Espandi menu
cerca

Trama

André fa il giornalista, ha una moglie silenziosa di nome Christine, una barca sui laghi Masuri e un weekend libero. Durante il viaggio la coppia prende su un autostoppista, uno studente che non sa neppure nuotare. André invita il ragazzo ad andare in barca con loro nonostante l'ostilità tra i due sia chiara. La crisi scoppia quando André getta in acqua un coltello a cui lo studente teneva. Nella lotta che segue il ragazzo cade in acqua. Non è la solita storia di un triangolo, è un quadrato: lui, lei, l'altro e la barca. Grande esordio di Roman Polanski con una barca claustrofobica quasi quanto l'appartamento al terzo piano. Una tragedia nera e beffarda, co-sceneggiata e montata da Jerzy Skolimowski.

Commenti (6) vedi tutti

  • Tre personaggi, tre tipi diversi, tre caratteri lontani, tre rapporti tra loro diversificati e altalenanti, in un atmosfera che sin dall’incipit si presenta carica di tensione crescente che preannuncia forti emozioni. È lì che si rivela la formidabile predisposizione di Polanski a giocare con le persone e le loro tensioni interne ed esteriori.

    leggi la recensione completa di michemar
  • Una sagace e interessante opera prima del grandissimo regista R. Polanski, in cui in cui si riescono a distinguere, seppur in una forma ancora acerba, molte delle tematiche portanti della sua futura filmografia e una mano registica piuttosto consolidata che, negli anni a venire, compierà autentici miracoli cinematografici. Voto 7,5

    leggi la recensione completa di rickdeckard
  • Opera prima di Polanski. Notevole

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • TANTO ASSURDA QUANTO ALLUCINANTEMENTE AFFASCINANTE QUESTA STORIA!

    commento di giorginho
  • belle le scene ma per me non va oltre la sufficienza

    commento di danandre67
  • Risulta più intellegibile se si è addentro alla politica polacca di quegli anni e alla storia del paese, malgrado questo il film si fa apprezzare a piene mani per il sottile gioco di tensioni, sentimenti repressi ed impulsi inespressi che elabora.

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

maghella di maghella
8 stelle

Avrei voluto essere nell'anno 1962, per vedere il primo film di Roman Polanski senza aver mai visto nulla di suo prima, senza conoscerlo, senza sospettare cosa avrebbe fatto in futuro. Vedere “Il coltello nell'acqua” senza conoscere Polanski deve essere stato sconcertante, stupendo, esaltante. Purtroppo o per fortuna conosco molto bene i lavori di Polanski, che non mi piacciono tutti, ma… leggi tutto

17 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Lui, lei, l’altro e il coltello. Quella de Il coltello nell’acqua è la storia di un triangolo atipico, nel quale il perno attorno a cui si snoda il complesso dei rapporti fra i personaggi (marito-moglie-sconosciuto) non è tanto la pulsione erotica finalizzata al più classico dei tradimenti, quanto piuttosto l’istinto di sopraffazione che alimenta… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2021
2021
locandina
Foto

Inginocchiamoci!

videodrim72 di videodrim72

Cari amici lontani e vicini:Inginocchiamoci tutti per fermare il razzismo!Io l'ho fatto, anche se sinceramente a me risulta facile,dopo l'episodio di razzismo che,come dicevo non ricordo dove, ho subito sulla mia…

leggi tutto
2020
2020
2019
2019

Recensione

alexio350 di alexio350
7 stelle

Una coppia benestante - composta da un giornalista sportivo e una donna piuttosto sexy - carica un autostoppista in macchina per poi coinvolgerlo in una piccola crociera in barca, ma presto si inscenerà una specie di lotta di potere tra il giornalista e l’autostoppista, mentre la donna resta a guardare senza rimanere indifferente al fascino dello sconosciuto. Già in questo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

rickdeckard di rickdeckard
7 stelle

Il buongiorno si vede dal mattino. Questo semplicissimo modo di dire, a mio parere, è perfettamente in linea con la sagace opera prima del grandissimo regista Roman Polanski, in cui si riescono a distinguere, seppur in una forma ancora acerba, molte delle tematiche portanti della sua futura filmografia e una mano registica piuttosto consolidata che, negli anni a venire, compierà…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2018
2018

Roman Polanski

DeathCross di DeathCross

Roman Polanski è, sicuramente, uno dei Cineasti viventi più controversi, soprattutto per la sua biografia: come è noto Polanski negli anni '70 ha approfittato di una tredicenne sotto influsso di…

leggi tutto

Recensione

Furetto60 di Furetto60
8 stelle

Per compiere un'escursione in barca a vela, un giornalista sportivo e la moglie, caricano a bordo un giovane e arrogante autostoppista, che accetta volentieri  l'invito, pur non sapendo nuotare.Presto la convivenza,sull'imbarcazione, si trasforma in uno scontro psicologico e dialettico,un vero e proprio  gioco al massacro tra i due uomini,teso a a conquistare la supremazia e la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
2017
2017

Recensione

michemar di michemar
8 stelle

Incredibile Polanski! A soli 29 anni, dopo diversi corti, il suo esordio da regista di lungometraggi è un lampo nel panorama mondiale del cinema che conta. Sin da questo film mostra il “suo” cinema, la sua passione per racconti spiazzanti e imprevedibili, già allora con pochissimi personaggi racchiusi in piccoli spazi possibilmente chiusi, caratteristica che si…

leggi tutto
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

I magnifici di FrankSilva

FrankSilva di FrankSilva

Bellissima l'idea di inserire una lista di " magnifici" , lasciatemi anticipare solo due cose prima..Primo appunto:la mia lista non sarà una classifica,  i film non saranno in ordine diciamo così di…

leggi tutto
Playlist
2016
2016
2015
2015

I magnifici di laulilla

laulilla di laulilla

Questi sono i film che amo; non sempre sono i più belli (anche se brutti non sono) ma sono quelli per me più importanti; qualcuno di essi è legato a momenti lieti o dolorosi della…

leggi tutto
2014
2014

Recensione

giuliobonfante di giuliobonfante
9 stelle

L'esordio di Polanski è già un film riuscito, completo e pienamente polanskiano. Gli basta poco, come al solito: una coppia di alta borghesia prende in macchina un giovane autostoppista e il marito decide di portarlo con loro nella gita in barca. E' già il mondo raffinatamente surreale di Polanski, che studia l'animalesca personalità umana in un viaggio col passare…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito