Espandi menu
cerca

The Lighthouse

Regia di Robert Eggers

Con Willem Dafoe, Robert Pattinson, Valeriia Karaman Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Sul finire dell'Ottocento, su una remota isola al largo della costa del New England, due guardiani del faro rimangono intrappolati e isolati a causa di una tempesta apparentemente senza fine. Finiscono così con l'ingaggiare una battaglia contro la propria volontà mentre aumentano le tensioni a causa delle forze eccessive e misteriose (reali o meno) che li circondano.

Approfondimento

THE LIGHTHOUSE: DUE UOMINI CONTRO

Diretto da Robert Eggers e sceneggiato dallo stesso con Max Eggers, The Lighthouse racconta di come, su una lontana isola al largo delle coste del New England sul finire dell'Ottocento, due guardiani del faro rimangano intrappolati a causa di una tempesta apparentemente infinita. La solitudine fa sì che tra i due si appellino alla loro forza di volontà mentre intorno a loro crescono tensioni e incombono forze misteriose (reali o meno).

Con la direzione della fotografia di Jarin Blaschke, le scenografie di Craig Lathrop, i costumi di Linda Muir e le musiche di Mark Korven, The Lighthouse è descritto dal regista come un "viaggio terrificante verso l'ignoto". Reduce del successo del primo film, The Witch (che, ambientato nelle campagne del XVII secolo, rimetteva in discussione l'archetipo delle streghe), Eggers ha voluto esplorare il mondo marittimo del XIX secolo attingendo in primo luogo dai classici della letteratura del genere, da Herman Melville a Robert Louis Stevenson) e in secondo luogo dai racconti del soprannaturale di autori come H.P. Lovecraft e Algernon Blackwood, provvedendo a creare un mix originale teso a esplorare gli impulsi più viscerali di due uomini duri che si ritrovano in un complesso gioco di dinamiche di potere. Da un punto di vista visivo ha invece trovato ispirazione nel lavoro del pittore Andrew Wyeth, un realista dei primi del Novecento solito dipingere paesaggi e gente delle campagne della Pennsylvania e del Maine.

Ha sottolineato Eggers: "Non può succedere niente di buono quando due uomini vengono lasciati da soli in un gigantesco fallo. Nonostante alcune scene di svolgano nel bagliore di un lume di candela, The Lighthouse - come suggerisce il titolo stesso - è inondato di luce. Anche nelle scene più oscure e cupe, c'è uno strano bagliore luminoso che proviene sia dalla narrazione sia dalla fotografia usata. La luce nella storia ha un grande potere e c'è una ragione ben precisa per cui i due guardiani ne sono entrambi attratti. Ho voluto però che la sua natura rimanesse misteriosa, enigmatica e persino spaventosa".

"L'idea di realizzare The Lighthouse risale a molto tempo fa", ha aggiunto il regista. "Faticavo a girare The Witch e ho chiesto allora a mio fratello Max di dedicarci a un progetto sulla carta più piccolo. Sapevo che aveva scritto una storia contemporanea sui fantasmi, ambientata in un faro. Ero però determinato a girare un film d'epoca e mi sono messo a far ricerche sui vecchi fari, imbattendomi presto in una tragedia occorsa nel 1801: due guardiani del faro, entrambi di nome Thomas, rimasero intrappolati nel loro faro durante una violenta tempesta. Il vecchio Thomas morì in un incidente spingendo verso la pazzia il più giovane, convinto che sarebbe stato incolpato e punito per la morte del collega. Scrissi allora una quindicina di pagine sul tema dell'identità e dell'ambiguità e ho subito deciso quale sarebbe stata l'atmosfera del film che ne avrei ricavato grazie all'uso del bianco e nero e della pellicola in 35 mm".

Il cast

A dirigere The Lighthouse è Robert Eggers, regista e sceneggiatore statunitense. Originario del New Hampshire, Eggers ha iniziato la sua carriera nel mondo del teatro di New York, dove ha curato e progettato diversi spettacoli sia classici sia sperimentali. Dopo anni di esperienza teatrale, in lui è maturato il… Vedi tutto

Commenti (16) vedi tutti

  • Puro esercizio di stile di un regista autoriale che si vuole consacrare nell'Olimpo dei Grandi. Il problema è che il ritmo è abbastanza soporifero e la sceneggiatura stanca lo spettatore. Il risultato: tanto stile, ma poco spettacolo. Per il Cinema non è questo e non si deve limitare a tanto. Voto: 5

    commento di GARIBALDI1975
  • Speravo in un finale interessante, invece nisba. Siceramente, piuttosto pesantuccio.

    commento di green70
  • Pura calligrafia ....

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Opera ambiziosa di Eggers, tuttavia appesantita dai troppi richiami ad altre opere e ad altri settori dell'arte, che finiscono per sovrastare la struttura della narrazione facendone risaltare la componente citazionistica. Peccato perché i due attori sono straordinari (in particolare Willem Dafoe) e il regista denota un notevole talento.

    leggi la recensione completa di GIANNISV66
  • Notevole horror d'autore. Prova attoriale gigante dei due protagonisti.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Apprezzabile la ricerca manieristica sulle immagini, eccellenti le interpretazioni di Dafoe e Pattinson. Il film però è piuttosto fastidioso, soprattutto quando si sofferma sulle pratiche onanistiche dei protagonisti, inquieta ma non mette paura, alla lunga annoia un po'. Interessante ma incompiuto.

    commento di Aaanton71
  • Dopo l'esaltante The witch, Robert Eggers gira il suo secondo film. Osannato da critica e pubblico, The lighthouse soffre purtroppo di una lentezza di fondo data da una sceneggiatura poco efficace, che contrasta con una perfetta scenografia e una regia eccellente e in grado di conferire al film una dimensione universale, fuori tempo e spazio...

    leggi la recensione completa di undying
  • Lo spettatore non può che sentirsi prevaricato dallo sfibrante compiacimento con cui il regista Robert Eggers mette in scena questa sorta di Kammerspiel della ripugnanza gratuita.

    leggi la recensione completa di IlGranCinematografo
  • I due attori sono giganteschi....peccato che il regista abbia infarcito troppo il film di simbolismi e immagini fuorvianti.Comunque da vedere.

    commento di ezio
  • Purtroppo ho capito che il regista era lo stesso di quella porcata di The Witch quando avevo già iniziato a guardarlo. Osceno. Ritirati. Chi apprezza i suoi film ha problemi mentali. Voto 0

    commento di arcarsenal79
  • Un film al quale non si può non dare voto positivo per la straordinaria potenza delle immagini e la regia eccelsa. Narrativamente invece risulta frammentario, criptico ed a tratti persino noioso.

    commento di bombo1
  • Che Nettuno ti strafulmini!

    leggi la recensione completa di mck
  • Nel faro di Rober Eggers succedono cose strane. La solitudine arma la mano dei cattivi pensieri e una tempesta senza fine allontana i guardiana dalla strada delle umane comprensioni. Il nero rimane l'unico colore distinguibile, e si è rubato l'anima a furia di insistere. Peccato che si dia spazio eccessivo alle compiaciute esplosioni di rabbia.

    commento di Peppe Comune
  • Due guardiani del faro, di cui uno pazzo e l'altro vittima della pazzia del primo. Insignificante, se non per il gusto della fotografia in B/N e per il solito piacere di vedere recitare Defoe.

    commento di leporello
  • con un formato video "quadrato" (1.19 : 1) e mix audio mono come fosse M di Fritz Lang, il film di Eggars è formalmente claustrofobico, mesmerizzante, pittorico e maledetto. la parte più matura e quella che precede i più scontati "deliri" conclusivi e inevitabili, ma è comunque un'opera affascinante che attinge ai diari dei guardiani del faro.

    commento di giovenosta
  • La potenza delle immagini rappresenta l'aspetto più sorprendente dell’opera di Eggers, che ricrea l'inconfondibile stile del cinema degli albori. Straordinaria la fotografia. Ottimi gli attori.

    leggi la recensione completa di port cros
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

mck di mck
8 stelle

    “the LightHouse”, ovvero: il prologo fine ottocento ad “Annihilation” (una considerazione andrebbe posta in essere anche verso "the Phantom Light" di Michael Powell del 1935 e "Sh! the Octopus" di William McGann del 1937): un primo tentativo d'invasione (non xenica, ma endemico-autofaga).     Robert Eggers si conferma grande… leggi tutto

16 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

undying di undying
6 stelle

    Fine XIX° Secolo. Ephraim Winslow (Logan Hawkes), raggiunge un'isola al largo della costa del New England, destinato a restare per trenta giorni come guardiano del faro, dietro supervisione dell'anziano Thomas Wake (Willem Dafoe). La permanenza tra i due si fa subito difficile, anche a causa della rigida direzione di Wake. Winslow inizia ad avere strane… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

ilcausticocinefilo di ilcausticocinefilo
4 stelle

And here we go again, come direbbero in America. Ci risiamo. Eccoci ancora una volta a parlare di un film tanto incredibilmente incensato dalla critica quanto incredibilmente insulso; eccoci, per la seconda volta, a parlare di un’opera dell’ormai “aulico” Robert Eggers assurto dalla medesima critica di cui sopra a nuovo genio della cinematografia postmoderna, ovvero… leggi tutto

4 recensioni negative

2024
2024

The best of 2023 (My casa)

Gangs 87 di Gangs 87

E come ogni fine/inizio anno mi trovo a fare il bilancio dei film che ho gustato nei dodici mesi precedenti alla data di "giudizio". Ricco è stato l'anno trascorso di visioni che hanno ampliato la mia cultura e…

leggi tutto
Playlist
2023
2023

E.A.P.

mck di mck

No, mi spiace: non si tratta di Edgar Allan Poe né di Edogawa Ranpo (Tarō Hirai), ma di "prestige" horror (ovvero Questa Cosa Qui; nota: titolo alternativo per questa playlist: QCQ - Cuccicù!). Quindi…

leggi tutto

Recensione

daniele64 di daniele64
4 stelle

I due guardiani di un faro su di un isolotto sperduto passano il loro tempo tra stupidi litigi , interminabili tempeste , solenni ubriacature e curiose allucinazioni .... Non mi dilungherò troppo a scrivere di questo film criptico e pretenzioso che già ha avuto tante belle recensioni . Il regista newyorkese Robert Eggers , pur giovane , infatti ha tanti estimatori in giro ,…

leggi tutto

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
10 stelle

New England, fine del 1800. Su una remota isoletta su cui si innalza un faro, sbarcano due guardiani. Da subito il più giovane Ephraim Winslow, viene vessato e sfruttato dal veterano Thomas Wake. Tra angherie e misteri celati, resistere per quattro settimane sembra impossibile.   Partendo da un elemento comune a non pochi film, l’isolamento, Robert Eggers costruisce un film…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

Furetto60 di Furetto60
8 stelle

Siamo alla fine dell’ottocento, Thomas Howard alias Robert Pattinson, in fuga dal suo passato, accetta un lavoro di un mese, come collaboratore del guardiano del faro, in un’isola del New England ,praticamente uno scoglio disabitato; c’è solo questo anziano burbero,  Thomas Wake alias Willem Dafoe, che da subito mette in chiaro le gerarchie: lui…

leggi tutto

Recensione

GIANNISV66 di GIANNISV66
4 stelle

Robert Eggers, non è un mistero, contende ad Ari Aster il titolo di enfant prodige del cinema horror, anzi i due sembrano aver creato un nuovo modello per il genere, un approccio lontano da un metodo che potremmo definire “tradizionale” (e che vede oggi forse il suo nome più di richiamo nel James Wan di The Conjuring), un approccio che sembra voler traghettare il genere…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

In un'isola del New England, nel 1890, Tom Wake (Dafoe) e il suo sottoposto Thomas Howard (Pattinson) hanno il compito di stare per quattro settimane a guardia del faro. Il primo, tanto mefistofelico quanto burbero e rissoso, sottoporrà il secondo a una vessazione psicologica continua che troverà alcune pause soltanto nei momenti in cui i due si ubriacano, fino a un drammatico…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

2023

StPaul di StPaul

Scrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)

leggi tutto
Playlist
2022
2022

Recensione

chinaski di chinaski
7 stelle

Racconti e leggende d’oltremare. I fischi dei gabbiani e il suono ripetitivo e ipnotico di una sirena antinebbia. La pioggia, il rumore del vento, la voce della tempesta. Le assi di legno del pavimento, gli oggetti, i macchinari. I visi sporchi, invecchiati, deformati dalle risate alcoliche, quando nella notte i labili confini dell’umanità svaniscono e ci si ritrova a danzare…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

axe di axe
7 stelle

Fine '800. Ephraim Winslow giunge su una piccola isola a largo delle coste del New England, con lo scopo di aiutare, per un mese, il guardiano di un faro ivi installato, l'anziano Thomas Wake. Benchè Winslow si dimostri un lavoratore serio e disciplinato, Wake lo umilia continuamente, denigrandolo ed assegnadogli attività degradanti. Gli impedisce, tra l'altro, l'accesso alla…

leggi tutto

Recensione

steno79 di steno79
8 stelle

Opera volutamente spiazzante, disorientante, "The lighthouse" potrebbe essere definito un horror psicologico che rispolvera fonti disparate, dal Bergman di Persona al Lynch di Eraserhead al Polanski di Le locataire, ma in questa voluta confusione/contaminazione stilistica il regista Robert Eggers dimostra se non altro di avere l'occhio giusto nella costruzione di quadri animati di possente…

leggi tutto
2021
2021

Libri a(ni)mati - 44 (3/3) : “the Year's Best Science Fiction (35)” a cura di G.Dozois (2018) - Infiniti Universi, e bistecche, calamari, grossi non-ratti, scinchi, ulivi, vedute di Bisanzio e, insomma, Tutto (tranne il lavello della cucina).

mck di mck

Questa è l'ultima corposa antologia della serie YBSF curata da Gardner Dozois (1947-2018) e contiene i racconti a suo giudizio migliori pubblicati nel 2017. Per l’edizione italiana è stata suddivisa…

leggi tutto

50 anni di Bianco e Nero

BobtheHeat di BobtheHeat

Negli ultimi 50 anni c'è chi ha deciso di realizzare ancora film rigorosamente in bianco e nero.    Ma ha ancora senso?   Mero esercizio di stile?   Era necessario girarli così?…

leggi tutto
Playlist

Recensione

IlGranCinematografo di IlGranCinematografo
5 stelle

  Esattamente com'era in The Hateful Eight, in The Lighthouse abbiamo dei protagonisti costretti da circostanze naturali avverse a convivere assieme per molto tempo in un luogo asfittico (come richiede l'imperituro cliché della "drammaturgia dell'angustia"). Ed esattamente com'era per The Hateful Eight, anche qui lo spettatore non può che sentirsi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito