Espandi menu
cerca

Gattaca. La porta dell'universo

Regia di Andrew Niccol

Con Ethan Hawke, Uma Thurman, Jude Law, Gore Vidal, Xander Berkeley, Jayne Brook, Elias Koteas, Maya Rudolph, Una Damon, Elizabeth Dennehy... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

In un vicino futuro, Vincent è deciso a ribellarsi al proprio destino genetico che lo condanna a una vita squallida e priva di sogni. Fin da bambino ha scoperto di essere diverso, dal giorno in cui è venuto a conoscenza del fatto che il mondo in cui vive è dominato da esseri concepiti in provetta. Di questa specie fa parte anche il fratello Anton che possiede i geni del successo e una salute di ferro. Tutto il contrario di Vincent che è l'esempio tipico della inferiorità genetica.

Note

L'affascinante film scritto e diretto dal giovane Niccol gioca sulle differenze fra "validi" e "in-validi", con Ethan Hawke che sogna lidi astrali impossibili ed emancipazioni sociali raggiungibili solo attraverso frodi "fiscali" e mutazioni psicofisiche. L'algida e hitchcokiana Uma Thurman scopre l'inghippo, ma decide di amare ugualmente il ragazzo, anche perché sul set galeotto scoppiò realmente la passione.

Commenti (25) vedi tutti

  • Bella pellicola di fantascienza etica .

    leggi la recensione completa di daniele64
  • La fantascienza, fatta bene.

    leggi la recensione completa di giansnow89
  • il futuro prossimo dispotico di Niccol è un riflesso della nostra società dove il nostro biglietto "genetico" vale più delle nostre reali potenzialità tuttavia il film è un messaggio di speranza come dimostra la storia di Vincet,meravigliosa la messa in scena

    commento di AndreaVenuti
  • Ben fatto e particolare voto 7 finale a sorpresa

    commento di eros7378
  • Chi siamo? Di cosa ci importa davvero? Qui il mio amato Niccol firma il suo film migliore. Bellissimo, intelligente, curato. Un Jude Law simile a quello visto in IA ma con un fare quasi più intellettuale. Un capolavoro.

    commento di LucaJazz94
  • uno dei grandi classici della fantascienza, risulta ad oggi di gran lunga il miglior film di Niccol. Nyman ritorna ai fasti delle colonne sonore per Greenaway.

    commento di giovenosta
  • Alcune scene litigano con l'atmosfera generale del film. Un finale particolare. Lento ma non troppo, un bel film, molto particolare e che mette a nudo le due facce dell'animo umano.

    commento di bebabi34
  • Bellissimo e decisamente raffinato, recitazione magnifica e superba, uno di quei film che ti emozionano e riescono anche a strapparti qualche lacrimuccia…Colonna sonora noir ed intensa.

    commento di ROBERTO800
  • Niccol debutta alla regia con un gran film di fantascienza. Una sceneggiatura molto forte e affascinante, un racconto fluido che tiene incollati alla poltrona fino all'ultimo senza mai annoiare. Molto bene il cast. Buone anche le musiche.

    commento di SaintlySinner
  • Film molto interessante dove però, come in V per Vendetta o Matrix il soggetto è di gran lunga superiore alla realizzazione.

    commento di Daskabinett
  • bel film. bravo jude law.

    commento di errebi
  • Capolavoro sconosciuto ai più.

    commento di Johncoffee
  • Interessante pellicola fantascientifica fuori dal comune e molto attuale in quanto "affronta" piu' o meno seriamente il problema della genetica. Ottimo cast e ambientazione ben realizzata. Sceneggiatura originale.

    commento di ste.iarda
  • Angosciante, inquietante…è un bel film di fantascienza che comunque fa riflettere sulla necessiatà (o meno) di essere perfetti. Molto triste, ma istruttivo.

    commento di Utente rimosso (tika)
  • istruttivo, ma lento

    commento di Dalton
  • a mio parere uno dei migliori film di fantascienza degli ultimi anni con stile asciutto,ambientazioni assolutamente alienanti e una sceneggiatura calibrata e lineare,impossibile non parteggiare per l'imperfetto…finale da brivido

    commento di bradipo68
  • Io non me ne intendo molto, ma questo film mi ha dato delle emozioni che avevo provato solo per i libri, non credevo che un film potesse essere così appassionante, per me è secondo solo a La Maledizione Della Prima Luna

    commento di cassy
  • bello e veramente interessante

    commento di eva983
  • LA FORZA DEL FILM STA' TUTTO NELLE ATMOSFERE, NELLA FOTOGRAFIA, NEL MESSAGGIO…L'INTRECCIO E' SOLO UN PRETESTO…GRANDE!!!

    commento di CERAUNAVOLTA
  • Bella l'idea di base del film e come sempre meravigliosa Uma Thurman.

    commento di andystarsailor
  • Soporifera! E hanno copiato BRAVE NEW WORLD di Aldous Huxley!

    commento di mobo
  • perché manca tra gli interpreti Jude Law?

    commento di Utente rimosso (lorenzomartino)
  • Veramente carina e stimolante l'intuizione del possibile futuro… e soprattutto veramente bravi gli attori!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • mi fa venire in mente "il mondo nuovo" di huxley e "il seme inquieto" di burgess…finalmente ho dato un volto e una ambientazione ai personaggi dei miei libri preferiti!bello bello bello 'sto film

    commento di Bet
  • BELLISSIMO ED AFFSCINANTE NELLA SUA SCENOGRAFIA RETRO' EPPURE MODERNISSIMA.ATTORI PERFETTI PER UNA STORIA OTTIMA E CON TUTTI GLI SPUNTI GIUSTI PER OFFRIRE UNA GROSSA RIFLESSIONE SU CHI SIAMO E COME DIVENTEREMO.DOVE STA' ANDANDO LA RAZZA UMANA?

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

munnyedwards di munnyedwards
8 stelle

  La genetica come nuova forma di discriminazione, è questo il futuro (prossimo?) che fa da sfondo al primo fortunatissimo film di Andrew Niccol. Nel mondo di Gattaca i bambini sono creati geneticamente perfetti, la scienza infatti permette di eliminare in fase di "costruzione" dell’embrione qualsiasi tipo di imperfezione, malattia o difetto. L'élite della… leggi tutto

36 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

champagne1 di champagne1
6 stelle

"Ti fanno concentrare solo sui difetti... così alla fine vedi solo quelli!"   In un futuro prossimo in cui le nascite avvengono solo in provetta, dopo una selezione genetica per far emergere i migliori individui, nasce un nuovo razzismo verso chi è svantaggiato geneticamente e quindi viene indirizzato a ruoli e professioni marginali nella società. Vincent è… leggi tutto

9 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Lord Holy di Lord Holy
4 stelle

Adenina (A), citosina (C), guanina (G) e timina (T). Questo per chi si stesse ancora domandando il senso del titolo, invero assai appropriato per un film che al centro vede il DNA e la genetica. Il soggetto è senza dubbio indovinato, per tematiche e presupposti, che lascerebbero intendere un'opera davvero interessante, impegnata e coinvolgente. E l'inizio del resto si dimostra alquanto… leggi tutto

5 recensioni negative

2024
2024
2023
2023

Recensione

onoxd di onoxd
5 stelle

Storia riguardante qualcuno scelto e che d'improvviso sostituisce qualcuno per svolgere mansioni, dove la voglia quella di libertà dai propri vincoli è intensa e sempre a volersi ritenere quei paladini dell'onestà, nonostante si scelgano le minacce per così dire meno peggio magari per rimpiazzarne altre, e che al momento dell' essere conforme alle proprie mansoni,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2021
2021

Finali che fanno stare bene

BobtheHeat di BobtheHeat

Ritorno sulla questione "saper chiudere un film", con una playlist tutta dedicata a quei finali che ci fanno stare bene.     Ah che bello se anche la "vita vera" ci regalasse momenti così. …

leggi tutto
Playlist
2020
2020
2019
2019
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Migliori colonne sonore

undying di undying

L'importanza della colonna sonora si rivela spesso fondamentale nel contribuire al successo di un film. In particolare per il genere thriller e horror. Ne sa qualcosa Dario Argento, tra i primi -in Italia ma non solo-…

leggi tutto
2018
2018
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Antisistema di Antisistema
8 stelle

Andrew Niccol è un regista estremamente sottovalutato, quando è una delle poche personalità che ad Hollywood riesce a realizzare film di genere abbastanza interessanti con budget medi (tra i 30 ai 70 milioni).  Il neozelandese, formatasi inizialmente come sceneggiatore, riesce nel 1997 a debuttare come regista con un film di fantascienza chiamato Gattaca, che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti

Consigli per gli amici

MERE94 di MERE94

Su richiesta di una mia amica mi è stata chiesta una lista di film (non troppo angoscianti, complessi o pesanti) che dovrebbero aiutare l'approccio al cinema d'autore. Accetto la sfida: ecco 10 film!

leggi tutto
Playlist
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 24 giugno 2018 su Rai 4
Trasmesso il 13 giugno 2018 su Rai 4
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

daniele64 di daniele64
8 stelle

Chissà perchè , dal titolo mi aspettavo una pellicola di sci fi fracassona con alieni ed astronavi sullo stile di "Stargate" , invece sono rimasto piacevolmente sorpreso da questo bel film di fantascienza etico filosofica , con azione pressocchè nulla e con una storia basata su di un argomento non da poco come l'eugenetica ! A noi comuni mortali del 2000 viene spontaneo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito