (autore per il quale vado pazzo). Il film infatti è stato costruito pescando qua e là nelle opere dello scrittore praghese, ma vi sono stati aggiunti elementi che ci stanno sopra come una toppa di sacco su un vestito di velluto. Riusciti e nell'atmosfera di Kafka sono: l'ambientazione all'ufficio e negli altri luoghi della… leggi tutto

2 recensioni negative

2022
2022
2021
2021

Recensione

Donapinto di Donapinto
6 stelle

Uno degli innumerevoli film che vidi al cinema quando prestavo il servizio militare nella città di Torino, tra quelli, oltretutto, che all'epoca mi sorpresero molto positivamente. Ma non fui il solo. Infatti ricordo che nel cinema la gente rimase molto soddisfatta del risultato finale, per un film decisamente inconsueto e originale, un valido "vaccino" a titoli come BASIC INSTINCT e BODY…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2016
2016

I migliori film degli anni '90

Isin89 di Isin89

Gli anni '90 sono stati un decennio proficuo per quanto riguarda il cinema, molti dei migliori registi di oggi hanno visto la luce proprio in quel periodo e molti altri, già all'attivo da parecchio tempo, hanno…

leggi tutto
2015
2015
Jeremy Irons
Foto
2010
2010

Recensione

michii di michii
8 stelle

Tutti, chi più chi meno, hanno detestato questo film di Soderbergh su Kafka. I motivi non sussistono. Il film non è "di maniera", non è uno scherzo cinefilo, non è citazionismo d'accatto, non è scopiazzatura lynchana. E' un ottimo esempio di raffigurazione visionaria del pensiero postmoderno. Soderbergh tenta di dare al film una connotazione allegorica…

leggi tutto
Recensione

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Un film kafkiano su Kafka: questo è l'ambizioso progetto che Soderbergh si è imposto, certamente stimolante, ma altrettanto complicato a realizzarsi. Perchè Kafka protagonista di una storia di avventura in cui, coraggioso e curioso, il nostro si introduce nel mitico 'castello' per ricercare la verità (suo obiettivo ultimo, come spiegherà poi nella 'lettera al…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Baliverna di Baliverna
4 stelle

Scarsina questa incursione di Soderbergh nel mondo di Kafka (autore per il quale vado pazzo). Il film infatti è stato costruito pescando qua e là nelle opere dello scrittore praghese, ma vi sono stati aggiunti elementi che ci stanno sopra come una toppa di sacco su un vestito di velluto. Riusciti e nell'atmosfera di Kafka sono: l'ambientazione all'ufficio e negli altri luoghi della…

leggi tutto
Recensione
2003
2003
2002
2002
Locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito