Espandi menu
cerca

Martin Eden

play

Regia di Pietro Marcello

Con Luca Marinelli, Jessica Cressy, Vincenzo Nemolato, Marco Leonardi, Denise Sardisco, Carmen Pommella, Carlo Cecchi, Autilia Ranieri... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Martin Eden, un marinaio di umili origini, salva un borghese da un'aggressione al porto. Per ringraziarlo, questi lo invita nella sua abitazione, dove Martin incontra sua sorella Elena e si innamora. Martin decide quindi di studiare e di diventare uno scrittore, pur continuando a lavorare per vivere. La sua relazione con Elena si consolida e alla festa di laurea di lei fa la conoscenza di Brissenden, colui che diventa il suo mentore, lo introduce nei circoli socialisti e gli fa conoscere la filosofia. I nuovi interessi lo allontanano da Elena provocando la fine della loro storia e, quando Brissenden muore, si ritrova nuovamente in difficoltà. Con il tempo, Martin riesce a trovare il successo ma il suo cuore è malato. Tramite la relazione con l'operaia Margherita, tenta di riconciliarsi invano con la sua classe di appartenenza prima di cadere in uno stato di depressione che nemmeno il ritorno di Elena potrà guarire.

Approfondimento

MARTIN EDEN: UN'INEDITA VERSIONE DEL ROMANZO DI JACK LONDON

Diretto da Pietro Marcello e sceneggiato dallo stesso con Maurizio Braucci, Martin Eden racconta la storia del marinaio Martin Eden che, dopo aver salvato da un pestaggio Arturo, un giovane rampollo della borghesia industriale, viene ricevuto in casa della famiglia del ragazzo e qui conosce Elena, la bella sorella di Arturo, e se ne innamora al primo sguardo. La giovane donna, colta e raffinata, diventa non solo un'ossessione amorosa ma il simbolo dello status sociale cui Martin aspira a elevarsi. A costo di enormi fatiche e affrontando gli ostacoli della propria umile origine, Martin insegue il sogno di diventare scrittore e – influenzato dal vecchio intellettuale Russ Brissenden – si avvicina ai circoli socialisti, entrando per questo in conflitto con Elena e con il suo mondo borghese.

Con la direzione della fotografia di Francesco Di Giacomo e Alessandro Abate, le scenografie di Luca Servino e Roberto De Angelis, i costumi di Andrea Cavalletto, e le musiche originali di Marco Messina, Sasha Ricci e Paolo Marzocchi, Martin Eden è liberamente tratto dall'omonimo romanzo di Jack London. A spiegare le origini del progetto è lo stesso regista in occasione della partecipazione in concorso al Festival di Venezia 2019: "Martin Eden racconta la nostra storia, la storia di chi si è formato non nella famiglia, o nella scuola, ma attraverso la cultura incontrata lungo la strada. È il romanzo degli autodidatti, di chi ha creduto nella cultura come strumento di emancipazione e ne è stato, in parte, deluso. Ma è anche un libro in grado, specie ad una seconda lettura, di rivelare – al di là del melodramma – la capacità di Jack London di vedere come in uno specchio le fosche tinte del futuro, le perversioni e i tormenti del Novecento. Per questo Martin Eden è un romanzo di grande attualità politica, e per questo abbiamo immaginato il nostro Martin attraversare il Novecento, o meglio una "crasi", una trasposizione trasognata del Novecento, libera da coordinate temporali, ambientata non più nella California del romanzo ma in una Napoli che potrebbe essere una qualsiasi città portuale (non solo) d'Italia".

Il cast

A dirigere Martin Eden è Pietro Marcello, regista e sceneggiatore italiano. Nato a Caserta nel 1976, Marcello ha frequentato l'Accademia di Belle Arti, dove ha studiato pittura. Autodidatta, dal 1998 al 2003, ha lavorato come organizzatore e programmatore della rassegna cinematografica Cinedamm presso il Damm di… Vedi tutto

Trailer

Commenti (20) vedi tutti

  • Come film ispirato dal libro, è improponibile. Come film in sè, non mi è piaciuto, o molto poco.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Che mattone! Povero Jack London!

    commento di Artemisia1593
  • Bravi gli interpreti. Peccano il dialetto napuli. Almeno ci sono i sottotitoli. 7 meno

    commento di Brady
  • Mi pare di capire che un certo tipo di Films (pesanti ...) li possano passare solo su "Rai 3" e questo non è un'eccezione !!! voto.4.

    commento di chribio1
  • Belli gli inserti documentari, bella la storia, bravi gli attori, ma manca un regista di polso per rendere omogeneo il film a tratti entusiasmante a tratti poco capibile... forse mal montato e che soffre anche per la sceneggiatura un pochino televisiva.

    commento di marco bi
  • Un film molto curato da punto di vista estetico ambientato in una Napoli autentica seppur solo abbozzata, come un fondale di un'opera teatrale.

    leggi la recensione completa di kinemazone
  • comunica emozioni non banali sin dal primo momento e continua a farlo per quasi tutto lo sviluppo, assai più apprezzato all'estero che da noi (per il NYT uno dei 10 migliori film del 2020 in assoluto), è un'occasione da non perdere, a prescindere da qualche caduta melò

    commento di carloz5
  • Buona l'ambientazione napoletana e buono il film....insomma da vedere.

    commento di ezio
  • La storia del protagonista al centro del film e poco importa dove o in che periodo è ambientata oppure se è fedele al libro. Immagini e facce che restano dentro e che fanno assaporare il gusto del cinema.

    commento di maxpax4567
  • Credo che il film restituisca bene la psicologia del libro. Ma non appassiona, e non aiuta lo spettatore a capire.

    commento di putrella
  • Un'opera multistrato che pretende troppo, ma in cui è interessante perdersi

    leggi la recensione completa di catcarlo
  • Notevole trasposizione del mitico romanzo di Jack London.Ottima la prova attoriale di Luca Marinelli

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Magico.

    commento di scapigliato
  • Un film diverso da come me lo aspettavo, che merita di essere visto, benché piuttosto faticoso. Voto: 6+.

    leggi la recensione completa di andenko
  • Film recitato in un qualche dialetto a me sconosciuto: da guardare coi sottotitoli.

    commento di gruvieraz
  • Forse piace ai critici. Io l'ho trovato parecchio piatto

    commento di Tanker
  • Inconcepibile farsa ideologica fuori tempo massimo, nella quale, non si capisce bene perché, sono caduti molti critici: il regista, che si abbevera alla stessa fonte cui offre continuamente critiche e non sa dirigere gli attori, trae dal sogno americano di Jack London un'opera contrabbandata come sperimentale senza passione e nessun pubblico.

    commento di maurri 63
  • Un'opera fuori dall'ordinario, non facile né immediata, dall'ambigua collocazione temporale e dalla struttura liquida e a tratti criptica, non esente da difetti soprattutto nell'epilogo sbrigativo, ma di sicuro interesse e fascino, che conferma l'originalità e l'audacia della visione del suo autore e l'intensità interpretativa del suo protagonista

    leggi la recensione completa di port cros
  • Senza tradire il proprio inconfondibile modo di girare, il regista si è cimentato con la fiction, raccontando la storia di Martin Eden, liberamente traendola dal romanzo di Jack London, alle cui pagine, in parte autobiografiche, mi riportano i miei ricordi di ragazzina amante della lettura: pagine, allora, a me molto care (e, ora temo, poco capite)

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Luca Marinelli ha la faccia che chiunque abbia letto e amato quel romanzo poteva immaginare che avesse Martin, luminosa, pulita, “arrabbiata” quanto può esserlo quella di un ragazzo di poche speranze con una spinta dentro al riscatto sociale che è una strada tutta in salita e all’arrivo può rivelarsi fallimentare.

    leggi la recensione completa di yume
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

laulilla di laulilla
8 stelle

  È stato un piacere ritrovare al cinema Pietro Marcello, singolare e originale regista italiano, ora al terzo lungometraggio distribuito nelle sale, dopo i due racconti-documentari, in passato apprezzati e commentati alla loro uscita: La bocca del lupo (2010) e Bella e perduta (2015). Questa volta, senza tradire il proprio inconfondibile modo di girare, il regista si è… leggi tutto

21 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Gangs 87 di Gangs 87
6 stelle

Si vede che Pietro Marcello ha studiato all'istituto d'arte, il suo Martin Eden ha un senso estetico veramente sublime. Una serie di fotografie antiche, messe insieme da una narrazione alternata tra il racconto di una voce fuori campo e i dialoghi, ben costruiti, tra i protagonisti.   L'affascinante storia di Jack London, nel modo in cui la racconta Marcello, sembra prendere vita proprio… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
3 stelle

Martin Eden è un marinaio che nutre ambizioni di scrittore; grazie a un incontro casuale riesce a introdursi nei circoli della buona borghesia e si accosta alla filosofia e al socialismo. Dopo una lunga serie di documentari, nel 2015 con Bella e perduta Pietro Marcello approda al suo primo lungometraggio a soggetto; questa trasposizione del Martin Eden di Jack London, quattro anni… leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023

Recensione

tobanis di tobanis
4 stelle

Avevo da poco finito la lettura del romanzo di Jack London ed ero curioso di vedere questo film, fermo restando che di solito il libro è sempre meglio del film, e questo lo metti in preventivo. In questo caso il confronto è impietoso, su tutti i livelli. Il film premette subito di essersi ispirato al romanzo, ma di non essere la trasposizione dello stesso. Ok, il confronto rimane…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2022
2022

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

Dal regista di quel piccolo capolavoro che è stato "Bella e perduta" sinceramente mi sarei aspettato un guizzo in più. Non che il suo "Martin Eden" non sia un buon film, ma non convince del tutto la trasposizione partenopea, che fa somigliare il protagonista ad un Erri de Luca giovane che passa da esperienze operaie e contadine al successo come scrittore affermato. Scorrono nel…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 19 giugno 2022 su Rai Storia
Trasmesso il 16 maggio 2022 su Rai 5
2021
2021

Recensione

omero sala di omero sala
7 stelle

        Il film non è certamente un capolavoro, ma bisogna riconoscergli il grande merito di restituirci una lettura differente di una delle opere più note di Jack London (l’autobiografico Martin Eden) e di tratteggiarci quindi in maniera molto inconsueta la controversa figura dello scrittore americano.    Il romanzo di London, secondo me…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

barabbovich di barabbovich
8 stelle

Dopo aver salvato il giovane rampollo da un pestaggio, il marinaio Martin Eden (Marinelli) conosce la sorella della vittima dell’aggressione (Jessica Cressy, unico, grosso neo del film) e se ne innamora. Ma la ragazza appartiene a tutt’altra classe sociale, è ricca e colta. Sicché Martin decide, per amore, di farsi un’istruzione a tutti i costi e di diventare uno…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

kinemazone di kinemazone
8 stelle

Martin Eden, il film di Pietro Marcello del 2019, al suo esordio ha ricevuto molti riconoscimenti (una coppa Volpi al protagonista Luca Marinelli) riscuotendo clamorose approvazioni (Mereghetti sul Corriere, Morreale su Repubblica, Boille su L'Internazionale) ma altrettante autorevoli stroncature (uno su tutti Caprara su Il Mattino). Quindi è il classico film che divide la critica e che…

leggi tutto

Recensione

ed wood di ed wood
9 stelle

Un UFO nel cinema italiano contemporaneo, da parte di un regista di grande talento che ha significativamente girato pochissimi film. E d’altra parte, questo film è anche rivolto a quella stessa industria che lo ha spesso emarginato. Con le dovute proporzioni e contestualizzazioni, come Tarkovskij alludeva con il suo Rublev alla condizione dell’artista nell’URSS…

leggi tutto
2020
2020

Maggio 2020

LorismaL di LorismaL

Consueta Playlist con le visioni dell'ultimo mese.   Solito appunto... Serie TV concluse: - 1a Scrubs; - 5a House of Cards.

leggi tutto
Playlist

Recensione

catcarlo di catcarlo
8 stelle

È vero, è un film che pretende troppo, ma è lo stile visionario di Marcello che porta a unire racconto e storia confondendo i piani temporali e giovando con la grana dell'immagine fino a costruire una serie di universi visivi in dissolvenza: quando questo l'equilibrio si perde - e nel 'terzo atto' succede più di quanto si vorrebbe - il sovraccarico porta a inciampare…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Martin Eden coraggioso marinaio napoletano, con il suo spavaldo e deciso intervento, salva Arturo Orsini, da un violento pestaggio, da parte di feroci teppisti, perciò è accolto con riconoscenza dalla famiglia “altolocata” del ragazzo e lì incontra la sorella Elena. È un colpo di fulmine. Si dice che dietro a un grande uomo ci sia sempre una donna.…

leggi tutto

Recensione

axe di axe
7 stelle

Martin Eden, un giovane marinaio, sottrae un ragazzo dalle mani di un uomo che lo maltratta. Riaccompagnatolo a casa, un sontuosa magione borghese, conosce e s'innamora a prima vista di Elena, la sorella. Forse per poterle rimanere vicino, le chiede consigli per diventare uno scrittore. Ella, forte di una formazione umanistica di stampo accademico, lo indirizza lungo un percorso graduale di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

DAVID DI DONATELLO 2020

robertoleoni di robertoleoni

MIGLIOR FILM Il traditore, Marco Bellocchio Il primo re,  Matteo Rovere Pinocchio, Matteo Garrone Martin Eden, Pietro Marcello La paranza dei bambini, Claudio Giovannesi  …

leggi tutto
Playlist

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

Martin Eden è un marinaio che nutre ambizioni di scrittore; grazie a un incontro casuale riesce a introdursi nei circoli della buona borghesia e si accosta alla filosofia e al socialismo. Dopo una lunga serie di documentari, nel 2015 con Bella e perduta Pietro Marcello approda al suo primo lungometraggio a soggetto; questa trasposizione del Martin Eden di Jack London, quattro anni…

leggi tutto

Recensione

kubritch di kubritch
7 stelle

Luca Marinelli si riconferma una delle rare perle del panorama cinematografico italiano dove i talenti si contano sulle dita di una mano. Il film mette a fuoco lo spirito masochistico del popolo connettendolo con le illusioni e le speranze dell'età giovanile. I giorni di gloria giungono, l'amore si rivela fasullo, e la fama acquisita è impotente contro il moloch sociale votato alla…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Mulligan71 di Mulligan71
7 stelle

"Martin Eden", un romanzo di Jack London, semi autobiografico, uscito agli inizi del novecento, non poteva finire in mani migliori. Pietro Marcello è, infatti, il regista perfetto per adattare questa storia "americana", miseria-successo-caduta, dentro la realtà italiana, più precisamente nella sua Napoli (anche se lui è di Caserta), nei suoi vicoli. Italia che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito