Espandi menu
cerca

Trama

Una ragazza appena arrivata a New York dalla provincia in cerca della sorella da tempo emigrata nella Grande Mela fa una terribile scoperta. La donna è caduta in balìa di una setta di adoratori del diavolo che la vuole spingere al suicidio. Liberarla da quel pesante giogo non è cosa facile anche perché i componenti della setta non consentono che nessuno lasci la loro congrega. La lotta intrapresa dalla ragazza per tentare di uscire sarà immane, ma può contare sull'aiuto della tenace sorella.

Note

Uno dei classici horror prodotti negli anni '40 da Val Lewton per la RKO. Uno dei più indicativi di una via assolutamente realista al fantastico, che ispirerà per molti versi film come "Rosemary's Baby" (ma anche la scena della doccia di "Psyco").

Commenti (6) vedi tutti

  • Un buon thriller.

    leggi la recensione completa di ezio
  • Il regista, qui al suo esordio, riprende le angosciose atmosfere urbane de Il bacio della pantera e mette in scena un thriller che vira verso l’horror dove la paura è fatta soprattutto di ombre e suggestioni. Massacrato dalla produzione, perde suo malgrado in coerenza e chiarezza, ma per fortuna mantiene buona parte del suo fascino visivo.

    commento di spopola
  • Cult movie assoluto con Kim Hunter e Jean Brooks da vedere.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Va visto tenendo conto della mentalità di quegli anni, altrimenti il giudizio sarebbe troppo severo e lo stroncherebbe. I film degli anni '40 erano ingenui e sbrigativi, anche se alcune lacune potevano essere evitate e i dialoghi abbastnza impegnati non sono sufficienti a compensarle

    commento di Maciknight
  • Atmosfera non male, ma il film non affonda i colpi. Alcuni passaggi hanno poco senso.

    commento di movieman
  • Molto sonno-lenta ma proprio lenta !!!

    leggi la recensione completa di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

GIANNISV66 di GIANNISV66
8 stelle

Val Lewton fu uno dei personaggi chiave nello sviluppo dell'horror come genere cinematografico. Produttore di indubbio talento, lavorò per la RKO e appose il suo marchio ad alcune pellicole destinate a diventare dei classici del genere. Tra i titoli che ebbero meno risonanza, merita una certa attenzione La Settima Vittima, soprattutto perché sono ravvisabili alcuni elementi che… leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

ezio di ezio
6 stelle

La giovane Mary giunge a New York per avere notizie di sua sorella che e' in balia di una setta di adoratori del diavolo.Verra' aiutata da diverse persone,la trovera',ma non diro' certo come andra' a finire anche perche' il finale e' una delle cose che ho preferito del film che procede con qualche pedinamento,qualche lievissima suspence e poco piu'.Lascerei perdere somiglianze con Psycho o… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

chribio1 di chribio1
1 stelle

Film che,dalla Trama mi aveva incuriosito ma poi in vari passaggi mi sono quasi abbioccato e sono rimasto sostanzialmente assai deluso perchè non ho capito il senso della Storia.Passino gli Ambienti bui e anche un pò terrificanti (almeno per l'Epoca ...) o per certe scelte Tecniche d'Inquadrature visive ma altro non ho trovato di positivo e come visione me la posso tranquillamente… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023

Recensione

axe di axe
7 stelle

Mary Gibson, sedicenne studentessa di un college, apprende che la sua unica parente, la sorella Jaqueline, da alcuni mesi non paga la retta. Mary si reca a New York per incontrare la sorella ed apprende che Jacqueline è scomparsa, dopo aver ceduto l'attività di cui è titolare. Inizia, dunque, un'indagine, per scoprire cosa sia stata la sorte della parente, coinvolgendo altre…

leggi tutto

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

La settima vittima Stati Uniti 1943 la trama: Una timida ragazza di provincia Mary Gibson fa l’inquietante scoperta che la sorella Jacqueline da sei mesi non gli ha pagato la retta della scuola che gli permette di studiare in un collegio. Decisa a scoprire perché la sorella non lo ha fatto parte per New York dove scopre che l’appartamento dove abita la sorella è…

leggi tutto
2019
2019

Recensione

chribio1 di chribio1
1 stelle

Film che,dalla Trama mi aveva incuriosito ma poi in vari passaggi mi sono quasi abbioccato e sono rimasto sostanzialmente assai deluso perchè non ho capito il senso della Storia.Passino gli Ambienti bui e anche un pò terrificanti (almeno per l'Epoca ...) o per certe scelte Tecniche d'Inquadrature visive ma altro non ho trovato di positivo e come visione me la posso tranquillamente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2018
2018
2017
2017
2015
2015
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

twoems di twoems
7 stelle

Ammetto che la prima visione di questo film mi ha lasciato una sensazione di freddezza e una punta di delusione, provenendo esclusivamente dai lavori più celebrati e blasonati di Lewton, quelli realizzati assieme al regista Jacques Tourneur tra il ’42 e il ’43. Un’impressione tuttavia solo passeggera, anche se qui, effettivamente, si ritrovano meno i…

leggi tutto
2014
2014

Recensione

ezio di ezio
6 stelle

La giovane Mary giunge a New York per avere notizie di sua sorella che e' in balia di una setta di adoratori del diavolo.Verra' aiutata da diverse persone,la trovera',ma non diro' certo come andra' a finire anche perche' il finale e' una delle cose che ho preferito del film che procede con qualche pedinamento,qualche lievissima suspence e poco piu'.Lascerei perdere somiglianze con Psycho o…

leggi tutto

Recensione

GIANNISV66 di GIANNISV66
8 stelle

Val Lewton fu uno dei personaggi chiave nello sviluppo dell'horror come genere cinematografico. Produttore di indubbio talento, lavorò per la RKO e appose il suo marchio ad alcune pellicole destinate a diventare dei classici del genere. Tra i titoli che ebbero meno risonanza, merita una certa attenzione La Settima Vittima, soprattutto perché sono ravvisabili alcuni elementi che…

leggi tutto

Recensione

luca826 di luca826
8 stelle

L'esordio di Robson è molto promettente e molto Rko... Le atmosfere, il non visto, il percepito sono le dominanti della linea produttiva della nota major nell'ambito Val Lewton anni 40, ma in questo caso i problemi sul montaggio finale limitano non poco il giudizio. Infatti il film è incostante nella narrazione, con dei buchi nella storia vistosi, ma nel campo del pathos e delle atmosfere…

leggi tutto
2013
2013

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Una ragazza è costretta a lasciare il collegio per cercare sua sorella, che l’ha allevata e che da mesi non dà più notizie di sé. Saltano fuori un marito, uno psichiatra, un poeta disilluso; poi un detective incaricato delle ricerche viene assassinato; poi si scopre che la donna faceva parte di una setta satanica, i cui adepti vogliono ora ucciderla per punire la sua defezione.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2012
2012
Trasmesso il 29 settembre 2012 su Rai Movie

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

E' un originale noir, con centro della trama la presenza di una setta satanica e le consuete pratiche di omicidi, esterni e interni al gruppo; su tutto un paio di storie d'amore trasversali e ingarbugliate. Il male che all'inizio del film è nascosto affiora a poco a poco, in modo non eclatante ma tuttavia inquietante, a mano a mano che la protagonista indaga sulla scomparsa della sorella.…

leggi tutto
Trasmesso il 16 settembre 2012 su Rai Movie
2006
2006

Recensione

carlos brigante di carlos brigante
8 stelle

Nel complesso un buon film con qualche aspettto interessante. La fotografia è davvero eccellente e di effetto e la scena della doccia probabilmente si dice abbia influenzato Hitchcock. Detto questo, il film si vede che è figlio dei suoi tempi (ovvio direi), titoli di testa classici e musica "tipica" anche se un pò "invadente" e in certi momenti non pienamente portatrice di suspance. La storia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 18 settembre 2006 su Rai Movie

Recensione

superficie 213 di superficie 213
8 stelle

Film RKO del 1943 diretto in modo preciso da Mark Robson - montatore anche dei film Jacques Tourneur oltre che di altri maestri dell'epoca - che ha dalla sua una bellissima messa in scena,una fotografia di gran classe ed una serie di attori convincenti e davvero in parte. La sceneggiatura e' a tratti discontinua e poco chiara per colpa della censura che taglio' il film di molte sue parti ma…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 16 agosto 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 9 maggio 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 23 aprile 2006 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito